Ascesso amebico epatico
L'ascesso epatico amebico è una raccolta di pus nel fegato in risposta a un parassita intestinale chiamato Entamoeba histolytica.
L'ascesso epatico amebico è causato da Entamoeba histolytica. Questo parassita provoca l'amebiasi, un'infezione intestinale chiamata anche dissenteria amebica. Dopo che si è verificata un'infezione, il parassita può essere trasportato dal flusso sanguigno dall'intestino al fegato.
L'amebiasi si diffonde mangiando cibo o acqua contaminati da feci. Questo a volte è dovuto all'uso di rifiuti umani come fertilizzante. L'amebiasi si diffonde anche attraverso il contatto da persona a persona.
L'infezione si verifica in tutto il mondo. È più comune nelle aree tropicali dove esistono condizioni di vita affollate e scarsa igiene. Africa, America Latina, Sud-Est asiatico e India hanno problemi di salute significativi a causa di questa malattia.
I fattori di rischio per l'ascesso epatico amebico includono:
- Viaggio recente in una regione tropicale
- Alcolismo
- Cancro
- Immunosoppressione, inclusa l'infezione da HIV/AIDS
- Malnutrizione
- Vecchiaia
- Gravidanza
- Uso di steroidi
Di solito non ci sono sintomi di infezione intestinale. Ma le persone con ascesso epatico amebico hanno sintomi, tra cui:
- Dolore addominale, soprattutto nella parte superiore destra dell'addome; il dolore è intenso, continuo o lancinante
- Tosse
- Febbre e brividi
- Diarrea, non ematica (solo in un terzo dei pazienti)
- Malessere generale, disagio o sensazione di malessere (malessere)
- Singhiozzo che non si ferma (raro)
- Ittero (ingiallimento della pelle, delle mucose o degli occhi)
- Perdita di appetito
- Sudorazione
- Perdita di peso
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Ti verrà chiesto dei tuoi sintomi e dei viaggi recenti. I test che possono essere eseguiti includono:
- Ecografia addominale
- TAC addominale o risonanza magnetica
- Emocromo completo
- Aspirazione dell'ascesso epatico per verificare la presenza di un'infezione batterica nell'ascesso epatico
- Scansione del fegato
- Test di funzionalità epatica
- Esame del sangue per l'amebiasi
- Test delle feci per l'amebiasi
Gli antibiotici come il metronidazolo (Flagyl) o il tinidazolo (Tindamax) sono il trattamento abituale per l'ascesso epatico. Deve essere assunto anche un farmaco come la paromomicina o il diloxanide per eliminare tutta l'ameba nell'intestino e per prevenire il ritorno della malattia. Questo trattamento di solito può attendere fino a quando l'ascesso è stato trattato.
In rari casi, potrebbe essere necessario drenare l'ascesso utilizzando un catetere o un intervento chirurgico per alleviare parte del dolore addominale e aumentare le possibilità di successo del trattamento.
Senza trattamento, l'ascesso può rompersi (rottura) e diffondersi in altri organi, portando alla morte. Le persone che vengono trattate hanno un'alta probabilità di una guarigione completa o solo di complicazioni minori.
L'ascesso può rompersi nella cavità addominale, nel rivestimento dei polmoni, nei polmoni o nel sacco intorno al cuore. L'infezione può anche diffondersi al cervello.
Chiama il tuo medico se sviluppi sintomi di questa malattia, specialmente se ti sei recato di recente in un'area in cui è nota la presenza della malattia.
Quando si viaggia in paesi tropicali con scarsa igiene, bere acqua purificata e non mangiare verdure crude o frutta non sbucciata.
Amebiasi epatica; Amebiasi extraintestinale; Ascesso - fegato amebico
- Morte delle cellule del fegato
- Ascesso amebico epatico
Huston CD. Protozoi intestinali. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 113.
Petri WA, specie Haque R. Entamoeba, tra cui colite amebica e ascesso epatico. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 274.