Assunzione di medicinali per il trattamento della tubercolosi
La tubercolosi (TB) è un'infezione batterica contagiosa che coinvolge i polmoni, ma può diffondersi ad altri organi. L'obiettivo del trattamento è curare l'infezione con farmaci che combattono i batteri della tubercolosi.
Potresti avere un'infezione da tubercolosi ma nessuna malattia o sintomi attivi. Ciò significa che i batteri della tubercolosi rimangono inattivi (dormienti) in una piccola area dei polmoni. Questo tipo di infezione può essere presente per anni e viene chiamata tubercolosi latente. Con tubercolosi latente:
- Non puoi diffondere la tubercolosi ad altre persone.
- In alcune persone, i batteri possono diventare attivi. Se ciò accade, potresti ammalarti e puoi trasmettere i germi della tubercolosi a qualcun altro.
- Anche se non ti senti male, devi assumere medicinali per curare la tubercolosi latente per 6-9 mesi. Questo è l'unico modo per assicurarti che tutti i batteri della tubercolosi nel tuo corpo vengano uccisi e non sviluppi un'infezione attiva in futuro.
Quando hai la tubercolosi attiva, potresti sentirti male o avere la tosse, perdere peso, sentirti stanco o avere la febbre o sudorazioni notturne. Con tubercolosi attiva:
- Puoi trasmettere la tubercolosi alle persone intorno a te. Ciò include le persone con cui vivi, lavori o entri in stretto contatto.
- È necessario assumere molti farmaci per la tubercolosi per almeno 6 mesi per liberare il corpo dai batteri della tubercolosi. Dovresti iniziare a sentirti meglio entro un mese dall'inizio dei farmaci.
- Per le prime 2-4 settimane dopo l'inizio dei farmaci, potrebbe essere necessario rimanere a casa per evitare di diffondere la tubercolosi ad altri. Chiedi al tuo medico quando va bene stare con altre persone.
- Il tuo fornitore è tenuto per legge a segnalare la tua tubercolosi al dipartimento di sanità pubblica locale.
Chiedi al tuo fornitore se le persone con cui vivi o lavori dovrebbero essere testate per la tubercolosi.
I germi della tubercolosi muoiono molto lentamente. Devi prendere diverse pillole in diversi momenti della giornata per 6 mesi o più. L'unico modo per sbarazzarsi dei germi è prendere i farmaci per la tubercolosi secondo le istruzioni del medico. Ciò significa prendere tutti i farmaci ogni giorno.
Se non prendi i medicinali per la tubercolosi nel modo giusto o interrompi l'assunzione anticipata dei medicinali:
- La tua infezione da tubercolosi potrebbe peggiorare.
- La tua infezione potrebbe diventare più difficile da trattare. I farmaci che stai assumendo potrebbero non funzionare più. Questa è chiamata tubercolosi resistente ai farmaci.
- Potrebbe essere necessario assumere altri medicinali che causano più effetti collaterali e sono meno in grado di rimuovere l'infezione.
- Potresti diffondere l'infezione ad altri.
Se il tuo fornitore è preoccupato che tu possa non assumere tutti i farmaci come indicato, potrebbe organizzare un incontro con qualcuno ogni giorno o alcune volte alla settimana per guardarti prendere i farmaci per la tubercolosi. Questa è chiamata terapia direttamente osservata.
Le donne che potrebbero essere incinte, che sono incinte o che stanno allattando dovrebbero parlare con il loro fornitore prima di assumere questi medicinali. Se stai usando pillole anticoncezionali, chiedi al tuo fornitore se i tuoi farmaci per la tubercolosi possono rendere le pillole anticoncezionali meno efficaci.
La maggior parte delle persone non ha effetti collaterali molto negativi causati dai medicinali contro la tubercolosi. I problemi a cui prestare attenzione e di cui parlare al provider includono:
- articolazioni doloranti
- Lividi o sanguinamento facile
- Febbre
- Scarso appetito o nessun appetito
- Formicolio o dolori alle dita dei piedi, delle dita o intorno alla bocca
- Mal di stomaco, nausea o vomito e crampi o dolore allo stomaco
- Pelle o occhi gialli
- L'urina ha il colore del tè o è arancione (l'urina arancione è normale con alcuni medicinali)
Chiama il tuo provider se hai:
- Uno qualsiasi degli effetti collaterali sopra elencati
- Nuovi sintomi di tubercolosi attiva, come tosse, febbre o sudorazione notturna, mancanza di respiro o dolore al petto
Tubercolosi - medicinali; PUNTO; Terapia osservata direttamente; TB - farmaci
Ellner JJ, Jacobson KR. Tubercolosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 308.
Hopewell PC, Kato-Maeda M, Ernst JD. Tubercolosi. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 35.
- Tubercolosi