Diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 è una malattia (cronica) permanente in cui c'è un alto livello di zucchero (glucosio) nel sangue. Il diabete di tipo 2 è la forma più comune di diabete.
L'insulina è un ormone prodotto nel pancreas da cellule speciali, chiamate cellule beta. Il pancreas è sotto e dietro lo stomaco. L'insulina è necessaria per spostare lo zucchero nel sangue (glucosio) nelle cellule. All'interno delle cellule, il glucosio viene immagazzinato e successivamente utilizzato per produrre energia.
Quando hai il diabete di tipo 2, il grasso, il fegato e le cellule muscolari non rispondono correttamente all'insulina. Questo si chiama insulino-resistenza. Di conseguenza, lo zucchero nel sangue non entra in queste cellule per essere immagazzinato per produrre energia.
Quando lo zucchero non può entrare nelle cellule, nel sangue si accumula un livello elevato di zucchero. Questo si chiama iperglicemia. Il corpo non è in grado di utilizzare il glucosio per produrre energia. Questo porta ai sintomi del diabete di tipo 2.
Il diabete di tipo 2 di solito si sviluppa lentamente nel tempo. La maggior parte delle persone con la malattia è in sovrappeso o obesa quando viene diagnosticata. L'aumento del grasso rende più difficile per il tuo corpo usare l'insulina nel modo corretto.
Il diabete di tipo 2 può svilupparsi anche in persone che non sono in sovrappeso o obese. Questo è più comune negli anziani.
La storia familiare e i geni giocano un ruolo nel diabete di tipo 2. Basso livello di attività, cattiva alimentazione e peso corporeo in eccesso intorno alla vita aumentano le possibilità di contrarre la malattia.
Le persone con diabete di tipo 2 spesso non hanno sintomi all'inizio. Potrebbero non avere sintomi per molti anni.
I primi sintomi del diabete causati da un alto livello di zucchero nel sangue possono includere:
- Vescica, reni, pelle o altre infezioni che sono più frequenti o guariscono lentamente
- Fatica
- Fame
- Aumento della sete
- Aumento della minzione
- Visione offuscata
Dopo molti anni, il diabete può portare a gravi problemi di salute e, di conseguenza, a molti altri sintomi.
Il tuo medico potrebbe sospettare di avere il diabete se il livello di zucchero nel sangue è superiore a 200 milligrammi per decilitro (mg/dL) o 11,1 mmol/L. Per confermare la diagnosi, devono essere eseguiti uno o più dei seguenti test.
- Livello di glucosio nel sangue a digiuno: il diabete viene diagnosticato se è 126 mg/dL (7,0 mmol/L) o superiore due volte.
- Test dell'emoglobina A1c (A1C): il diabete viene diagnosticato se il risultato del test è pari o superiore al 6,5%.
- Test di tolleranza al glucosio orale -- Il diabete viene diagnosticato se il livello di glucosio è di 200 mg/dL (11,1 mmol/L) o superiore 2 ore dopo aver bevuto una bevanda zuccherata speciale.
Lo screening del diabete è raccomandato per:
- Bambini in sovrappeso che hanno altri fattori di rischio per il diabete, a partire dall'età di 10 anni e ripetuti ogni 2 anni
- Adulti in sovrappeso (BMI di 25 o superiore) che hanno altri fattori di rischio, come l'ipertensione o che hanno una madre, un padre, una sorella o un fratello con diabete
- Donne in sovrappeso che hanno altri fattori di rischio, come l'ipertensione, che stanno pianificando una gravidanza
- Adulti che iniziano all'età di 45 anni ogni 3 anni, o ad un'età più giovane se la persona ha fattori di rischio
Se ti è stato diagnosticato il diabete di tipo 2, devi lavorare a stretto contatto con il tuo fornitore. Rivolgiti al tuo provider tutte le volte che ti viene indicato. Questo può essere ogni 3 mesi.
I seguenti esami e test aiuteranno te e il tuo fornitore a monitorare il diabete e prevenire problemi.
- Controlla la pelle, i nervi e le articolazioni dei piedi e delle gambe.
- Controlla se i tuoi piedi stanno diventando insensibili (malattia del nervo diabetico).
- Fai controllare la pressione sanguigna almeno una volta all'anno (l'obiettivo della pressione sanguigna dovrebbe essere 140/80 mm Hg o inferiore).
- Fai il test dell'A1C ogni 6 mesi se il tuo diabete è ben controllato. Fai il test ogni 3 mesi se il tuo diabete non è ben controllato.
- Fai controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi una volta all'anno.
- Fai dei test almeno una volta all'anno per assicurarti che i tuoi reni funzionino bene (microalbuminuria e creatinina sierica).
- Visita il tuo oculista almeno una volta all'anno, o più spesso se hai segni di malattia oculare diabetica.
- Consulta il dentista ogni 6 mesi per un'accurata pulizia dentale ed esame. Assicurati che il tuo dentista e igienista sappiano che hai il diabete.
Il tuo fornitore potrebbe voler controllare i livelli ematici di vitamina B12 se stai assumendo il farmaco metformina.
All'inizio, l'obiettivo del trattamento è abbassare il livello di glucosio nel sangue. Gli obiettivi a lungo termine sono prevenire le complicazioni. Questi sono problemi di salute che possono derivare dall'avere il diabete.
Il modo più importante per trattare e gestire il diabete di tipo 2 è essere attivi e mangiare cibi sani.
Tutti coloro che soffrono di diabete dovrebbero ricevere un'istruzione e un supporto adeguati sui modi migliori per gestire il proprio diabete. Chiedi al tuo fornitore di vedere uno specialista certificato per la cura e l'educazione del diabete e un dietologo.
IMPARA QUESTE COMPETENZE
Imparare le abilità di gestione del diabete ti aiuterà a convivere bene con il diabete. Queste abilità aiutano a prevenire problemi di salute e la necessità di cure mediche. Le abilità includono:
- Come testare e registrare la glicemia
- Cosa, quando e quanto mangiare
- Come aumentare in sicurezza la tua attività e controllare il tuo peso
- Come prendere i medicinali, se necessario
- Come riconoscere e trattare la glicemia bassa e alta
- Come gestire i giorni di malattia
- Dove acquistare le forniture per il diabete e come conservarle
Potrebbero essere necessari diversi mesi per apprendere queste abilità. Continua a conoscere il diabete, le sue complicanze e come controllare e convivere bene con la malattia. Rimani aggiornato su nuove ricerche e trattamenti. Assicurati di ricevere informazioni da fonti affidabili, come il tuo fornitore e l'educatore del diabete.
GESTIONE DEL TUO ZUCCHERO NEL SANGUE
Controllare tu stesso il livello di zucchero nel sangue e annotare i risultati ti dice quanto stai gestendo bene il diabete. Parla con il tuo fornitore e educatore del diabete su quanto spesso controllare.
Per controllare il livello di zucchero nel sangue, utilizzi un dispositivo chiamato glucometro. Di solito, ti pungi il dito con un piccolo ago, chiamato lancetta. Questo ti dà una piccola goccia di sangue. Metti il sangue su una striscia reattiva e metti la striscia nel misuratore. Il misuratore ti dà una lettura che ti dice il livello della glicemia.
Il tuo fornitore o educatore del diabete ti aiuterà a impostare un programma di test per te. Il tuo fornitore ti aiuterà a impostare un intervallo target per i tuoi numeri di zucchero nel sangue. Tieni a mente questi fattori:
- La maggior parte delle persone con diabete di tipo 2 ha bisogno di controllare la glicemia solo una o due volte al giorno.
- Se il livello di zucchero nel sangue è sotto controllo, potrebbe essere necessario controllarlo solo poche volte alla settimana.
- Puoi metterti alla prova quando ti svegli, prima dei pasti e prima di coricarti.
- Potrebbe essere necessario eseguire il test più spesso quando sei malato o sotto stress.
- Potrebbe essere necessario eseguire il test più spesso se si verificano sintomi di ipoglicemia più frequenti.
Tieni un registro della glicemia per te e per il tuo fornitore. In base ai tuoi numeri, potrebbe essere necessario apportare modifiche ai pasti, all'attività o ai farmaci per mantenere il livello di zucchero nel sangue nell'intervallo corretto. Porta sempre il tuo glucometro agli appuntamenti medici in modo che i dati possano essere scaricati e discussi.
Il tuo fornitore potrebbe consigliarti di utilizzare un monitor continuo del glucosio (CGM) per misurare la glicemia se:
- Stai usando iniezioni di insulina molte volte al giorno
- Hai avuto un episodio di grave ipoglicemia
- Il tuo livello di zucchero nel sangue varia molto
Il CGM ha un sensore che viene inserito appena sotto la pelle per misurare il glucosio nel fluido tissutale ogni 5 minuti.
MANGIARE SANO E CONTROLLO DEL PESO
Lavora a stretto contatto con i tuoi operatori sanitari per sapere quanti grassi, proteine e carboidrati hai bisogno nella tua dieta. I tuoi piani alimentari dovrebbero adattarsi al tuo stile di vita e alle tue abitudini e dovrebbero includere cibi che ti piacciono.
Gestire il proprio peso e avere una dieta ben bilanciata sono importanti. Alcune persone con diabete di tipo 2 possono interrompere l'assunzione di medicinali dopo aver perso peso. Questo non significa che il loro diabete sia guarito. Hanno ancora il diabete.
Le persone obese il cui diabete non è ben gestito con la dieta e la medicina possono prendere in considerazione la chirurgia per la perdita di peso (bariatrica).
ATTIVITA' FISICA REGOLARE
L'attività regolare è importante per tutti. È ancora più importante quando hai il diabete. L'attività fisica fa bene alla salute perché:
- Abbassa il livello di zucchero nel sangue senza medicine
- Brucia calorie e grassi extra per aiutarti a gestire il tuo peso
- Migliora il flusso sanguigno e la pressione sanguigna
- Aumenta il tuo livello di energia
- Migliora la tua capacità di gestire lo stress
Parla con il tuo fornitore prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi. Le persone con diabete di tipo 2 potrebbero dover adottare misure speciali prima, durante e dopo l'attività fisica o l'esercizio, inclusa la regolazione delle dosi di insulina se necessario.
MEDICINALI PER TRATTARE IL DIABETE
Se la dieta e l'esercizio fisico non aiutano a mantenere la glicemia a livelli normali o quasi normali, il medico può prescrivere farmaci. Poiché questi farmaci aiutano ad abbassare il livello di zucchero nel sangue in modi diversi, il tuo fornitore potrebbe farti assumere più di un farmaco.
Alcuni dei tipi più comuni di medicinali sono elencati di seguito. Sono presi per bocca o per iniezione.
- Inibitori dell'alfa-glucosidasi
- biguanidi
- Sequestranti degli acidi biliari
- Inibitori DPP-4
- Medicinali iniettabili (analoghi del GLP-1)
- meglitinidi
- Inibitori SGLT2
- Sulfaniluree
- Tiazolidinedioni
Potrebbe essere necessario assumere insulina se la glicemia non può essere controllata con alcuni dei suddetti medicinali. Più comunemente, l'insulina viene iniettata sotto la pelle usando una siringa, una penna per insulina o un microinfusore. Un'altra forma di insulina è il tipo inalato. L'insulina non può essere assunta per via orale perché l'acido nello stomaco distrugge l'insulina.
PREVENIRE LE COMPLICANZE
Il tuo medico può prescrivere farmaci o altri trattamenti per ridurre la possibilità di sviluppare alcune delle complicanze più comuni del diabete, tra cui:
- Malattia degli occhi
- Malattie renali
- Malattie cardiache e ictus
CURA DEI PIEDI
Le persone con diabete hanno più probabilità di quelle senza diabete di avere problemi ai piedi. Il diabete danneggia i nervi. Questo può rendere i tuoi piedi meno in grado di sentire pressione, dolore, calore o freddo. Potresti non notare una lesione al piede fino a quando non hai gravi danni alla pelle e ai tessuti sottostanti o non hai una grave infezione.
Il diabete può anche danneggiare i vasi sanguigni. Piccole piaghe o rotture della pelle possono diventare piaghe della pelle più profonde (ulcere). Potrebbe essere necessario amputare l'arto interessato se queste ulcere cutanee non guariscono o diventano più grandi, più profonde o infette.
Per prevenire problemi ai piedi:
- Smetti di fumare se fumi.
- Migliora il controllo della glicemia.
- Fai un esame del piede dal tuo fornitore almeno due volte all'anno per sapere se hai danni ai nervi.
- Chiedi al tuo fornitore di controllare i tuoi piedi per problemi come calli, borsiti o dita a martello. Questi devono essere trattati per prevenire lesioni cutanee e ulcere.
- Controlla e prenditi cura dei tuoi piedi ogni giorno. Questo è molto importante quando si hanno già danni ai nervi o ai vasi sanguigni o problemi ai piedi.
- Trattare subito le infezioni minori, come il piede d'atleta.
- Usa una lozione idratante sulla pelle secca.
- Assicurati di indossare il giusto tipo di scarpe. Chiedi al tuo fornitore quale tipo di scarpa è giusto per te.
SALUTE EMOTIVA
Vivere con il diabete può essere stressante. Potresti sentirti sopraffatto da tutto ciò che devi fare per gestire il tuo diabete. Ma prendersi cura della propria salute emotiva è importante tanto quanto la propria salute fisica.
I modi per alleviare lo stress includono:
- Ascolto di musica rilassante
- Meditare per distogliere la mente dalle preoccupazioni
- Respirazione profonda per alleviare la tensione fisica
- Fare yoga, taichi o rilassamento progressivo
A volte è normale sentirsi tristi o depressi (depressi) o ansiosi. Ma se provi spesso questi sentimenti e ti ostacolano nella gestione del diabete, parla con il tuo team sanitario. Possono trovare modi per aiutarti a sentirti meglio.
Le persone con diabete dovrebbero assicurarsi di tenere il passo con il loro programma di vaccinazione.
Ci sono molte risorse sul diabete che possono aiutarti a capire di più sul diabete di tipo 2. Puoi anche imparare modi per gestire la tua condizione in modo da poter vivere bene con il diabete.
Il diabete è una malattia che dura tutta la vita e non esiste una cura.
Alcune persone con diabete di tipo 2 non hanno più bisogno di medicine se perdono peso e diventano più attive. Quando raggiungono il loro peso ideale, l'insulina del loro corpo e una dieta sana possono controllare il loro livello di zucchero nel sangue.
Dopo molti anni, il diabete può portare a gravi problemi di salute:
- Potresti avere problemi agli occhi, inclusi problemi di vista (soprattutto di notte) e sensibilità alla luce. Potresti diventare cieco.
- I piedi e la pelle possono sviluppare piaghe e infezioni. Se le ferite non guariscono correttamente, potrebbe essere necessario amputare il piede o la gamba. Le infezioni possono anche causare dolore e prurito alla pelle.
- Il diabete può rendere più difficile il controllo della pressione sanguigna e del colesterolo. Questo può portare a un infarto, ictus e altri problemi. Può diventare più difficile per il sangue fluire verso le gambe e i piedi.
- I nervi del corpo possono danneggiarsi, causando dolore, formicolio e intorpidimento.
- A causa del danno ai nervi, potresti avere problemi a digerire il cibo che mangi. Potresti sentirti debole o avere problemi ad andare in bagno. Il danno ai nervi può rendere più difficile per gli uomini avere un'erezione.
- Glicemia alta e altri problemi possono portare a danni ai reni. I tuoi reni potrebbero non funzionare come prima. Potrebbero anche smettere di funzionare e quindi hai bisogno della dialisi o di un trapianto di rene.
- Glicemia alta può indebolire il sistema immunitario. Ciò potrebbe aumentare la probabilità di contrarre infezioni, comprese infezioni cutanee e fungine potenzialmente letali.
Chiama subito il 911 o il numero di emergenza locale se hai:
- Dolore o pressione al petto
- Svenimento, confusione o incoscienza
- Crisi
- Fiato corto
- Pelle arrossata e dolorante che si sta diffondendo rapidamente
Questi sintomi possono peggiorare rapidamente e diventare condizioni di emergenza (come convulsioni, coma ipoglicemico o coma iperglicemico).
Chiama anche il tuo provider se hai:
- Intorpidimento, formicolio o dolore ai piedi o alle gambe
- Problemi con la vista
- Piaghe o infezioni ai piedi
- Sintomi di glicemia alta (sete estrema, visione offuscata, pelle secca, debolezza o affaticamento, necessità di urinare molto)
- Sintomi di ipoglicemia (debolezza o affaticamento, tremore, sudorazione, irritabilità, difficoltà a pensare chiaramente, battito cardiaco accelerato, visione doppia o offuscata, sensazione di disagio)
- Frequenti sentimenti di depressione o ansia
Puoi aiutare a prevenire il diabete di tipo 2 mantenendo un peso corporeo sano. Puoi raggiungere un peso sano mangiando cibi sani, controllando le dimensioni delle porzioni e conducendo uno stile di vita attivo. Alcuni medicinali possono anche ritardare o prevenire il diabete di tipo 2 nelle persone a rischio di sviluppare la malattia.
diabete non insulino-dipendente; Diabete - tipo II; diabete ad esordio nell'età adulta; Diabetico - diabete di tipo 2; Ipoglicemizzante orale - diabete di tipo 2; Glicemia alta - diabete di tipo 2
- ACE-inibitori
- Dopo un intervento chirurgico per la perdita di peso - cosa chiedere al medico
- Prima di un intervento chirurgico per la perdita di peso: cosa chiedere al medico
- Diabete ed esercizio fisico
- Cura degli occhi per il diabete
- Diabete - ulcere del piede
- Diabete - mantenersi attivi
- Diabete - prevenire infarto e ictus
- Diabete: prendersi cura dei propri piedi
- Test e controlli del diabete
- Diabete - quando sei malato
- Amputazione del piede - dimissione
- Chirurgia di bypass gastrico - dimissione
- Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione
- Amputazione della gamba - dimissione
- Amputazione della gamba o del piede - cambio della medicazione
- Basso livello di zucchero nel sangue - cura di sé
- Gestire la glicemia
- Diabete di tipo 2: cosa chiedere al medico
- Diabete ed esercizio fisico
- Forniture di emergenza diabetica
- Regola 15/15
- Alimenti ricchi di amido
- Sintomi di ipoglicemia
- Glucosio nel sangue
- Inibitori dell'alfa-glucosidasi
- biguanidi
- Sulfaniluree farmaco
- Tiazolidinedioni
- Rilascio di cibo e insulina
- Monitoraggio della glicemia - Serie
Associazione americana per il diabete. 2. Classificazione e diagnosi del diabete: standard di assistenza medica nel diabete - 2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S14-S31. PMID: 31862745 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862745/.
Associazione americana per il diabete. 11. Complicanze microvascolari e cura del piede: standard di assistenza medica nel diabete - 2020. Cura del diabete. 2020;43 (suppl 1): S135-S151. PMID: 31862754 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862754/.
Associazione americana per il diabete. 8. Gestione dell'obesità per il trattamento del diabete di tipo 2: standard di assistenza medica nel diabete - 2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1):S89-S97. PMID: 31862751 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862751/.
Riddle MC, Ahmann AJ. Terapia del diabete mellito di tipo 2. In: Melmed S, Auchus, RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams libro di testo di endocrinologia. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 35.