Polmonite da ipersensibilità
La polmonite da ipersensibilità è un'infiammazione dei polmoni dovuta alla respirazione di una sostanza estranea, di solito alcuni tipi di polvere, funghi o muffe.
La polmonite da ipersensibilità di solito si verifica nelle persone che lavorano in luoghi dove ci sono alti livelli di polveri organiche, funghi o muffe.
L'esposizione a lungo termine può portare a infiammazioni polmonari e malattie polmonari acute. Nel tempo, la condizione acuta si trasforma in una malattia polmonare di lunga durata (cronica).
La polmonite da ipersensibilità può anche essere causata da funghi o batteri negli umidificatori, negli impianti di riscaldamento e nei condizionatori d'aria presenti nelle case e negli uffici. L'esposizione a determinate sostanze chimiche, come isocianati o anidridi acide, può anche portare a polmonite da ipersensibilità.
Esempi di polmonite da ipersensibilità includono:
Polmone di allevatore di uccelli: Questo è il tipo più comune di polmonite da ipersensibilità. È causato dall'esposizione ripetuta o intensa alle proteine presenti nelle piume o negli escrementi di molte specie di uccelli.
Polmone del contadino: Questo tipo di polmonite da ipersensibilità è causata dall'esposizione alla polvere di fieno, paglia e cereali ammuffiti.
I sintomi della polmonite acuta da ipersensibilità si verificano spesso da 4 a 6 ore dopo aver lasciato l'area in cui si trova la sostanza incriminata. Questo rende difficile trovare una connessione tra la tua attività e la malattia. I sintomi potrebbero risolversi prima di tornare nell'area in cui hai incontrato la sostanza. Nella fase cronica della patologia, i sintomi sono più costanti e risentono meno dell'esposizione alla sostanza.
I sintomi possono includere:
- Brividi
- Tosse
- Febbre
- Malessere (sentirsi male)
- Fiato corto
I sintomi della polmonite da ipersensibilità cronica possono includere:
- Mancanza di respiro, soprattutto con l'attività
- Tosse, spesso secca
- Perdita di appetito
- Perdita di peso involontaria
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
Il tuo medico potrebbe sentire suoni polmonari anomali chiamati crepitii (rantoli) quando ascolta il tuo torace con uno stetoscopio.
Le alterazioni polmonari dovute a polmonite da ipersensibilità cronica possono essere osservate su una radiografia del torace. Altri test possono includere:
- Esame del sangue della precipitina dell'aspergillosi per verificare se sei stato esposto al fungo aspergillus
- Broncoscopia con lavaggi, biopsia e lavaggio broncoalveolare
- Emocromo completo (CBC)
- TAC del torace
- Esame del sangue degli anticorpi della polmonite da ipersensibilità
- Analisi del sangue Krebs von den Lungen-6 (KL-6)6)
- Test di funzionalità polmonare
- Biopsia polmonare chirurgica
In primo luogo, la sostanza incriminata deve essere identificata. Il trattamento prevede di evitare questa sostanza in futuro. Alcune persone potrebbero aver bisogno di cambiare lavoro se non possono evitare la sostanza sul lavoro.
Se hai una forma cronica di questa malattia, il medico può consigliarti di assumere glucocorticoidi (medicinali antinfiammatori). A volte, i trattamenti usati per l'asma possono aiutare le persone con polmonite da ipersensibilità.
La maggior parte dei sintomi scompare quando si evita o si limita l'esposizione al materiale che ha causato il problema. Se la prevenzione viene effettuata nella fase acuta, le prospettive sono buone. Quando raggiunge la fase cronica, la malattia potrebbe continuare a progredire, anche se si evita la sostanza incriminata.
La forma cronica di questa malattia può portare alla fibrosi polmonare. Si tratta di una cicatrizzazione del tessuto polmonare che spesso non è reversibile. Alla fine, possono verificarsi malattie polmonari allo stadio terminale e insufficienza respiratoria.
Chiama il tuo medico se sviluppi sintomi di polmonite da ipersensibilità.
La forma cronica può essere prevenuta evitando il materiale che causa l'infiammazione polmonare.
Alveolite allergica estrinseca; polmone del contadino; Malattia del raccoglitore di funghi; Polmone umidificatore o condizionatore d'aria; Polmone dell'allevatore o dell'allevatore di uccelli
- Malattia polmonare interstiziale - adulti - dimissione
- Broncoscopia
- Sistema respiratorio
Patterson KC, Rose CS. Polmonite da ipersensibilità. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 64.
Tarlo SM. Malattia polmonare professionale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 87.