Lacrima di Mallory-Weiss
Una lacrima di Mallory-Weiss si verifica nella membrana mucosa della parte inferiore dell'esofago o della parte superiore dello stomaco, vicino a dove si uniscono. La lacrima potrebbe sanguinare.
Le lacrime di Mallory-Weiss sono spesso causate da vomito o tosse violenti o prolungati. Possono anche essere causati da convulsioni epilettiche.
Qualsiasi condizione che porta a violenti e lunghi attacchi di tosse o vomito può causare queste lacrime.
I sintomi possono includere:
- feci sanguinolente
- Vomito di sangue (rosso brillante)
I test possono includere:
- Emocromo, possibilmente con ematocrito basso
- Esofagogastroduodenoscopia (EGD), più probabile che venga eseguita quando c'è sanguinamento attivo
La lacrima di solito guarisce in pochi giorni senza trattamento. Lo strappo può anche essere riparato da clip che vengono inserite durante un EGD. La chirurgia è raramente necessaria. Farmaci che sopprimono l'acidità di stomaco (inibitori della pompa protonica o H2 bloccanti) possono essere somministrati, ma non è chiaro se siano utili.
Se la perdita di sangue è stata grande, potrebbero essere necessarie trasfusioni di sangue. Nella maggior parte dei casi, l'emorragia si interrompe senza trattamento entro poche ore.
Il sanguinamento ripetuto è raro e il risultato è molto spesso buono. La cirrosi epatica e i problemi di coagulazione del sangue rendono più probabile il verificarsi di futuri episodi di sanguinamento.
Emorragia (perdita di sangue)
Chiama il tuo medico se inizi a vomitare sangue o se passi feci sanguinolente.
I trattamenti per alleviare il vomito e la tosse possono ridurre il rischio. Evitare l'uso eccessivo di alcol.
Lacerazioni della mucosa - giunzione gastroesofagea
- Apparato digerente
- Lacrima di Mallory-Weiss
- Stomaco e rivestimento dello stomaco
Katzka DA. Disturbi esofagei causati da farmaci, traumi e infezioni. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 46.
Kovacs TO, Jensen DM. Emorragia gastrointestinale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 135.