Diverticolite e diverticolosi - dimissione
Eri in ospedale per curare la diverticolite. Questa è un'infezione di una sacca anormale (chiamata diverticolo) nella parete intestinale. Questo articolo ti spiega come prenderti cura di te quando lasci l'ospedale.
Potresti aver fatto una TAC o altri esami che hanno aiutato il medico a controllare il colon. Potresti aver ricevuto liquidi e farmaci che combattono le infezioni attraverso un tubo endovenoso (IV) nella tua vena. Probabilmente stavi seguendo una dieta speciale per aiutare il tuo colon a riposare e guarire.
Se la tua diverticolite era molto grave o una ripetizione del gonfiore passato, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico.
Il tuo medico potrebbe anche consigliarti di eseguire ulteriori test per esaminare il colon (intestino crasso) come la colonscopia. È importante seguire questi test.
Il dolore e altri sintomi dovrebbero scomparire dopo alcuni giorni di trattamento. Se non migliorano o peggiorano, dovrai chiamare il fornitore.
Una volta che questi sacchetti si sono formati, li hai per tutta la vita. Se apporti alcune semplici modifiche al tuo stile di vita, potresti non avere più la diverticolite.
Il tuo fornitore potrebbe averti somministrato antibiotici per curare qualsiasi infezione. Prendili come ti è stato detto di fare. Assicurati di completare l'intera prescrizione. Chiama il tuo fornitore se hai effetti collaterali.
NON rimandare il movimento intestinale. Questo può portare a uno sgabello più solido, che ti farà usare più forza per passarlo.
Segui una dieta sana ed equilibrata. Fare esercizio regolarmente.
Quando torni a casa per la prima volta o dopo un attacco, il tuo fornitore potrebbe chiederti di bere solo liquidi all'inizio, quindi aumentare lentamente la tua dieta. All'inizio, potrebbe essere necessario evitare cibi integrali, frutta e verdura. Questo aiuterà il tuo colon a riposare.
Dopo che sarai migliorato, il tuo fornitore ti suggerirà di aggiungere più fibre alla tua dieta ed evitare determinati alimenti. Mangiare più fibre può aiutare a prevenire attacchi futuri. Se hai gonfiore o gas, riduci la quantità di fibre che mangi per alcuni giorni.
Gli alimenti ricchi di fibre includono:
- Frutta, come mandarini, prugne, mele, banane, pesche e pere
- Verdure cotte tenere, come asparagi, barbabietole, funghi, rape, zucca, broccoli, carciofi, fagioli di Lima, zucca, carote e patate dolci
- Lattuga e patate sbucciate
- Succhi di verdura
- Cereali ricchi di fibre (come grano sminuzzato) e muffin
- Cereali caldi, come farina d'avena, farina e crema di grano
- Pane integrale (integrale o di segale integrale)
Chiama il tuo provider se hai:
- Sangue nelle feci
- Febbre superiore a 38 °C (100,4°F) che non scompare
- Nausea, vomito o brividi
- Dolore improvviso alla pancia o alla schiena, o dolore che peggiora o è molto grave
- Diarrea in corso
Malattia diverticolare - dimissione
Bhuket TP, Stollman NH. Malattia diverticolare del colon. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 121.
Kuemmerle JK. Malattie infiammatorie e anatomiche dell'intestino, del peritoneo, del mesentere e dell'omento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 142.
- Sgabelli neri o catramosi
- diverticolite
- Stitichezza: cosa chiedere al medico
- Diverticolite: cosa chiedere al medico
- Alimenti ricchi di fibre
- Come leggere le etichette degli alimenti
- Dieta povera di fibre
- Diverticolosi e diverticolite