Iniezione di pentostatina
Contenuto
- Prima di ricevere pentostatina,
- La pentostatina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di pentostatina deve essere somministrata sotto la supervisione di un medico esperto nella somministrazione di farmaci chemioterapici per il cancro.
La pentostatina può causare gravi effetti collaterali, inclusi danni al sistema nervoso. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: convulsioni; confusione; sonnolenza; perdita di coscienza per un periodo di tempo; dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi; o debolezza alle braccia o alle gambe o perdita della capacità di muovere le braccia o le gambe.
In uno studio clinico, le persone con leucemia linfatica cronica che hanno utilizzato l'iniezione di pentostatina insieme a fludarabina (Fludara) avevano un rischio maggiore di sviluppare gravi danni polmonari. In alcuni casi, questo danno polmonare ha causato la morte. Pertanto, il medico non prescriverà l'iniezione di pentostatina da somministrare insieme a fludarabina (Fludara).
La pentostatina è usata per trattare la leucemia a cellule capellute (tumore di un certo tipo di globuli bianchi).La pentostatina è un tipo di antibiotico che viene utilizzato solo nella chemioterapia antitumorale. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.
La pentostatina si presenta come una polvere da miscelare con liquido e iniettata per via endovenosa (in vena) in 5 minuti o infusa per via endovenosa in 20-30 minuti da un medico o un infermiere in una struttura medica. Di solito viene iniettato una volta ogni due settimane. La durata del trattamento dipende dalla risposta dell'organismo al trattamento con pentostatina.
Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento o modificare la dose se manifesta determinati effetti collaterali. È importante che comunichi al medico come si sente durante il trattamento con l'iniezione di pentostatina.
La pentostatina è talvolta usata anche per trattare la leucemia linfatica cronica (LLC, un tipo di cancro dei globuli bianchi) e il linfoma cutaneo a cellule T (un tipo di cancro che inizia in un tipo di globuli bianchi che normalmente combatte le infezioni e che colpisce la pelle). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere pentostatina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla pentostatina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di pentostatina. Chiedi al tuo farmacista o un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare il farmaco elencato nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o allopurinolo (Zyloprim). Il medico potrebbe dover monitorare attentamente gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha avuto di recente un'infezione o se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato.
- Se sei incinta, stai pianificando una gravidanza o stai allattando, informa il tuo medico. Non dovresti rimanere incinta mentre stai ricevendo pentostatina. Se rimani incinta durante il trattamento con pentostatina, chiami il medico. La pentostatina può danneggiare il feto.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
La pentostatina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- mal di stomaco
- stipsi
- piaghe alla bocca e alla gola
- flatulenza o grandi quantità di gas nell'intestino o nell'intestino
- la perdita di capelli
- dolori muscolari, alla schiena o alle articolazioni
- mal di testa
- sudorazione
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- pelle secca
- prurito
- perdita di forza o energia
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- respirazione difficoltosa
- fiato corto
- respiro sibilante
- tosse
- febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
- sanguinamento insolito o lividi
- sgabelli neri e catramosi
- sangue rosso nelle feci
- vomito sanguinante; materiale vomitato che sembra fondi di caffè
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
- dolore al petto
- vertigini
- svenimento
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- perdita di appetito
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- urina di colore scuro
- diminuzione della minzione
- gonfiore del viso, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- stanchezza o debolezza insolite
- eruzione cutanea
- la visione cambia
- cambiamenti nell'udito
La pentostatina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla pentostatina.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla pentostatina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Nipent®
- 2'-desossicoformicina
- co-vidarabina