Tossicità digitale
La digitale è un medicinale usato per trattare alcune condizioni cardiache. La tossicità della digitale può essere un effetto collaterale della terapia digitale. Può verificarsi quando si prende troppo farmaco in una volta. Può anche verificarsi quando i livelli del farmaco si accumulano per altri motivi come altri problemi medici che hai.
La forma di prescrizione più comune di questo medicinale è chiamata digossina. La digitossina è un'altra forma di digitale.
La tossicità della digitale può essere causata da alti livelli di digitale nel corpo. Una minore tolleranza al farmaco può anche causare tossicità da digitale. Le persone con una tolleranza inferiore possono avere un livello normale di digitale nel sangue. Possono sviluppare tossicità da digitale se hanno altri fattori di rischio.
Le persone con insufficienza cardiaca che assumono digossina ricevono comunemente medicinali chiamati diuretici. Questi farmaci rimuovono il liquido in eccesso dal corpo. Molti diuretici possono causare perdita di potassio. Un basso livello di potassio nel corpo può aumentare il rischio di tossicità da digitale. La tossicità della digitale può anche svilupparsi nelle persone che assumono digossina e hanno un basso livello di magnesio nel loro corpo.
È più probabile che tu abbia questa condizione se prendi digossina, digitossina o altri farmaci digitalici insieme a farmaci che interagiscono con esso. Alcuni di questi farmaci sono chinidina, flecainide, verapamil e amiodarone.
Se i tuoi reni non funzionano bene, la digitale può accumularsi nel tuo corpo. Normalmente, viene rimosso attraverso l'urina. Qualsiasi problema che influisca sul funzionamento dei reni (compresa la disidratazione) rende più probabile la tossicità da digitale.
Alcune piante contengono sostanze chimiche che possono causare sintomi simili alla tossicità da digitale se vengono mangiate. Questi includono digitale, oleandro e mughetto.
Questi sono sintomi di tossicità da digitale:
- Confusione
- Polso irregolare
- Perdita di appetito
- Nausea, vomito, diarrea
- Battito cardiaco accelerato
- Cambiamenti visivi (insoliti), inclusi punti ciechi, visione offuscata, cambiamenti nell'aspetto dei colori o macchie visibili
Altri sintomi possono includere:
- Diminuzione della coscienza
- Diminuzione della produzione di urina
- Difficoltà a respirare quando si è sdraiati
- Eccessiva minzione notturna
- Gonfiore generale
Il tuo medico ti esaminerà.
La frequenza cardiaca può essere rapida o lenta e irregolare.
Viene eseguito un ECG per verificare la presenza di battiti cardiaci irregolari.
Gli esami del sangue che verranno eseguiti includono:
- Chimica del sangue
- Test di funzionalità renale, inclusi BUN e creatinina
- Digitossina e test digossina per controllare i livelli
- Livello di potassio
- Livello di magnesio
Se la persona ha smesso di respirare, chiama il 911 o il numero di emergenza locale, quindi inizia la RCP.
Se la persona ha difficoltà a respirare, chiama il 911 o il numero di emergenza locale.
In ospedale, i sintomi saranno trattati come appropriato.
Il livello ematico di digitossina può essere abbassato con dosi ripetute di carbone vegetale, somministrate dopo lavanda gastrica.
I metodi per provocare il vomito di solito non vengono eseguiti perché il vomito può peggiorare il rallentamento del ritmo cardiaco.
Nei casi più gravi, possono essere prescritti medicinali chiamati anticorpi specifici per la digossina. Potrebbe essere necessaria la dialisi per ridurre il livello di digitale nel corpo.
La capacità di una persona dipende dalla gravità della tossicità e se ha causato un ritmo cardiaco irregolare.
Le complicazioni possono includere:
- Ritmi cardiaci irregolari, che possono essere mortali
- Insufficienza cardiaca
Chiama il tuo fornitore se stai assumendo un medicinale digitale e hai sintomi di tossicità.
Se prendi un medicinale digitale, dovresti controllare regolarmente il livello del sangue. Dovrebbero essere eseguiti anche esami del sangue per verificare le condizioni che rendono questa tossicità più comune.
Gli integratori di potassio possono essere prescritti se si prendono insieme diuretici e digitale. Può anche essere prescritto un diuretico risparmiatore di potassio.
- Digitale (Digitalis purpurea)
Cole JB. Farmaci cardiovascolari. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, et al, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 147.
Goldberger AL, Goldberger ZD, Shvilkin A. Tossicità digitale. In: Goldberger AL, Goldberger ZD, Shvilkin A, eds. Elettrocardiografia clinica di Goldberger. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.
Nelson LS, Ford MD. Avvelenamento acuto. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 110.
Waller DG, Sampson AP. Insufficienza cardiaca. In: Waller DG, Sampson AP, eds. Farmacologia medica e terapia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 7.