Tiroidite subacuta
La tiroidite subacuta è una reazione immunitaria della ghiandola tiroidea che spesso segue un'infezione delle vie respiratorie superiori.
La ghiandola tiroidea si trova nel collo, appena sopra il punto in cui le clavicole si incontrano nel mezzo.
La tiroidite subacuta è una condizione rara. Si pensa che sia il risultato di un'infezione virale. La condizione si verifica spesso poche settimane dopo un'infezione virale dell'orecchio, del seno o della gola, come la parotite, l'influenza o un comune raffreddore.
La tiroidite subacuta si verifica più spesso nelle donne di mezza età con sintomi di un'infezione virale del tratto respiratorio superiore nell'ultimo mese.
Il sintomo più evidente della tiroidite subacuta è il dolore al collo causato da una ghiandola tiroidea gonfia e infiammata. A volte, il dolore può diffondersi (irradiarsi) alla mascella o alle orecchie. La ghiandola tiroidea può essere dolorosa e gonfia per settimane o, in rari casi, mesi.
Altri sintomi includono:
- Tenerezza quando viene applicata una leggera pressione alla ghiandola tiroidea
- Difficoltà o dolore alla deglutizione, raucedine
- Fatica, sentirsi deboli
- Febbre
La ghiandola tiroidea infiammata può rilasciare troppo ormone tiroideo, causando sintomi di ipertiroidismo, tra cui:
- Movimenti intestinali più frequenti
- La perdita di capelli
- Intolleranza al calore
- Cicli mestruali irregolari (o molto leggeri) nelle donne
- Cambiamenti di umore
- Nervosismo, tremore (tremore delle mani)
- palpitazioni
- Sudorazione
- Perdita di peso, ma con aumento dell'appetito
Quando la tiroide guarisce, può rilasciare troppo poco ormone, causando sintomi di ipotiroidismo, tra cui:
- Intolleranza al freddo
- Stipsi
- Fatica
- Periodi mestruali irregolari (o abbondanti) nelle donne
- Aumento di peso
- Pelle secca
- Cambiamenti di umore
La funzione della ghiandola tiroidea ritorna spesso alla normalità nel giro di pochi mesi. Durante questo periodo potresti aver bisogno di un trattamento per la tua tiroide ipoattiva. In rari casi, l'ipotiroidismo può essere permanente.
Gli esami di laboratorio che possono essere eseguiti includono:
- Livello dell'ormone stimolante la tiroide (TSH)
- T4 (ormone tiroideo, tiroxina) e livello T3
- Assorbimento di iodio radioattivo
- Livello di tireoglobulina
- Velocità di eritrosedimentazione (VES)
- Proteina C reattiva (CRP)
- Ecografia tiroide
In alcuni casi, può essere eseguita una biopsia tiroidea.
L'obiettivo del trattamento è ridurre il dolore e trattare l'ipertiroidismo, se si verifica. Farmaci come l'aspirina o l'ibuprofene sono usati per controllare il dolore nei casi lievi.
I casi più gravi possono richiedere un trattamento a breve termine con farmaci che riducono il gonfiore e l'infiammazione, come il prednisone. I sintomi di una tiroide iperattiva vengono trattati con una classe di farmaci chiamati beta-bloccanti.
Se la tiroide diventa poco attiva durante la fase di recupero, potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'ormone tiroideo.
La condizione dovrebbe migliorare da sola. Ma la malattia può durare mesi. Non si verificano spesso complicazioni a lungo termine o gravi.
La condizione non è infettiva. La gente non può prenderlo da te. Non è ereditato all'interno delle famiglie come alcune condizioni della tiroide.
Chiama il tuo medico se:
- Hai i sintomi di questo disturbo.
- Hai una tiroidite e i sintomi non migliorano con il trattamento.
I vaccini che prevengono le infezioni virali come l'influenza possono aiutare a prevenire la tiroidite subacuta. Altre cause potrebbero non essere prevenibili.
tiroidite di De Quervain; tiroidite subacuta non suppurativa; tiroidite a cellule giganti; tiroidite granulomatosa subacuta; Ipertiroidismo - tiroidite subacuta
- Ghiandole endocrine
- Ghiandola tiroidea
Guimaraes VC. Tiroidite subacuta e di Riedel. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 87.
Hollenberg A, Wiersinga WM. Disturbi ipertiroidei. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 12.
Lakis ME, Wiseman D, Kebebew E. Gestione della tiroidite. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:764-767.
Tallini G, Giordano TJ. Ghiandola tiroidea. In: Goldblum JR, Lamps LW, McKenney JK, Myers JL, eds. Patologia chirurgica di Rosai e Ackerman. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.