Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è un disturbo che provoca dolore all'addome e alterazioni intestinali.

L'IBS non è la stessa cosa della malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Le ragioni per cui si sviluppa IBS non sono chiare. Può verificarsi dopo un'infezione batterica o un'infezione parassitaria (giardiasi) dell'intestino. Questo è chiamato IBS postinfettivo. Potrebbero esserci anche altri fattori scatenanti, incluso lo stress.

L'intestino è collegato al cervello tramite segnali ormonali e nervosi che vanno avanti e indietro tra l'intestino e il cervello. Questi segnali influenzano la funzione e i sintomi dell'intestino. I nervi possono diventare più attivi durante lo stress. Ciò può rendere l'intestino più sensibile e contrarsi di più.

L'IBS può verificarsi a qualsiasi età. Spesso inizia nell'adolescenza o nella prima età adulta. È due volte più comune nelle donne che negli uomini.

È meno probabile che inizi nelle persone anziane di età superiore ai 50 anni.

Circa il 10-15% delle persone negli Stati Uniti ha sintomi di IBS. È il problema intestinale più comune che induce le persone a rivolgersi a uno specialista intestinale (gastroenterologo).


I sintomi dell'IBS variano da persona a persona e vanno da lievi a gravi. La maggior parte delle persone ha sintomi lievi. Si dice che hai IBS quando i sintomi sono presenti per almeno 3 giorni al mese per un periodo di 3 mesi o più.

I sintomi principali includono:

  • Dolore addominale
  • Gas
  • Pienezza
  • gonfiore
  • Cambiamento nelle abitudini intestinali. Può avere diarrea (IBS-D) o stitichezza (IBS-C).

Il dolore e altri sintomi spesso si riducono o scompaiono dopo un movimento intestinale. I sintomi possono divampare quando c'è un cambiamento nella frequenza dei movimenti intestinali.

Le persone con IBS possono andare avanti e indietro tra la stitichezza e la diarrea o hanno o hanno principalmente l'una o l'altra.

  • Se hai l'IBS con diarrea, avrai feci frequenti, sciolte e acquose. Potresti avere un bisogno urgente di avere un movimento intestinale, che potrebbe essere difficile da controllare.
  • Se hai l'IBS con costipazione, avrai difficoltà a far passare le feci e meno movimenti intestinali. Potrebbe essere necessario sforzarsi con un movimento intestinale e avere crampi. Spesso, passerà solo una piccola quantità o nessuna feci.

I sintomi possono peggiorare per alcune settimane o un mese e poi diminuire per un po'. In altri casi, i sintomi sono presenti la maggior parte del tempo.


Potresti anche perdere l'appetito se hai l'IBS. Tuttavia, il sangue nelle feci e la perdita di peso involontaria non fanno parte dell'IBS.

Non esiste un test per diagnosticare l'IBS. Il più delle volte, il tuo medico può diagnosticare l'IBS in base ai tuoi sintomi. Mangiare una dieta priva di lattosio per 2 settimane può aiutare il fornitore a identificare il deficit di lattasi (o l'intolleranza al lattosio).

È possibile eseguire i seguenti test per escludere altri problemi:

  • Esami del sangue per vedere se hai la celiachia o un basso numero di globuli rossi (anemia)
  • Esame delle feci per sangue occulto
  • Colture di feci per verificare la presenza di un'infezione
  • Esame microscopico di un campione di feci per parassiti
  • Esame delle feci per una sostanza chiamata calprotectina fecale

Il tuo fornitore potrebbe consigliarti una colonscopia. Durante questo test, un tubo flessibile viene inserito attraverso l'ano per esaminare il colon. Potrebbe essere necessario questo test se:

  • I sintomi sono iniziati più tardi nella vita (oltre i 50 anni)
  • Hai sintomi come perdita di peso o feci sanguinolente
  • Ha esami del sangue anormali (come un basso numero di globuli rossi)

Altri disturbi che possono causare sintomi simili includono:


  • Celiachia
  • Cancro del colon (il cancro causa raramente i tipici sintomi dell'IBS, a meno che non siano presenti anche sintomi come perdita di peso, sangue nelle feci o esami del sangue anormali)
  • Morbo di Crohn o colite ulcerosa

L'obiettivo del trattamento è alleviare i sintomi.

In alcuni casi di IBS, i cambiamenti nello stile di vita possono aiutare. Ad esempio, l'esercizio fisico regolare e il miglioramento delle abitudini del sonno possono ridurre l'ansia e aiutare ad alleviare i sintomi intestinali.

I cambiamenti nella dieta possono essere utili. Tuttavia, nessuna dieta specifica può essere raccomandata per l'IBS perché la condizione differisce da una persona all'altra.

Le seguenti modifiche possono aiutare:

  • Evitare cibi e bevande che stimolano l'intestino (come caffeina, tè o cole)
  • Mangiare pasti più piccoli
  • Aumentare la fibra nella dieta (questo può migliorare la stitichezza o la diarrea, ma peggiorare il gonfiore)

Parla con il tuo fornitore prima di assumere farmaci da banco.

Nessuna medicina funziona per tutti. Alcuni che il tuo provider potrebbe suggerire includono:

  • Medicinali anticolinergici (diciclomina, propantelina, belladonna e iosciamina) assunti circa mezz'ora prima di mangiare per controllare gli spasmi muscolari intestinali
  • Loperamide per il trattamento dell'IBS-D
  • Alosetron (Lotronex) per IBS-D
  • Eluxadoline (Viberzi) per IBS-D
  • Probiotici
  • Basse dosi di antidepressivi triciclici per aiutare ad alleviare il dolore intestinale
  • Lubiprostone (amitiza) per IBS-C
  • Bisacodyl per il trattamento dell'IBS-C
  • Rifaximina, un antibiotico
  • Linaclotide (Linzess) per IBS-C

La terapia psicologica o i farmaci per l'ansia o la depressione possono aiutare con il problema.

L'IBS può essere una condizione che dura tutta la vita. Per alcune persone, i sintomi sono invalidanti e interferiscono con il lavoro, i viaggi e le attività sociali.

I sintomi spesso migliorano con il trattamento.

L'IBS non provoca danni permanenti all'intestino. Inoltre, non porta a una malattia grave, come il cancro.

Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di IBS o se noti cambiamenti nelle tue abitudini intestinali che non vanno via.

IBS; Intestino irritabile; colon spastico; Colon irritabile; Colite mucosa; colite spastica; Dolore addominale - IBS; Diarrea - IBS; Costipazione – IBS; IBS-C; IBS-D

  • Stitichezza: cosa chiedere al medico
  • Apparato digerente

Aronson JK. Lassativi. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: 488-494.

Canavan C, West J, Card T. L'epidemiologia della sindrome dell'intestino irritabile. Clin Epidemiolo. 2014;6:71-80. PMID: 24523597 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24523597.

Ferri FF. Sindrome dell'intestino irritabile. In: Ferri FF, ed. Consulente clinico Ferri 2019. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:798-801.

Ford AC, Talley NJ. Sindrome dell'intestino irritabile. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 122.

Mayer EA. Patologie gastrointestinali funzionali: sindrome dell'intestino irritabile, dispepsia, dolore toracico di presunta origine esofagea e bruciore di stomaco. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 137.

Wolfe MM. Manifestazioni cliniche comuni di malattie gastrointestinali. In: Benjamin IJ, Griggs RC, Wing EJ, Fitz JG, eds. Cecil Essentials of Medicine di Andreoli e Carpenter. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 33.

Affascinante

Malattia epatica scompensata

Malattia epatica scompensata

La malattia epatica compenata è anche nota come cirroi compenata. La cirroi è una malattia epatica cronica che è comunemente il riultato dell'epatite o del diturbo da conumo di alco...
Quando consultare un medico per le petecchie

Quando consultare un medico per le petecchie

Potreti notare macchie roe, marroni o viola ulla tua pelle e chiederti la caua. Queti punti poono eere petecchie e ono piccoli e non cambiano colore quando li premi.È importante conultare il medi...