Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Gli esami per una prostata in salute
Video: Gli esami per una prostata in salute

Hai fatto la radioterapia per curare il cancro alla prostata. Questo articolo ti spiega come prenderti cura di te stesso dopo il trattamento.

Il tuo corpo subisce molti cambiamenti quando hai un trattamento con radiazioni per il cancro.

Potresti avere i seguenti effetti collaterali circa 2 o 3 settimane dopo il primo trattamento con radiazioni:

  • Problemi di pelle. La pelle sopra l'area trattata può diventare rossa, iniziare a sbucciarsi o prudere. Questo è raro.
  • Disagio vescicale. Potrebbe essere necessario urinare spesso. Potrebbe bruciare quando urini. La voglia di urinare può essere presente per molto tempo. Raramente, potresti avere una perdita di controllo della vescica. Potresti vedere del sangue nelle urine. Dovresti chiamare il tuo medico se ciò accade. Nella maggior parte dei casi, questi sintomi spesso scompaiono nel tempo, ma alcune persone possono avere riacutizzazioni per anni dopo.
  • Diarrea e crampi alla pancia o un bisogno improvviso di svuotare l'intestino. Questi sintomi possono durare per tutta la durata della terapia. Spesso scompaiono nel tempo, ma alcune persone possono avere riacutizzazioni della diarrea per anni dopo.

Altri effetti che si sviluppano in seguito possono includere:


  • Problemi a mantenere o ad avere un'erezione può verificarsi dopo la radioterapia prostatica. Potresti non notare questo problema fino a mesi o addirittura un anno o più dopo la fine della terapia.
  • Incontinenza urinaria. Potresti non sviluppare o notare questo problema per diversi mesi o anni dopo il completamento della radiazione.
  • stenosi uretrale. Può verificarsi un restringimento o una cicatrizzazione del tubo che consente all'urina di fuoriuscire dalla vescica.

Un fornitore disegnerà segni colorati sulla pelle durante il trattamento con radiazioni. Questi segni mostrano dove indirizzare la radiazione e devono rimanere in posizione fino al termine dei trattamenti. Se i segni si staccano, dillo al tuo provider. NON cercare di ridisegnarli da soli.

Per prendersi cura della zona da trattare:

  • Lavare delicatamente solo con acqua tiepida. NON strofinare. Asciuga la pelle.
  • Chiedi al tuo fornitore quali saponi, lozioni o unguenti possono essere usati.
  • NON graffiare o strofinare la pelle.

Bevi molti liquidi. Cerca di assumere da 8 a 10 bicchieri di liquidi al giorno. Evita la caffeina, l'alcol e i succhi di agrumi come il succo d'arancia o di pompelmo se peggiorano i sintomi intestinali o della vescica.


Puoi prendere un medicinale da banco contro la diarrea per trattare le feci molli.

Il tuo fornitore potrebbe farti seguire una dieta a basso residuo che limita la quantità di fibre che mangi. Hai bisogno di mangiare abbastanza proteine ​​e calorie per mantenere il tuo peso.

Alcune persone che ricevono un trattamento con radiazioni alla prostata possono iniziare a sentirsi stanche durante il periodo di trattamento. Se ti senti stanco:

  • NON cercare di fare troppo in un giorno. Potresti non essere in grado di fare tutto ciò che sei abituato a fare.
  • Cerca di dormire di più la notte. Riposa durante il giorno quando puoi.
  • Prenditi qualche settimana di ferie o riduci quanto lavori.

È normale avere meno interesse per il sesso durante e subito dopo la fine dei trattamenti con radiazioni. È probabile che il tuo interesse per il sesso ritorni dopo che il trattamento è terminato e la tua vita inizia a tornare alla normalità.

Dovresti essere in grado di goderti il ​​sesso in sicurezza dopo la fine del trattamento con radiazioni.

I problemi con l'erezione spesso non si vedono subito. Possono presentarsi o essere visti dopo un anno o più.


Il tuo medico può controllare regolarmente l'emocromo, soprattutto se l'area del trattamento con radiazioni sul tuo corpo è grande. All'inizio, gli esami del sangue PSA verranno controllati ogni 3-6 mesi per verificare il successo del trattamento con radiazioni.

Radiazioni - bacino - scarico

D'Amico AV, Nguyen PL, Crook JM, et al. Radioterapia per il cancro alla prostata. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 116.

Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro alla prostata (PDQ) - versione per pazienti. www.cancer.gov/types/prostate/patient/prostate-treatment-pdq. Aggiornato il 12 giugno 2019. Accesso al 24 agosto 2019.

Zeman EM, Schreiber EC, Tepper JE. Nozioni di base sulla radioterapia. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 27.

  • Cancro alla prostata

Articoli Di Portal.

Rischi del consumo di alcol da parte dei minorenni

Rischi del consumo di alcol da parte dei minorenni

Il con umo di alcol non è olo un problema degli adulti. La maggior parte degli tudenti delle uperiori americane ha bevuto alcolici nell'ultimo me e. Bere può portare a comportamenti ri c...
Iniezione di Lisocabtagene Maraleucel

Iniezione di Lisocabtagene Maraleucel

L'iniezione di Li ocabtagene maraleucel può cau are una reazione grave o pericolo a per la vita chiamata indrome da rila cio di citochine (CR ). Un medico o un infermiere la monitoreranno att...