Cancro alla tiroide - carcinoma papillare
Il carcinoma papillare della tiroide è il tumore più comune della ghiandola tiroidea. La ghiandola tiroidea si trova all'interno della parte anteriore del collo inferiore.
Circa l'85% di tutti i tumori della tiroide diagnosticati negli Stati Uniti sono di tipo papillare. È più comune nelle donne che negli uomini. Può verificarsi durante l'infanzia, ma è più frequente negli adulti di età compresa tra 20 e 60 anni.
La causa di questo cancro non è nota. Un difetto genetico o una storia familiare della malattia possono essere un fattore di rischio.
Le radiazioni aumentano il rischio di sviluppare il cancro alla tiroide. L'esposizione può avvenire da:
- Trattamenti con radiazioni esterne ad alte dosi al collo, specialmente durante l'infanzia, usati per trattare il cancro infantile o alcune condizioni infantili non cancerose
- Esposizione alle radiazioni da disastri di centrali nucleari
Le radiazioni somministrate attraverso una vena (attraverso una flebo) durante i test e i trattamenti medici non aumentano il rischio di sviluppare il cancro alla tiroide.
Il cancro della tiroide inizia spesso come un piccolo nodulo (nodulo) nella ghiandola tiroidea.
Mentre alcuni piccoli grumi possono essere cancro, la maggior parte (90%) dei noduli tiroidei sono innocui e non sono cancerosi.
Il più delle volte, non ci sono altri sintomi.
Se hai un nodulo alla tiroide, il tuo medico può ordinare i seguenti esami:
- Analisi del sangue.
- Ecografia della tiroide e della regione del collo.
- Scansione TC del collo o risonanza magnetica per determinare le dimensioni del tumore.
- Laringoscopia per valutare la mobilità delle corde vocali.
- Biopsia per aspirazione con ago sottile (FNAB) per determinare se il nodulo è canceroso. L'FNAB può essere eseguito se l'ecografia mostra che il nodulo è inferiore a 1 centimetro.
I test genetici possono essere eseguiti sul campione bioptico per vedere quali cambiamenti genetici (mutazioni) possono essere presenti. Sapere questo può aiutare a guidare le raccomandazioni sul trattamento.
I test di funzionalità tiroidea sono spesso normali nelle persone con cancro alla tiroide.
Il trattamento del cancro alla tiroide può includere:
- Chirurgia
- Terapia con iodio radioattivo
- Terapia di soppressione tiroidea (terapia sostitutiva dell'ormone tiroideo)
- Radioterapia a fasci esterni (EBRT)
La chirurgia viene eseguita per rimuovere il più possibile il cancro. Più grande è il nodulo, più ghiandola tiroidea deve essere rimossa. Spesso, l'intera ghiandola viene estratta.
Dopo l'intervento, potresti ricevere una terapia con radioiodio, che viene spesso assunta per via orale. Questa sostanza uccide qualsiasi tessuto tiroideo rimanente. Aiuta anche a rendere le immagini mediche più chiare, in modo che i medici possano vedere se c'è qualche cancro rimasto o se si ripresenta più tardi.
L'ulteriore gestione del cancro dipenderà da molti fattori come:
- Dimensioni di qualsiasi tumore presente
- Posizione del tumore
- Tasso di crescita del tumore
- I sintomi che potresti avere
- Le tue preferenze
Se la chirurgia non è un'opzione, può essere utile la radioterapia esterna.
Dopo l'intervento chirurgico o la terapia con iodio radioattivo, dovrai assumere un medicinale chiamato levotiroxina per il resto della tua vita. Questo sostituisce l'ormone che normalmente produrrebbe la tiroide.
Il tuo fornitore probabilmente ti farà fare un esame del sangue ogni diversi mesi per controllare i livelli di ormone tiroideo. Altri test di follow-up che possono essere eseguiti dopo il trattamento per il cancro alla tiroide includono:
- Ecografia della tiroide
- Un test di imaging chiamato scansione di assorbimento dello iodio radioattivo (I-131)
- Ripeti FNAB
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
Il tasso di sopravvivenza per il cancro papillare della tiroide è eccellente. Più del 90% degli adulti affetti da questo tumore sopravvive per almeno 10-20 anni. La prognosi è migliore per le persone di età inferiore ai 40 anni e per quelle con tumori più piccoli.
I seguenti fattori possono ridurre il tasso di sopravvivenza:
- Di età superiore a 55 anni
- Cancro che si è diffuso in parti distanti del corpo
- Cancro che si è diffuso ai tessuti molli
- Tumore grande
Le complicazioni includono:
- Rimozione accidentale delle ghiandole paratiroidi, che aiutano a regolare i livelli di calcio nel sangue
- Danno al nervo che controlla le corde vocali
- Diffusione del cancro ai linfonodi (raro)
- Diffusione del cancro ad altri siti (metastasi)
Chiama il tuo fornitore se hai un nodulo al collo.
carcinoma papillare della tiroide; Cancro papillare della tiroide; Carcinoma papillare della tiroide
- Ghiandole endocrine
- Cancro alla tiroide - TAC
- Cancro alla tiroide - TAC
- Ingrossamento della tiroide - scintiscan
- Ghiandola tiroidea
Haddad RI, Nasr C, Bischoff L. Linee guida NCCN Approfondimenti: carcinoma tiroideo, versione 2.2018. J Natl Compr Canc Netw. 2018;16(12):1429-1440. PMID: 30545990 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30545990/.
Haugen BR, Alexander Erik K, Bibbia KC, et al. Linee guida 2015 per la gestione dell'American Thyroid Association per i pazienti adulti con noduli tiroidei e carcinoma tiroideo differenziato: Task Force delle linee guida dell'American Thyroid Association sui noduli tiroidei e carcinoma tiroideo differenziato. Tiroide. 2016;26(1):1-133. PMID: 26462967 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26462967/.
Kwon D, Lee S. Carcinoma tiroideo invasivo. In: Myers EN, Snyderman CH, eds. Otorinolaringoiatria Operativa Chirurgia Cervico Facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 82.
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro alla tiroide (adulto) (PDQ) - versione provvisoria per la salute. www.cancer.gov/cancertopics/pdq/treatment/thyroid/HealthProfessional. Aggiornato il 30 gennaio 2020. Accesso al 1 febbraio 2020.
Thompson LDR. Neoplasie maligne della tiroide. In: Thompson LDR, Bishop JA, eds. Patologia della testa e del collo Neck. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 25.
Tuttle RM e Alzahrani AS. Stratificazione del rischio nel carcinoma tiroideo differenziato: dalla diagnosi al follow-up finale. J Clin Endocrinolo Metab. 2019;104(9):4087-4100. PMID: 30874735 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30874735/.