Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia in cui le ossa diventano fragili e hanno maggiori probabilità di rompersi (frattura).
L'osteoporosi è il tipo più comune di malattia ossea.
L'osteoporosi aumenta il rischio di rottura di un osso. Circa la metà di tutte le donne di età superiore ai 50 anni subirà una frattura dell'anca, del polso o della vertebra (ossa della colonna vertebrale) durante la vita. Le fratture della colonna vertebrale sono le più comuni.
Il tuo corpo ha bisogno dei minerali calcio e fosfato per creare e mantenere le ossa sane.
- Durante la tua vita, il tuo corpo continua a riassorbire il vecchio osso ea creare nuovo osso.
- Finché il tuo corpo ha un buon equilibrio tra ossa nuove e vecchie, le tue ossa rimangono sane e forti.
- La perdita ossea si verifica quando viene riassorbito più osso vecchio di quanto ne venga creato nuovo.
A volte, la perdita ossea si verifica senza alcuna causa nota. Altre volte, la perdita ossea e le ossa sottili sono ereditarie. In generale, le donne bianche e anziane hanno maggiori probabilità di avere una perdita ossea.
Le ossa fragili e fragili possono essere causate da tutto ciò che fa sì che il tuo corpo distrugga troppe ossa o impedisce al tuo corpo di produrre abbastanza nuovo osso. Con l'avanzare dell'età, il tuo corpo può riassorbire calcio e fosfato dalle ossa invece di mantenere questi minerali nelle ossa. Questo rende le tue ossa più deboli.
Un grosso rischio è non avere abbastanza calcio per costruire nuovo tessuto osseo. È importante mangiare/bere abbastanza cibi ad alto contenuto di calcio. Hai anche bisogno di vitamina D, perché aiuta il tuo corpo ad assorbire il calcio. Le tue ossa possono diventare fragili e avere maggiori probabilità di fratturarsi se:
- Se non mangi abbastanza cibo con calcio e vitamina D
- Il tuo corpo non assorbe abbastanza calcio dal cibo, come dopo un intervento chirurgico di bypass gastrico
Altre cause di perdita ossea includono:
- Una diminuzione degli estrogeni nelle donne al momento della menopausa e una diminuzione del testosterone negli uomini con l'avanzare dell'età
- Essere confinati a letto a causa di una malattia prolungata (colpisce principalmente le ossa nei bambini)
- Avere determinate condizioni mediche che causano un aumento dell'infiammazione nel corpo
- Assunzione di determinati medicinali, come alcuni medicinali per le convulsioni, trattamenti ormonali per il cancro alla prostata o al seno e medicinali steroidei assunti per più di 3 mesi
Altri fattori di rischio includono:
- Assenza di periodi mestruali per lunghi periodi di tempo
- Una storia familiare di osteoporosi
- Bere una grande quantità di alcol
- Basso peso corporeo
- Fumare
- Avere un disturbo alimentare, come l'anoressia nervosa
Non ci sono sintomi nelle prime fasi dell'osteoporosi. Molte volte, le persone subiscono una frattura prima di apprendere di avere la malattia.
Le fratture delle ossa della colonna vertebrale possono causare dolore quasi ovunque nella colonna vertebrale. Queste sono chiamate fratture da compressione. Spesso si verificano senza lesioni. Il dolore si manifesta improvvisamente o lentamente nel tempo.
Ci può essere una perdita di altezza (fino a 6 pollici o 15 centimetri) nel tempo. Può svilupparsi una postura curva o una condizione chiamata gobba della vedova.
Una scansione DEXA è una radiografia a basse radiazioni che misura la densità dei minerali nelle ossa. Molto spesso, misura la densità nella colonna vertebrale e nelle ossa dell'anca. Il tuo medico usa questo test per:
- Diagnosticare la perdita ossea e l'osteoporosi.
- Prevedi il tuo rischio di future fratture ossee.
- Guarda come funziona la medicina per l'osteoporosi. (Il DEXA viene ripetuto più spesso ogni 2 anni.)
Una semplice radiografia della colonna vertebrale o dell'anca può mostrare frattura o collasso delle ossa spinali. Tuttavia, semplici radiografie di altre ossa non sono molto accurate nel prevedere se è probabile che tu abbia l'osteoporosi. Una nuova radiografia della colonna vertebrale a bassa radiazione chiamata valutazione delle fratture vertebrali (VFA) viene ora spesso eseguita con un DEXA per identificare meglio le fratture che non presentano alcun sintomo.
Potresti aver bisogno di esami del sangue e delle urine se il tuo medico ritiene che la causa della tua osteoporosi sia una condizione medica, piuttosto che la lenta perdita ossea che si verifica con l'invecchiamento.
I risultati della scansione DEXA confrontano la densità minerale ossea sia con un giovane adulto che non ha perdita ossea sia con persone della tua età e sesso. Ciò significa che all'età di 80 anni, quasi un terzo delle donne con normale perdita ossea correlata all'età avrebbe l'osteoporosi, in base ai risultati della scansione DEXA.
Il trattamento per l'osteoporosi può comportare:
- Apportare modifiche allo stile di vita, come cambiare la dieta e la routine di esercizio
- Assunzione di integratori di calcio e vitamina D
- Uso di medicinali
I farmaci sono usati per rafforzare le ossa quando:
- L'osteoporosi è stata diagnosticata da uno studio sulla densità ossea, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno una frattura, e il rischio di frattura è elevato.
- Hai avuto una frattura ossea e un test della densità ossea mostra che hai ossa sottili, ma non osteoporosi.
I medicinali usati per trattare l'osteoporosi includono:
- Bifosfonati: i principali farmaci usati per prevenire e curare l'osteoporosi nelle donne in postmenopausa. Possono essere somministrati per bocca o per via endovenosa.
- Denusomab: riduce la perdita ossea e aumenta la densità ossea. Dato per iniezione sottocutanea.
- Teriparatide o abaloparatide: forme artificiali di un ormone prodotto dal tuo corpo che aumenta la densità ossea.
- Romosozumab: un nuovo farmaco per l'assottigliamento osseo più grave.
Modulatori del recettore degli estrogeni.
Calcitonina: una forma artificiale di un ormone prodotto dal corpo che aumenta la densità ossea. Utilizzato principalmente per trattare il dolore improvviso di una frattura della colonna vertebrale
Il tempo necessario a una donna per assumere questi medicinali dipende dal suo livello di rischio. Le raccomandazioni includono:
- Basso rischio di frattura: 5 anni di medicina orale o 3 anni di terapia IV
- Alto rischio di frattura: 10 anni di medicina orale o 6 anni di terapia endovenosa
L'esercizio svolge un ruolo chiave nel preservare la densità ossea negli anziani. Alcuni degli esercizi consigliati per ridurre il rischio di frattura includono:
- Esercizi con pesi, come camminare, fare jogging, giocare a tennis o ballare per almeno 30 minuti, tre volte a settimana.
- Pesi liberi, macchine per pesi, fasce elastiche
- Esercizi di equilibrio, come tai chi e yoga
- Vogatori
Evita qualsiasi esercizio che presenti un rischio di caduta. Inoltre, non eseguire esercizi ad alto impatto che possono causare fratture negli anziani.
Segui queste linee guida per ottenere abbastanza calcio e vitamina D:
- Gli adulti di età inferiore ai 50 anni dovrebbero assumere 1.000 mg di calcio e 400-800 unità internazionali (UI) di vitamina D al giorno.
- Le donne di età compresa tra 51 e 70 anni dovrebbero assumere 1200 mg di calcio e 400-800 UI di vitamina D al giorno.
- Gli uomini di età compresa tra 51 e 70 anni dovrebbero assumere 1.000 mg di calcio e 400-800 UI di vitamina D al giorno.
- Gli adulti di età superiore ai 70 anni dovrebbero assumere 1200 mg di calcio e 800 UI di vitamina D al giorno.
- Il tuo fornitore potrebbe consigliarti un integratore di calcio.
- Segui una dieta che fornisca la giusta quantità di calcio e vitamina D. Usa integratori per compensare la carenza solo se la tua dieta non ha le quantità raccomandate.
- Il tuo fornitore può raccomandare dosi più elevate di vitamina D se hai fattori di rischio per l'osteoporosi o un basso livello di questa vitamina.
(Nota: alcuni gruppi di esperti non sono sicuri che i benefici e la sicurezza di queste quantità di vitamina D e calcio superino i loro rischi. Assicurati di discutere con il tuo fornitore se gli integratori sono una buona scelta per te.)
Stop alle abitudini malsane:
- Smetti di fumare, se fumi.
- Limita l'assunzione di alcol. Troppo alcol può danneggiare le ossa. Questo ti mette a rischio di cadere e romperti un osso.
È importante prevenire le cadute delle persone anziane. Questi suggerimenti possono aiutare:
- Non assumere medicinali che ti rendono sonnolento e instabile. Se devi prenderli, fai molta attenzione quando sei in piedi e ti muovi. Ad esempio, aggrappati a piani di lavoro o mobili robusti per evitare di cadere.
- Rimuovere i pericoli domestici, come i tappetini, per ridurre il rischio di cadute.
- Lascia le luci accese di notte in modo da poter vedere meglio quando cammini per casa.
- Installa e usa le maniglie di sicurezza in bagno.
- Installare pavimenti antiscivolo in vasche da bagno e docce.
- Assicurati che la tua vista sia buona. Fai controllare i tuoi occhi una o due volte l'anno da un oculista.
- Indossa scarpe che calzino bene e abbiano i tacchi bassi. Questo include le pantofole. Le pantofole senza tacco possono farti inciampare e cadere.
- Non camminare all'aperto da solo nelle giornate gelide.
Gli interventi chirurgici per il trattamento del dolore grave e invalidante da fratture vertebrali dovute all'osteoporosi includono:
- Cifoplastica (un materiale viene inserito in un osso della colonna vertebrale per ripristinare l'altezza delle vertebre)
- Fusione spinale (le ossa della colonna vertebrale sono unite tra loro in modo che non si muovano l'una contro l'altra)
I farmaci per il trattamento dell'osteoporosi possono aiutare a prevenire future fratture. Le ossa della colonna vertebrale che sono già crollate non possono essere rese più forti.
L'osteoporosi può causare la disabilità di una persona a causa delle ossa indebolite. Le fratture dell'anca sono uno dei motivi principali per cui le persone vengono ricoverate nelle case di cura.
Assicurati di assumere abbastanza calcio e vitamina D per costruire e mantenere ossa sane. Seguire una dieta sana ed equilibrata può aiutarti a ottenere questi e altri importanti nutrienti.
Altri consigli per la prevenzione:
- Non bere grandi quantità di alcol.
- Non fumare.
- Fai esercizio fisico regolare.
I farmaci possono trattare l'osteoporosi e prevenire le fratture. Il tuo provider può dirti se qualcuno è giusto per te.
ossa sottili; Bassa densità ossea; Malattia metabolica delle ossa; Frattura dell'anca - osteoporosi; Frattura da compressione - osteoporosi; Frattura del polso - osteoporosi
- Frattura dell'anca - scarico
- Prevenire le cadute
- Frattura da compressione
- Scansione della densità ossea
- Osteoporosi
- Osteoporosi
- Frattura dell'anca
- Fonte di vitamina D
- Beneficio del calcio
- Fonte di calcio
- Esercizio di ricostruzione ossea
- Cambiamenti nella colonna vertebrale con l'età
Adler RA, El-Hajj Fuleihan G, Bauer DC, et al. Gestire l'osteoporosi nei pazienti in trattamento con bifosfonati a lungo termine: rapporto di una task force della American Society for Bone and Mineral Research. J Bone Miner Res. 2016;31(10):1910. PMID: 27759931 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27759931.
Nero DM, Rosen CJ. Pratica clinica: osteoporosi postmenopausale. N Inglese J Med. 2016;374(3):254-262. PMID: 26789873 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26789873.
Compston JE, McClung MR, Leslie WD. Osteoporosi. Lancetta. 2019;393(10169):364-376. PMID: 30696576 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30696576.
Cosman F, de Beur SJ, LeBoff MS, et al; Fondazione Nazionale Osteoporosi. Guida per il medico alla prevenzione e al trattamento dell'osteoporosi. Osteoporos Int. 2014;25(10):2359-2381. PMID: 25182228 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25182228.
De Paula FJA, Black DM, Rosen CJ. Osteoporosi: aspetti di base e clinici. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Loenig RJ, et al, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.
Eastell R, Rosen CJ, Black DM, et al. Gestione farmacologica dell'osteoporosi nelle donne in postmenopausa: una linea guida di pratica clinica della Endocrine Society*. J Clin Endocrinolo Metab. 2019;104(5):1595-1622. PMID: 30907593 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30907953.
Kemmler W, Bebenek M, Kohl M, von Stengel S. Esercizio e fratture nelle donne in postmenopausa. Risultati finali dello studio controllato Erlangen Fitness and Osteoporosi Prevention Study (EFOPS). Osteoporos Int. 2015;26(10):2491-2499. PMID: 25963237 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25963237.
Moyer VA; Task Force per i servizi preventivi degli Stati Uniti. Integrazione di vitamina D e calcio per prevenire le fratture negli adulti: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi preventivi degli Stati Uniti. Ann Intern Med. 2013;158(9):691-696. PMID: 23440163 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23440163.
Qaseem A, Forciea MA, McLean RM, et al. Trattamento della bassa densità ossea o dell'osteoporosi per prevenire le fratture negli uomini e nelle donne: un aggiornamento delle linee guida per la pratica clinica dell'American College of Physicians. Ann Intern Med. 2017;166(11):818-839. PMID: 28492856 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28492856.