Epatite B
L'epatite B è irritazione e gonfiore (infiammazione) del fegato a causa dell'infezione con il virus dell'epatite B (HBV).
Altri tipi di epatite virale includono l'epatite A, l'epatite C e l'epatite D.
Puoi contrarre l'infezione da epatite B attraverso il contatto con il sangue o i fluidi corporei (sperma, fluidi vaginali e saliva) di una persona che ha il virus.
L'esposizione può verificarsi:
- Dopo una ferita da aghi o taglienti
- Se sangue o altri fluidi corporei entrano in contatto con la pelle, gli occhi o la bocca o se aprono ferite o tagli
Le persone che possono essere a rischio di epatite B sono quelle che:
- Fare sesso non protetto con un partner infetto
- Ricevere trasfusioni di sangue (non comune negli Stati Uniti)
- Avere contatti con il sangue sul lavoro (come gli operatori sanitari)
- Sono stato in dialisi renale a lungo termine
- Fatti un tatuaggio o fai l'agopuntura con aghi sporchi
- Condividere gli aghi durante l'uso di droghe
- Condividi oggetti personali (come spazzolino da denti, rasoio e tagliaunghie) con una persona che ha il virus
- Sono nati da una madre infetta da epatite B
Tutto il sangue utilizzato per le trasfusioni viene sottoposto a screening, quindi la possibilità di contrarre il virus in questo modo è molto piccola.
Dopo essere stato infettato per la prima volta dall'HBV:
- Potresti non avere sintomi.
- Potresti sentirti male per un periodo di giorni o settimane.
- Potresti ammalarti molto rapidamente (chiamata epatite fulminante).
I sintomi dell'epatite B potrebbero non comparire fino a 6 mesi dopo il momento dell'infezione. I primi sintomi includono:
- Perdita di appetito
- Fatica
- Febbre bassa
- Dolori muscolari e articolari
- Nausea e vomito
- Pelle gialla e urine scure
I sintomi scompariranno in poche settimane o mesi se il tuo corpo è in grado di combattere l'infezione. Alcune persone non si liberano mai dell'HBV. Questa si chiama epatite cronica B.
Le persone con epatite cronica potrebbero non avere sintomi e potrebbero non sapere di essere infette. Nel tempo, possono sviluppare sintomi di danno epatico e cirrosi epatica.
Puoi diffondere l'HBV ad altre persone, anche se non hai sintomi.
Una serie di esami del sangue chiamati pannello virale dell'epatite viene eseguita per sospetta epatite. Può aiutare a rilevare:
- Nuova infezione
- Infezione più vecchia ancora attiva
- Infezione più vecchia che non è più attiva
I seguenti test vengono eseguiti per cercare danni al fegato se si dispone di epatite B cronica:
- Livello di albumina
- Test di funzionalità epatica
- Tempo di protrombina
Avrai anche un test per misurare il livello di HBV nel sangue (carica virale). Ciò consente al tuo medico di sapere come funziona il tuo trattamento.
Le persone ad alto rischio di epatite dovrebbero essere sottoposte a screening con un esame del sangue. Questo può essere necessario anche quando non hanno sintomi. I fattori che portano ad un aumento del rischio includono:
- I fattori di rischio sopra descritti nella cause sezione.
- Persone provenienti da paesi in cui un numero maggiore di persone ha l'epatite B. Questi paesi o aree includono il Giappone, alcuni paesi del Mediterraneo, parti dell'Asia e del Medio Oriente, Africa occidentale e Sud Sudan.
L'epatite acuta, a meno che non sia grave, non necessita di cure. Il fegato e altre funzioni corporee vengono controllate mediante esami del sangue. Dovresti riposarti molto a letto, bere molti liquidi e mangiare cibi sani.
Alcune persone con epatite cronica possono essere trattate con farmaci antivirali. Questi medicinali possono ridurre o rimuovere l'epatite B dal sangue. Uno dei medicinali è un'iniezione chiamata interferone. Aiutano anche a ridurre il rischio di cirrosi e cancro al fegato.
Non è sempre chiaro quali persone con epatite B cronica dovrebbero ricevere la terapia farmacologica e quando dovrebbe essere iniziata. È più probabile che tu riceva questi medicinali se:
- La tua funzionalità epatica sta rapidamente peggiorando.
- Sviluppi sintomi di danno epatico a lungo termine.
- Hai alti livelli di HBV nel sangue.
- Sei incinta.
Affinché questi medicinali funzionino al meglio, è necessario prenderli come indicato dal fornitore. Chiedi quali effetti collaterali puoi aspettarti e cosa fare se li hai. Non tutti coloro che hanno bisogno di assumere questi medicinali rispondono bene.
Se sviluppi insufficienza epatica, potresti essere considerato per un trapianto di fegato. Un trapianto di fegato è l'unica cura in alcuni casi di insufficienza epatica.
Altri passaggi che puoi eseguire:
- Evita l'alcol.
- Verificare con il proprio fornitore prima di assumere farmaci da banco o integratori a base di erbe. Ciò include medicinali come paracetamolo, aspirina o ibuprofene.
Gravi danni al fegato, o cirrosi, possono essere causati dall'epatite B.
Alcune persone traggono beneficio dalla partecipazione a un gruppo di supporto per le malattie del fegato.
La malattia acuta più spesso scompare dopo 2 o 3 settimane. Il fegato ritorna più spesso alla normalità entro 4-6 mesi nella maggior parte delle persone.
Quasi tutti i neonati e circa la metà dei bambini che contraggono l'epatite B sviluppano la condizione cronica. Pochissimi adulti che contraggono il virus sviluppano l'epatite B cronica.
C'è un tasso molto più alto di cancro al fegato nelle persone che hanno l'epatite B cronica.
Chiama il tuo provider se:
- Sviluppi sintomi di epatite B.
- I sintomi dell'epatite B non scompaiono in 2-3 settimane o si sviluppano nuovi sintomi.
- Appartieni a un gruppo ad alto rischio per l'epatite B e non hai ricevuto il vaccino HBV.
I bambini e le persone ad alto rischio di epatite B dovrebbero ricevere il vaccino contro l'epatite B.
- I bambini dovrebbero ricevere una prima dose del vaccino contro l'epatite B alla nascita. Dovrebbero avere tutti e 3 i colpi della serie dall'età di 6-18 mesi.
- I bambini di età inferiore ai 19 anni che non hanno ricevuto il vaccino dovrebbero ricevere dosi di "recupero".
- Gli operatori sanitari e coloro che vivono con qualcuno che ha l'epatite B dovrebbero ottenere il vaccino.
- I bambini nati da madri che hanno l'epatite B acuta o che hanno avuto l'infezione in passato dovrebbero ricevere un vaccino speciale per l'epatite B entro 12 ore dalla nascita.
Il vaccino contro l'epatite B o l'iniezione di immunoglobuline per l'epatite B (HBIG) possono aiutare a prevenire l'infezione se lo ricevi entro 24 ore dal contatto con il virus.
Le misure per evitare il contatto con sangue e fluidi corporei possono aiutare a prevenire la diffusione dell'epatite B da persona a persona.
- Virus dell'epatite B
- Apparato digerente
- Epatite cronica
- Epatite B
Freedman MS, Hunter P, Ault K, Kroger A. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato i programmi di immunizzazione per gli adulti di età pari o superiore a 19 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):133-135. PMID: 32027627 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32027627/.
Pawlotsky J-M. Epatite cronica virale e autoimmune. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 140.
Robinson CL, Bernstein H, Poehling K, Romero JR, Szilagyi P. Advisory Committee on Immunization Practices raccomandano programmi di immunizzazione per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2020;69(5):130-132. PMID: 32027628. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32027628/.
Tang LSY, Covert E, Wilson E, Kottilil S. Infezione cronica da epatite B: una recensione. JAMA. 2018;319(17):1802-1813 PMID: 29715359 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29715359/.
Terrault NA, Bzowej NH, Chang KM, Hwang JP, Jonas MM, Murad MH; Associazione americana per lo studio delle malattie del fegato. Linee guida AASLD per il trattamento dell'epatite cronica B. Epatologia. 2016;63(1):261-283. PMID: 26566064 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26566064/.