Nodulo polmonare solitario
Un nodulo polmonare solitario è una macchia rotonda o ovale (lesione) nel polmone che si vede con una radiografia del torace o una TAC.
Più della metà di tutti i noduli polmonari solitari non sono cancerosi (benigni). I noduli benigni hanno molte cause, tra cui cicatrici e infezioni pregresse.
I granulomi infettivi (che sono formati da cellule come reazione a un'infezione passata) causano la maggior parte delle lesioni benigne. Le infezioni comuni che spesso provocano granulomi o altre cicatrici guarite includono:
- Tubercolosi (TB) o esposizione a TB
- Funghi, come aspergillosi, coccidioidomicosi, criptococcosi o istoplasmosi
Il carcinoma polmonare primitivo è la causa più comune di noduli polmonari cancerosi (maligni). Questo è il cancro che inizia nel polmone.
Un nodulo polmonare solitario di per sé raramente causa sintomi.
Un nodulo polmonare solitario si trova più spesso su una radiografia del torace o su una TAC del torace. Questi test di imaging vengono spesso eseguiti per altri sintomi o ragioni.
Il tuo medico deve decidere se il nodulo nel polmone è molto probabilmente benigno o preoccupante. Un nodulo in più è probabilmente benigno se:
- Il nodulo è piccolo, ha un bordo liscio e ha un aspetto solido e uniforme su una radiografia o una TAC.
- Sei giovane e non fumi.
Il tuo fornitore può quindi scegliere di monitorare il nodulo nel tempo ripetendo una serie di raggi X o scansioni TC.
- Ripetere le radiografie del torace o le scansioni TC del torace sono il modo più comune per monitorare il nodulo. A volte, possono essere eseguite scansioni PET polmonari.
- Se i raggi X ripetuti mostrano che la dimensione del nodulo non è cambiata in 2 anni, è molto probabilmente benigno e non è necessaria una biopsia.
Il medico può scegliere di eseguire la biopsia del nodulo per escludere il cancro se:
- Sei un fumatore.
- Hai altri sintomi di cancro ai polmoni.
- Il nodulo è cresciuto di dimensioni o è cambiato rispetto alle immagini precedenti.
Una biopsia con ago polmonare può essere eseguita inserendo un ago direttamente attraverso la parete del torace o durante procedure chiamate broncoscopia o mediastinoscopia.
Possono essere eseguiti anche test per escludere la tubercolosi e altre infezioni.
Chiedi al tuo fornitore i rischi di avere una biopsia rispetto al monitoraggio delle dimensioni del nodulo con normali radiografie o scansioni TC. Il trattamento può essere basato sui risultati della biopsia o su altri test.
La prospettiva è generalmente buona se il nodulo è benigno. Se il nodulo non si ingrandisce in un periodo di 2 anni, spesso non è necessario fare altro.
Cancro ai polmoni - nodulo solitario; Granuloma infettivo - nodulo polmonare; SPN
- Adenocarcinoma - radiografia del torace
- Nodulo polmonare - radiografia del torace vista frontale
- Nodulo polmonare, solitario - TAC
- Sistema respiratorio
Bueno J, Landeras L, Chung JH. Linee guida aggiornate della Fleischner Society per la gestione dei noduli polmonari incidentali: domande comuni e scenari difficili. Radiografia. 2018;38(5):1337-1350. PMID: 30207935 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30207935.
Gotway MB, Panse PM, Gruden JF, Elicker BM. Radiologia toracica: diagnostica per immagini non invasiva. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 18.
Reed JC. Nodulo polmonare solitario. In: Reed JC, ed. Radiologia del torace: modelli e diagnosi differenziali. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.