Acidosi metabolica
L'acidosi metabolica è una condizione in cui c'è troppo acido nei fluidi corporei.
L'acidosi metabolica si sviluppa quando viene prodotto troppo acido nel corpo. Può anche verificarsi quando i reni non riescono a rimuovere abbastanza acido dal corpo. Esistono diversi tipi di acidosi metabolica:
- L'acidosi diabetica (chiamata anche chetoacidosi diabetica e DKA) si sviluppa quando sostanze chiamate corpi chetonici (che sono acidi) si accumulano durante il diabete incontrollato.
- L'acidosi ipercloremica è causata dalla perdita di troppo bicarbonato di sodio dal corpo, che può verificarsi con una grave diarrea.
- Malattia renale (uremia, acidosi tubulare renale distale o acidosi tubulare renale prossimale).
- Acidosi lattica.
- Avvelenamento da aspirina, glicole etilenico (trovato nell'antigelo) o metanolo.
- Disidratazione grave.
L'acidosi lattica deriva da un accumulo di acido lattico. L'acido lattico è prodotto principalmente nelle cellule muscolari e nei globuli rossi. Si forma quando il corpo scompone i carboidrati da utilizzare per produrre energia quando i livelli di ossigeno sono bassi. Può essere causato da:
- Cancro
- Avvelenamento da monossido di carbonio
- Bere troppo alcol
- Esercitarsi vigorosamente per molto tempo
- Insufficienza epatica
- Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia)
- Medicinali, come salicilati, metformina, antiretrovirali
- MELAS (una malattia mitocondriale genetica molto rara che colpisce la produzione di energia)
- Mancanza prolungata di ossigeno da shock, insufficienza cardiaca o grave anemia
- Convulsioni
La maggior parte dei sintomi è causata dalla malattia o condizione sottostante che sta causando l'acidosi metabolica. L'acidosi metabolica stessa causa più spesso una respirazione rapida. Può anche verificarsi un comportamento confuso o molto stanco. L'acidosi metabolica grave può portare a shock o morte. In alcune situazioni, l'acidosi metabolica può essere una condizione lieve e in corso (cronica).
Questi test possono aiutare a diagnosticare l'acidosi. Possono anche determinare se la causa è un problema respiratorio o un problema metabolico. I test possono includere:
- Emogasanalisi arteriosa
- Pannello metabolico di base (un gruppo di esami del sangue che misurano i livelli di sodio e potassio, la funzione renale e altre sostanze chimiche e funzioni)
- Chetoni nel sangue
- Test dell'acido lattico
- Chetoni urinari
- Urina pH
Potrebbero essere necessari altri test per determinare la causa dell'acidosi.
Il trattamento è mirato al problema di salute che causa l'acidosi. In alcuni casi, può essere somministrato bicarbonato di sodio (la sostanza chimica contenuta nel bicarbonato di sodio) per ridurre l'acidità del sangue. Spesso riceverai molti liquidi attraverso la tua vena.
Le prospettive dipenderanno dalla malattia sottostante che causa la condizione.
L'acidosi metabolica molto grave può portare a shock o morte.
Consultare un medico se si hanno sintomi di una malattia che può causare acidosi metabolica.
La chetoacidosi diabetica può essere prevenuta tenendo sotto controllo il diabete di tipo 1.
Acidosi - metabolica
- Produzione di insulina e diabete
Hamm LL, DuBose TD. Disturbi dell'equilibrio acido-base. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 16.
Palmer BF. Acidosi metabolica. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 12.
Seifter JL. Disturbi acido-base. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 110.