Assunzione di warfarin (Coumadin)
Il warfarin è un medicinale che riduce la probabilità che il sangue formi coaguli. È importante che tu prenda il warfarin esattamente come ti è stato detto. Cambiare il modo in cui prendi il warfarin, assumere altri medicinali e mangiare determinati cibi può cambiare il modo in cui il warfarin agisce nel tuo corpo. Se ciò accade, potresti avere maggiori probabilità di formare un coagulo o avere problemi di sanguinamento.
Il warfarin è un medicinale che riduce la probabilità che il sangue formi coaguli. Questo può essere importante se:
- Hai già avuto coaguli di sangue nella gamba, nel braccio, nel cuore o nel cervello.
- Il tuo medico è preoccupato che si possa formare un coagulo di sangue nel tuo corpo. Le persone che hanno una nuova valvola cardiaca, un cuore grande, un ritmo cardiaco non normale o altri problemi cardiaci potrebbero aver bisogno di assumere warfarin.
Quando prendi il warfarin, potresti avere maggiori probabilità di sanguinare, anche dalle attività che hai sempre fatto.
Cambiare il modo in cui prendi il warfarin, assumere altri medicinali e mangiare determinati cibi può cambiare il modo in cui il warfarin agisce nel tuo corpo. Se ciò accade, potresti avere maggiori probabilità di formare un coagulo o avere problemi di sanguinamento.
È importante che tu prenda il warfarin esattamente come ti è stato detto.
- Prendi solo la dose prescritta dal tuo medico. Se si dimentica una dose, chiamare il proprio fornitore per un consiglio.
- Se le tue pillole hanno un aspetto diverso dalla tua ultima prescrizione, chiama subito il tuo fornitore o il farmacista. Le compresse sono di colore diverso, a seconda della dose. La dose è indicata anche sulla pillola.
Il tuo fornitore esaminerà il tuo sangue durante le visite regolari. Questo è chiamato test INR o talvolta test PT. Il test aiuta ad assicurarsi che tu stia prendendo la giusta quantità di warfarin per aiutare il tuo corpo.
L'alcol e alcuni medicinali possono modificare il modo in cui il warfarin agisce nel tuo corpo.
- NON bere alcolici mentre sta assumendo warfarin.
- Parla con il tuo fornitore prima di assumere altri farmaci da banco, vitamine, integratori, medicine per il raffreddore, antibiotici o altri farmaci.
Dì a tutti i tuoi fornitori che stai assumendo warfarin. Questo include medici, infermieri e il tuo dentista. A volte, potrebbe essere necessario interrompere o assumere meno warfarin prima di sottoporsi a una procedura. Parli sempre con il fornitore che ha prescritto il warfarin prima di interrompere o modificare la dose.
Chiedi di indossare un braccialetto o una collana di allerta medica che dica che stai assumendo warfarin. Ciò consentirà ai fornitori che si prendono cura di te in caso di emergenza di sapere che stai assumendo questo farmaco.
Alcuni alimenti possono cambiare il modo in cui il warfarin agisce nel tuo corpo. Assicurati di verificare con il tuo fornitore prima di apportare grandi cambiamenti alla tua dieta.
Non devi evitare questi cibi, ma cerca di mangiarne o berne solo piccole quantità. Come minimo, NON cambiare gran parte di questi alimenti e prodotti che mangi quotidianamente o di settimana in settimana:
- Maionese e alcuni oli, come olio di colza, oliva e soia
- Broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolo verde crudo
- Indivia, lattuga, spinaci, prezzemolo, crescione, aglio e scalogno (cipolle verdi)
- Cavolo riccio, cavolo cappuccio, senape e cime di rapa
- Succo di mirtillo rosso e tè verde
- Integratori di olio di pesce, erbe usate nelle tisane
Perché il warfarin può farti sanguinare più del solito:
- Dovresti evitare attività che potrebbero causare lesioni o ferite aperte, come gli sport di contatto.
- Usa uno spazzolino morbido, filo interdentale cerato e un rasoio elettrico. Fai molta attenzione intorno agli oggetti appuntiti.
Previeni le cadute in casa disponendo di una buona illuminazione e rimuovendo tappeti e cavi elettrici dai percorsi. NON raggiungere o arrampicarsi per oggetti in cucina. Metti le cose dove puoi raggiungerle facilmente. Evita di camminare su ghiaccio, pavimenti bagnati o altre superfici scivolose o sconosciute.
Assicurati di cercare segni insoliti di sanguinamento o lividi sul tuo corpo.
- Cerca sanguinamento dalle gengive, sangue nelle urine, feci sanguinolente o scure, sangue dal naso o vomito di sangue.
- Le donne hanno bisogno di guardare per sanguinamento extra durante il loro periodo o tra i periodi.
- Possono apparire lividi rosso scuro o neri. Se ciò accade, chiama subito il medico.
Chiama il tuo provider se hai:
- Una caduta grave, o se sbatti la testa
- Dolore, disagio, gonfiore in un sito di iniezione o lesione injury
- Un sacco di lividi sulla pelle
- Molto sanguinamento (come sangue dal naso o gengive sanguinanti)
- Urina o feci sanguinolente o marrone scuro
- Mal di testa, vertigini o debolezza
- Febbre o altre malattie, inclusi vomito, diarrea o infezione
- Rimani incinta o stai pianificando una gravidanza
Cura anticoagulante; Cura fluidificante del sangue
Jaffer IH, Weitz JI. Farmaci anticoagulanti. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 39.
Kager L, Evans WE. Farmacogenomica e malattie ematologiche. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, Heslop HE, Weitz JI, Anastasi J, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018:cap 8.
Schulman S, Hirsh J. Terapia antitrombotica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 38.
- Chirurgia della valvola aortica - minimamente invasiva
- Chirurgia della valvola aortica - open
- Coaguli di sangue
- Malattia dell'arteria carotidea
- Trombosi venosa profonda
- Attacco di cuore
- Chirurgia della valvola mitrale - minimamente invasiva
- Chirurgia della valvola mitrale - aperta
- embolia polmonare
- Attacco ischemico transitorio
- Fibrillazione atriale - scarica
- Chirurgia dell'arteria carotidea - dimissione
- Attacco di cuore - scarico
- Insufficienza cardiaca - dimissione
- Chirurgia della valvola cardiaca - dimissione
- Sostituzione dell'anca - dimissione
- Sostituzione dell'articolazione del ginocchio - scarico
- Assunzione di warfarin (Coumadin, Jantoven) - cosa chiedere al medico
- Fluidificanti del sangue