Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Trasfusione di sangue, quali i rischi connessi e come mantenere qualità e sicurezza
Video: Trasfusione di sangue, quali i rischi connessi e come mantenere qualità e sicurezza

Ci sono molte ragioni per cui potresti aver bisogno di una trasfusione di sangue:

  • Dopo un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio o dell'anca o altri interventi chirurgici importanti che provocano la perdita di sangue
  • Dopo un grave infortunio che provoca molto sanguinamento
  • Quando il tuo corpo non riesce a produrre abbastanza sangue

Una trasfusione di sangue è una procedura sicura e comune durante la quale si riceve il sangue attraverso una linea endovenosa (IV) posta in uno dei vasi sanguigni. Ci vogliono da 1 a 4 ore per ricevere il sangue, a seconda di quanto ne hai bisogno.

Esistono diverse fonti di sangue, che sono descritte di seguito.

La fonte più comune di sangue proviene da volontari nel pubblico in generale. Questo tipo di donazione è anche chiamato donazione di sangue omologo.

Molte comunità hanno una banca del sangue presso la quale qualsiasi persona sana può donare il sangue. Questo sangue viene analizzato per vedere se corrisponde al tuo.

Potresti aver letto del pericolo di contrarre l'epatite, l'HIV o altri virus dopo una trasfusione di sangue. Le trasfusioni di sangue non sono sicure al 100%. Ma si pensa che l'attuale apporto di sangue sia più sicuro che mai. Il sangue donato viene testato per molte infezioni diverse. Inoltre, i centri trasfusionali tengono un elenco di donatori non sicuri.


I donatori rispondono a un elenco dettagliato di domande sulla loro salute prima di essere autorizzati a donare. Le domande includono fattori di rischio per le infezioni che possono essere trasmesse attraverso il sangue, come abitudini sessuali, uso di droghe e storia di viaggi attuali e passati. Questo sangue viene quindi testato per le malattie infettive prima di poter essere utilizzato.

Questo metodo prevede che un familiare o un amico doni il sangue prima di un intervento chirurgico pianificato. Questo sangue viene quindi messo da parte e trattenuto solo per te, se hai bisogno di una trasfusione di sangue dopo l'intervento.

Il sangue di questi donatori deve essere raccolto almeno alcuni giorni prima che sia necessario. Il sangue viene analizzato per vedere se corrisponde al tuo. Viene anche sottoposto a screening per l'infezione.

La maggior parte delle volte, è necessario concordare con il proprio ospedale o la banca del sangue locale prima dell'intervento chirurgico per indirizzare il sangue del donatore.

È importante notare che non ci sono prove che ricevere sangue da familiari o amici sia più sicuro che ricevere sangue dal pubblico in generale. In casi molto rari, tuttavia, il sangue dei membri della famiglia può causare una condizione chiamata malattia del trapianto contro l'ospite. Per questo motivo, il sangue deve essere trattato con radiazioni prima di poter essere trasfuso.


Sebbene il sangue donato dal pubblico in generale e utilizzato per la maggior parte delle persone sia ritenuto molto sicuro, alcune persone scelgono un metodo chiamato donazione di sangue autologo.

Il sangue autologo è il sangue donato da te, che riceverai in seguito se hai bisogno di una trasfusione durante o dopo l'intervento chirurgico.

  • È possibile prelevare il sangue da 6 settimane a 5 giorni prima dell'intervento.
  • Il tuo sangue viene immagazzinato ed è buono per alcune settimane dal giorno in cui viene raccolto.
  • Se il sangue non viene utilizzato durante o dopo l'intervento chirurgico, verrà gettato via.

Hsu Y-MS, Ness PM, Cushing MM. Principi di trasfusione di globuli rossi. In: Hoffman R, Benz EJ Jr, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 111.

Miller RD. Terapia del sangue. In: Pardo MC, Miller RD, eds. Nozioni di base sull'anestesia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 24.

Sito web della Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Sangue e prodotti sanguigni. www.fda.gov/vaccines-blood-biologics/blood-blood-products. Aggiornato il 28 marzo 2019. Accesso al 5 agosto 2019.


  • Trasfusione di sangue e donazione

Noi Raccomandiamo

Rimedi per il dolore di garganta

Rimedi per il dolore di garganta

Qual è il tipo di canzone che preferici per il mio amore?El Agua Tibia è lo teo proporzione di Alivio. Per queto motivo, come è il tuo fiduciario, come la Manzanilla, la Menta, il Oolon...
Cosa sta causando mio figlio ad avere gli occhi acquosi e come posso trattarlo?

Cosa sta causando mio figlio ad avere gli occhi acquosi e come posso trattarlo?

e copri che tuo figlio ha gli occhi acquoi, potrebbe eere dovuto a diveri motivi. Queto intomo, chiamato epifora, può eere cauato da dotti lacrimali otruiti, infezioni e allergie. Le divere caue ...