Sindrome di Peutz-Jeghers
![Síndrome de Peutz-Jeghers](https://i.ytimg.com/vi/hDdjC8K5IcY/hqdefault.jpg)
La sindrome di Peutz-Jeghers (PJS) è una malattia rara in cui si formano nell'intestino escrescenze chiamate polipi. Una persona con PJS ha un alto rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
Non è noto quante persone siano affette da PJS. Tuttavia, il National Institutes of Health stima che colpisca circa 1 su 25.000 a 300.000 nascite.
La PJS è causata da una mutazione nel gene chiamato STK11 (precedentemente noto come LKB1). Ci sono due modi in cui PJS può essere ereditato:
- La PJS familiare viene ereditata attraverso le famiglie come carattere autosomico dominante. Ciò significa che se uno dei tuoi genitori ha questo tipo di PJS, hai il 50% di possibilità di ereditare il gene e avere la malattia.
- La PJS spontanea non è ereditata da un genitore. La mutazione genetica avviene da sola. Una volta che qualcuno porta il cambiamento genetico, i suoi figli hanno il 50% di possibilità di ereditarlo.
I sintomi di PJS sono:
- Macchie brunastre o grigio-bluastre su labbra, gengive, rivestimento interno della bocca e pelle
- Dita o dita dei piedi bastonati
- Dolore crampiforme nella zona della pancia
- Lentiggini scure sopra e intorno alle labbra di un bambino
- Sangue nelle feci che può essere visto ad occhio nudo (a volte)
- vomito
I polipi si sviluppano principalmente nell'intestino tenue, ma anche nell'intestino crasso (colon). Un esame del colon chiamato colonscopia mostrerà i polipi del colon. L'intestino tenue viene valutato in due modi. Uno è una radiografia al bario (serie dell'intestino tenue). L'altro è un'endoscopia a capsula, in cui viene ingerita una piccola telecamera e poi scatta molte immagini mentre viaggia attraverso l'intestino tenue.
Ulteriori esami possono mostrare:
- Parte dell'intestino ripiegata su se stessa (intussuscezione)
- Tumori benigni (non cancerosi) del naso, delle vie aeree, degli ureteri o della vescica
I test di laboratorio possono includere:
- Emocromo completo (CBC) - può rivelare anemia
- Test genetici
- Sgabello guaiaco, per cercare sangue nelle feci
- Capacità totale di legare il ferro (TIBC) - può essere collegata all'anemia sideropenica
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i polipi che causano problemi a lungo termine. Gli integratori di ferro aiutano a contrastare la perdita di sangue.
Le persone con questa condizione dovrebbero essere monitorate da un operatore sanitario e controllate regolarmente per i cambiamenti dei polipi cancerosi.
Le seguenti risorse possono fornire ulteriori informazioni su PJS:
- Organizzazione nazionale per i disturbi rari (NORD) -- rarediseases.org/rare-diseases/peutz-jeghers-syndrome
- NIH/NLM Genetics Home Riferimento -- ghr.nlm.nih.gov/condition/peutz-jeghers-syndrome
Potrebbe esserci un alto rischio che questi polipi diventino cancerosi. Alcuni studi collegano la PJS con i tumori del tratto gastrointestinale, del polmone, della mammella, dell'utero e delle ovaie.
Le complicazioni possono includere:
- Intussuscezione
- Polipi che portano al cancro
- Cisti ovariche
- Un tipo di tumori ovarici chiamati tumori del cordone sessuale
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se tu o tuo figlio avete sintomi di questa condizione. Un forte dolore addominale può essere un segno di una condizione di emergenza come l'intussuscezione.
La consulenza genetica è consigliata se stai pianificando di avere figli e hai una storia familiare di questa condizione.
PJS
Organi dell'apparato digerente
McGarrity TJ, Amos CI, Baker MJ. Sindrome di Peutz-Jeghers. In: Adam MP, Ardinger HH, Pagon RA, et al, eds.Generecensioni. Seattle, WA: Università di Washington. www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK1266. Aggiornato il 14 luglio 2016. Accesso al 5 novembre 2019.
Wendel D, Murray KF. Tumori dell'apparato digerente. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 372.