Tubo di alimentazione gastrostomico - bolo
Il tubo gastrostomico del bambino (G-tube) è un tubo speciale nello stomaco del bambino che aiuterà a fornire cibo e medicinali fino a quando il bambino non sarà in grado di masticare e deglutire. Questo articolo ti dirà cosa devi sapere per nutrire tuo figlio attraverso il tubo.
Il tubo gastrostomico del bambino (G-tube) è un tubo speciale nello stomaco del bambino che aiuterà a fornire cibo e medicinali fino a quando il bambino non potrà masticare e deglutire. A volte, viene sostituito da un pulsante, chiamato pulsante Bard o MIC-KEY, da 3 a 8 settimane dopo l'intervento.
Questi pasti aiuteranno il tuo bambino a crescere forte e sano. Molti genitori lo hanno fatto con buoni risultati.
Ti abituerai presto a nutrire il tuo bambino attraverso il tubo o il pulsante. Ci vorrà circa lo stesso tempo di un'alimentazione normale, circa 20-30 minuti. Ci sono due modi per alimentare il sistema: il metodo della siringa e il metodo della gravità. Ciascun metodo è descritto di seguito. Assicurati di seguire anche tutte le istruzioni fornite dal tuo medico.
Il tuo fornitore ti dirà il giusto mix di formule o alimenti misti da usare e quanto spesso nutrire tuo figlio. Prepara questo alimento a temperatura ambiente prima di iniziare, tirandolo fuori dal frigorifero per circa 30-40 minuti. Non aggiungere più formule o cibi solidi prima di parlare con il fornitore di tuo figlio.
Le sacche di alimentazione devono essere cambiate ogni 24 ore. Tutta l'attrezzatura può essere pulita con acqua calda e sapone e appesa ad asciugare.
Ricordati di lavarti spesso le mani per prevenire la diffusione di germi. Prenditi cura anche di te stesso, in modo da poter rimanere calmo e positivo e far fronte allo stress.
Pulirai la pelle del tuo bambino intorno al tubo G da 1 a 3 volte al giorno con acqua e sapone neutro. Cerca di rimuovere qualsiasi drenaggio o formazione di croste sulla pelle e sul tubo. Sii gentile. Asciugare bene la pelle con un asciugamano pulito.
La pelle dovrebbe guarire in 2 o 3 settimane.
Il tuo fornitore potrebbe anche desiderare che tu metta uno speciale tampone assorbente o una garza attorno al sito del tubo G. Questo dovrebbe essere cambiato almeno ogni giorno o se si bagna o si sporca.
Non utilizzare unguenti, polveri o spray intorno al tubo G a meno che non sia stato detto dal tuo fornitore.
Assicurati che tuo figlio sia seduto tra le tue braccia o su un seggiolone.
Se tuo figlio si agita o piange durante l'alimentazione, pizzica il tubo con le dita per interrompere l'alimentazione finché il bambino non è più calmo e tranquillo.
Il momento del pasto è un momento sociale e felice. Rendilo piacevole e divertente. Il tuo bambino si divertirà a parlare e giocare in modo gentile.
Cerca di impedire a tuo figlio di tirare il tubo.
Dal momento che tuo figlio non sta ancora usando la bocca, il tuo fornitore discuterà con te altri modi per consentire a tuo figlio di succhiare e sviluppare i muscoli della bocca e della mascella.
Il tuo fornitore ti mostrerà il modo migliore per utilizzare il tuo sistema senza far entrare aria nei tubi. Segui prima questi passaggi:
- Lavati le mani.
- Raccogli le provviste (set per la pappa, set di estensione se necessario per un pulsante G o MIC-KEY, misurino con beccuccio, cibo a temperatura ambiente e un bicchiere d'acqua).
- Controlla che la tua formula o il cibo sia caldo oa temperatura ambiente mettendo alcune goccioline sul polso.
Se il tuo bambino ha un tubo a G, chiudi il morsetto sul tubo di alimentazione.
- Appendere il sacchetto in alto su un gancio e spremere la camera di gocciolamento sotto il sacchetto per riempirlo a metà di cibo.
- Quindi, apri il morsetto in modo che il cibo riempia il tubo lungo senza lasciare aria nel tubo.
- Chiudere il morsetto.
- Inserire il catetere nel tubo G.
- Apri verso il morsetto e regola la velocità di alimentazione, seguendo le istruzioni del tuo fornitore.
- Quando hai finito di allattare, la tua infermiera potrebbe consigliarti di aggiungere acqua al tubo per stanarlo.
- I tubi G dovranno quindi essere fissati al tubo e il sistema di alimentazione dovrà essere rimosso.
Se stai utilizzando un pulsante G o un sistema MIC-KEY:
- Collegare prima il tubo di alimentazione al sistema di alimentazione, quindi riempirlo con la formula o il cibo.
- Rilascia il morsetto quando sei pronto per regolare la velocità di alimentazione, seguendo le istruzioni del tuo fornitore.
- Quando hai finito di allattare, il tuo fornitore potrebbe consigliarti di aggiungere acqua nel tubo al bottone.
Il tuo fornitore ti insegnerà il modo migliore per utilizzare il tuo sistema senza far entrare aria nei tubi. Segui questi passi:
- Lavati le mani.
- Raccogli le tue provviste (una siringa, tubo di alimentazione, set di estensione se necessario per un pulsante G o MIC-KEY, misurino con beccuccio, cibo a temperatura ambiente, acqua, elastico, morsetto e spilla da balia).
- Controlla che la tua formula o il cibo sia caldo oa temperatura ambiente mettendo alcune goccioline sul polso.
Se tuo figlio ha un tubo G:
- Inserire la siringa nell'estremità aperta del tubo di alimentazione.
- Versare la formula nella siringa fino a riempirla a metà e sbloccare il tubo.
Se stai utilizzando un pulsante G o un sistema MIC-KEY:
- Aprire il lembo e inserire il tubo di alimentazione del bolo.
- Inserire la siringa nell'estremità aperta del set di estensione e bloccare il set di estensione.
- Versare il cibo nella siringa fino a riempirlo a metà. Sbloccare brevemente il set di estensione per riempirlo di cibo, quindi richiudere il morsetto.
- Aprire lo sportello del bottone e collegare il set di estensione al bottone.
- Sbloccare il set di estensione per iniziare l'alimentazione.
- Tieni la punta della siringa non più in alto delle spalle del bambino. Se il cibo non scorre, spremere il tubo con movimenti verso il basso per far scendere il cibo.
- Puoi avvolgere un elastico attorno alla siringa e fissarlo con una spilla da balia sulla parte superiore della maglietta in modo da avere le mani libere.
Quando hai finito di allattare, la tua infermiera potrebbe consigliarti di aggiungere acqua al tubo per stanarlo. I tubi G dovranno quindi essere fissati al tubo e al sistema di alimentazione e rimossi. Per un pulsante G o MIC-KEY, chiuderai il morsetto e poi rimuoverai il tubo.
Se la pancia di tuo figlio diventa dura o gonfia dopo una poppata, prova a sfiatare o a ruttare il tubo o il pulsante:
- Collegare una siringa vuota al tubo G e sbloccarla per consentire all'aria di fuoriuscire.
- Attaccare il set di estensione al pulsante MIC-KEY e aprire il tubo per il rilascio dell'aria.
- Chiedi al tuo fornitore uno speciale tubo di decompressione per ruttare il Bard Button.
A volte potrebbe essere necessario somministrare medicinali a tuo figlio attraverso il tubo. Segui queste linee guida:
- Cerca di somministrare a tuo figlio una medicina prima della poppata in modo che funzioni meglio. Potrebbe anche esserti chiesto di somministrare medicinali a tuo figlio a stomaco vuoto al di fuori dei pasti.
- Il medicinale deve essere liquido o finemente frantumato e sciolto in acqua, in modo che il tubo non si ostruisca. Verificare con il proprio fornitore o il farmacista su come farlo.
- Sciacquare sempre il tubo con un po' d'acqua tra i medicinali. Ciò assicurerà che tutto il medicinale vada nello stomaco e non venga lasciato nel tubo di alimentazione.
- Non mischiare mai i medicinali.
Chiama il fornitore di tuo figlio se tuo figlio:
- Sembra affamato dopo la poppata
- Ha la diarrea dopo le poppate
- Ha la pancia gonfia e dura 1 ora dopo la poppata
- Sembra soffrire
- Ha cambiamenti nella loro condizione
- È su una nuova medicina
- È stitico e ha feci dure e secche
Chiama anche se:
- Il tubo di alimentazione è uscito e non sai come sostituirlo.
- C'è una perdita intorno al tubo o al sistema.
- C'è arrossamento o irritazione sulla zona della pelle intorno al tubo.
Alimentazione - sondino gastrostomico - bolo; Tubo G - bolo; Pulsante gastrostomia - bolo; Bottone Bardo - bolo; MIC-KEY - bolo
La Charite J. Nutrizione e crescita. In: Kleinman K, Mcdaniel L, Molloy M, eds. Manuale di Harriet Lane, Il. 22a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 21.
LeLeiko NS, Shapiro JM, Cerezo CS, Pinkos BA. Nutrizione enterale. In: Wyllie R, Hyams JS, Kay M, eds.Malattie gastrointestinali ed epatiche pediatriche. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 89.
Samuels LE. Posizionamento del sondino nasogastrico e di alimentazione. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds.Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 40.
Sito web del Dipartimento di Chirurgia dell'UCSF. Tubi gastrostomici. chirurgia.ucsf.edu/conditions--procedures/gastrostomy-tubes.aspx. Aggiornato 2018. Accesso al 15 gennaio 2021.
- Paralisi cerebrale
- Fibrosi cistica
- Cancro esofageo
- Esofagectomia - minimamente invasiva
- Esofagectomia - open
- Incapacità di prosperare
- HIV/AIDS
- Morbo di Crohn - dimissione
- Esofagectomia - dimissione
- Sclerosi multipla - dimissione
- Pancreatite - secrezione
- Ictus - scarica
- Problemi di deglutizione
- Colite ulcerosa - secrezione
- Supporto nutrizionale