Malattia polmonare interstiziale

La malattia polmonare interstiziale (ILD) è un gruppo di malattie polmonari in cui i tessuti polmonari si infiammano e quindi si danneggiano.
I polmoni contengono minuscole sacche d'aria (alveoli), dove viene assorbito l'ossigeno. Queste sacche d'aria si espandono ad ogni respiro.
Il tessuto intorno a queste sacche d'aria è chiamato interstizio. Nelle persone con malattia polmonare interstiziale, questo tessuto diventa rigido o cicatrizzato e le sacche d'aria non sono in grado di espandersi tanto. Di conseguenza, non tanto ossigeno può arrivare al corpo.
L'ILD può verificarsi senza una causa nota. Questo è chiamato ILD idiopatica. La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è la malattia più comune di questo tipo.
Ci sono anche dozzine di cause note di ILD, tra cui:
- Malattie autoimmuni (in cui il sistema immunitario attacca il corpo) come il lupus, l'artrite reumatoide, la sarcoidosi e la sclerodermia.
- Infiammazione polmonare dovuta alla respirazione di una sostanza estranea come alcuni tipi di polvere, funghi o muffe (polmonite da ipersensibilità).
- Medicinali (come nitrofurantoina, sulfonamidi, bleomicina, amiodarone, metotrexato, oro, infliximab, etanercept e altri medicinali chemioterapici).
- Trattamento con radiazioni al torace.
- Lavorare con o intorno ad amianto, polvere di carbone, polvere di cotone e polvere di silice (chiamata malattia polmonare professionale).
Il fumo di sigaretta può aumentare il rischio di sviluppare alcune forme di ILD e può causare un aggravamento della malattia.
La mancanza di respiro è un sintomo principale dell'ILD. Potresti respirare più velocemente o aver bisogno di fare respiri profondi:
- All'inizio, la mancanza di respiro potrebbe non essere grave e si nota solo con l'esercizio, salire le scale e altre attività.
- Nel tempo, può verificarsi con attività meno faticose come fare il bagno o vestirsi, e con il peggioramento della malattia, anche mangiando o parlando.
La maggior parte delle persone con questa condizione ha anche una tosse secca. Una tosse secca significa che non si tossisce muco o espettorato.
Nel tempo sono presenti anche perdita di peso, affaticamento e dolori muscolari e articolari.
Le persone con ILD più avanzata possono avere:
- Ingrossamento e curvatura anormali della base delle unghie (clubbing).
- Colore blu delle labbra, della pelle o delle unghie a causa di bassi livelli di ossigeno nel sangue (cianosi).
- Sintomi di altre malattie come l'artrite o difficoltà di deglutizione (sclerodermia), associate all'ILD.
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Quando si ascolta il torace con uno stetoscopio, è possibile udire suoni di respiro secco e crepitante.
Si possono eseguire i seguenti test:
- Esami del sangue per controllare le malattie autoimmuni
- Broncoscopia con o senza biopsia
- Radiografia del torace
- Scansione TC ad alta risoluzione (HRCT) del torace
- risonanza magnetica torace
- Ecocardiogramma
- Biopsia polmonare aperta
- Misurazione del livello di ossigeno nel sangue a riposo o quando attivo
- Emogasanalisi
- Test di funzionalità polmonare
- Test del cammino di sei minuti (verifica quanto lontano puoi camminare in 6 minuti e quante volte devi fermarti per riprendere fiato)
Le persone che sono fortemente esposte a cause note di malattie polmonari sul posto di lavoro sono solitamente sottoposte a screening di routine per malattie polmonari. Questi lavori includono l'estrazione del carbone, la sabbiatura e il lavoro su una nave.
Il trattamento dipende dalla causa e dalla durata della malattia. I farmaci che sopprimono il sistema immunitario e riducono il gonfiore dei polmoni sono prescritti se una malattia autoimmune sta causando il problema.Per alcune persone che hanno IPF, pirfenidone e nintedanib sono due medicinali che possono essere usati per rallentare la malattia. Se non esiste un trattamento specifico per la condizione, l'obiettivo è renderti più a tuo agio e supportare la funzione polmonare:
- Se fumi, chiedi al tuo fornitore come smettere di fumare.
- Le persone con bassi livelli di ossigeno nel sangue riceveranno l'ossigenoterapia a casa loro. Un terapista respiratorio ti aiuterà a impostare l'ossigeno. Le famiglie devono imparare a conservare e garantire la sicurezza dell'ossigeno.
La riabilitazione polmonare può fornire supporto e aiutarti a imparare:
- Diversi metodi di respirazione
- Come allestire la tua casa per risparmiare energia
- Come mangiare abbastanza calorie e sostanze nutritive
- Come rimanere attivi e forti
Alcune persone con ILD avanzata potrebbero aver bisogno di un trapianto di polmone.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
La possibilità di recupero o di peggioramento dell'ILD dipende dalla causa e dalla gravità della malattia quando è stata diagnosticata per la prima volta.
Alcune persone con ILD sviluppano insufficienza cardiaca e ipertensione nei vasi sanguigni dei polmoni.
La fibrosi polmonare idiopatica ha una prospettiva scadente.
Chiama il tuo provider se:
- Il tuo respiro sta diventando più duro, più veloce o più superficiale di prima
- Non puoi fare un respiro profondo o devi piegarti in avanti quando sei seduto
- Hai mal di testa più spesso
- Ti senti assonnato o confuso
- Hai la febbre
- Stai sputando muco scuro
- La punta delle dita o la pelle intorno alle unghie è blu
Malattia parenchimale polmonare diffusa; alveolite; Polmonite polmonare idiopatica (IPP)
- Come respirare quando si è a corto di fiato
- Malattia polmonare interstiziale - adulti - dimissione
- Sicurezza dell'ossigeno
- Viaggiare con problemi respiratori
- Usare l'ossigeno a casa
discoteca
Pneumoconiosi dei carbonai - stadio II
Pneumoconiosi dei carbonai - stadio II
Pneumoconiosi dei carbonai, complicata
Sistema respiratorio
Corte TJ, Du Bois RM, Wells AU. Malattie del tessuto connettivo. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 65.
Raghu G, Martinez FJ. Malattia polmonare interstiziale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 86.
Ryu JH, Selman M, Colby TV, King TE. Polmoniti interstiziali idiopatiche. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 63.