istiocitosi
L'istiocitosi è un nome generico per un gruppo di disturbi o "sindromi" che comportano un aumento anomalo del numero di globuli bianchi specializzati chiamati istiociti.
Recentemente, nuove conoscenze su questa famiglia di malattie hanno portato gli esperti a sviluppare una nuova classificazione. Sono state proposte cinque categorie:
- Gruppo L - include istiocitosi a cellule di Langerhans e malattia di Erdheim-Chester
- Gruppo C: include l'istiocitosi a cellule non di Langerhans che coinvolge la pelle
- Gruppo M - include istiocitosi maligna
- Gruppo R: include la malattia di Rosai-Dorfman
- Gruppo H: include la linfoistiocitosi emofagocitica
Questo articolo si concentra solo sul gruppo L, che include l'istiocitosi a cellule di Langerhans e la malattia di Erdheim-Chester.
Si è discusso se l'istiocitosi a cellule di Langerhans e la malattia di Erdheim-Chester siano infiammatorie, disordini immunitari o condizioni simili al cancro. Recentemente, attraverso l'uso della genomica, gli scienziati hanno scoperto che queste forme di istiocitosi mostrano cambiamenti genetici (mutazioni) nei primi globuli bianchi. Questo porta a comportamenti anormali nelle cellule. Le cellule anormali poi aumentano in varie parti del corpo comprese le ossa, la pelle, i polmoni e altre aree.
L'istiocitosi a cellule di Langerhans è una malattia rara che può colpire persone di tutte le età. Il tasso più alto è tra i bambini dai 5 ai 10 anni. Alcune forme del disturbo sono genetiche, il che significa che sono ereditate.
La malattia di Erdheim-Chester è una rara forma di istiocitosi che colpisce principalmente gli adulti e coinvolge più parti del corpo.
Sia l'istiocitosi a cellule di Langerhans che la malattia di Erdheim-Chester possono colpire l'intero corpo (disturbo sistemico).
I sintomi possono variare tra bambini e adulti, ma possono avere alcuni degli stessi sintomi.I tumori nelle ossa portanti, come le gambe o la colonna vertebrale, possono causare la frattura delle ossa senza una ragione ovvia.
I sintomi nei bambini possono includere:
- Dolore addominale
- dolore osseo
- Pubertà ritardata
- Vertigini
- Drenaggio dell'orecchio che continua a lungo termine
- Occhi che sembrano sporgere sempre di più
- Irritabilità
- Incapacità di prosperare
- Febbre
- minzione frequente
- Mal di testa
- ittero
- zoppicando
- declino mentale
- Eruzione cutanea
- Dermatite seborroica del cuoio capelluto
- Convulsioni
- Bassa statura
- Linfonodi ingrossati
- Sete
- vomito
- Perdita di peso
Nota: i bambini di età superiore ai 5 anni hanno spesso solo coinvolgimento osseo.
I sintomi negli adulti possono includere:
- dolore osseo
- Dolore al petto
- Tosse
- Febbre
- Disagio generale, disagio o malessere
- Aumento della quantità di urina
- Eruzione cutanea
- Fiato corto
- Sete e aumento del consumo di liquidi
- Perdita di peso
Non esistono esami del sangue specifici per l'istiocitosi a cellule di Langerhans o la malattia di Erdheim-Chester. I tumori producono un aspetto "perforato" su una radiografia dell'osso. I test specifici variano a seconda dell'età della persona.
I test per i bambini possono includere:
- Biopsia della pelle per verificare la presenza di cellule di Langerhans
- Biopsia del midollo osseo per verificare la presenza di cellule di Langerhans
- Emocromo completo (CBC)
- Radiografie di tutte le ossa del corpo per scoprire quante ossa sono interessate
- Test per una mutazione genetica in BRAF V600E
I test per gli adulti possono anche includere:
- Biopsia di qualsiasi tumore o massa
- Imaging del corpo, inclusi raggi X, TAC, risonanza magnetica o scansione PET
- Broncoscopia con biopsia
- Test di funzionalità polmonare
- Analisi del sangue e dei tessuti per mutazioni genetiche incluso BRAF V600E. Potrebbe essere necessario eseguire questo test presso un centro specializzato.
L'istiocitosi a cellule di Langerhans è talvolta collegata al cancro. È necessario eseguire scansioni TC e biopsia per escludere un possibile cancro.
Le persone con istiocitosi a cellule di Langerhans che interessa solo una singola area (come ossa o pelle) possono essere trattate con un intervento chirurgico locale. Tuttavia, dovranno essere seguiti da vicino per cercare segni che la malattia si sia diffusa.
Le persone con istiocitosi a cellule di Langerhans diffusa o malattia di Erdheim-Chester richiedono farmaci per ridurre i sintomi e controllare la diffusione della malattia. Studi recenti mostrano che quasi tutti gli adulti con istiocitosi diffusa hanno mutazioni genetiche nei tumori, che sembrano causare il disturbo. Attualmente sono disponibili farmaci che inibiscono queste mutazioni genetiche, come vemurafenib. Sono in fase di sviluppo anche altri farmaci simili.
L'istiocitosi a cellule di Langerhans e la malattia di Erdheim-Chester sono malattie molto rare. Pertanto ci sono informazioni limitate sul miglior corso di trattamento. Le persone con queste condizioni potrebbero voler prendere parte a studi clinici in corso progettati per identificare nuovi trattamenti.
Possono essere utilizzati altri medicinali o trattamenti, a seconda delle prospettive (prognosi) e della risposta ai medicinali iniziali. Tali trattamenti possono includere:
- interferone alfa
- Ciclofosfamide o vinblastina
- Etoposide
- metotrexato
- Vemurafenib, se viene trovata la mutazione BRAF V600E
- Trapianto di cellule staminali
Altri trattamenti possono includere:
- Antibiotici per combattere le infezioni
- Supporto per la respirazione (con un respiratore)
- Terapia ormonale sostitutiva
- Fisioterapia
- Shampoo speciali per problemi di cuoio capelluto
- Cure di supporto (chiamate anche cure di comfort) per alleviare i sintomi
Inoltre, le persone con queste condizioni che fumano sono incoraggiate a smettere poiché il fumo può peggiorare la risposta al trattamento.
Associazione Istiocitosi www.histio.org
L'istiocitosi a cellule di Langerhans e la malattia di Erdheim-Chester possono colpire molti organi e portare alla morte.
Circa la metà di quelli con istiocitosi polmonare migliora, mentre altri hanno una perdita permanente della funzione polmonare nel tempo.
Nei giovanissimi, le prospettive dipendono dall'istiocitosi specifica e dalla sua gravità. Alcuni bambini possono vivere una vita normale con un coinvolgimento minimo della malattia, mentre altri fanno male. I bambini piccoli, in particolare i neonati, hanno maggiori probabilità di avere sintomi su tutto il corpo che portano alla morte.
Le complicazioni possono includere:
- Fibrosi polmonare interstiziale diffusa (tessuti polmonari profondi che si infiammano e poi si danneggiano)
- Polmone collassato spontaneo
I bambini possono anche sviluppare:
- Anemia causata dalla diffusione dei tumori al midollo osseo
- Diabete insipido
- Problemi polmonari che portano all'insufficienza polmonare
- Problemi con la ghiandola pituitaria che portano al fallimento della crescita
Chiama il tuo medico se tu o tuo figlio avete sintomi di questo disturbo. Vai al pronto soccorso se si sviluppa mancanza di respiro o dolore al petto.
Evita di fumare. Smettere di fumare può migliorare l'esito nelle persone con istiocitosi a cellule di Langerhans che colpisce i polmoni.
Non è nota la prevenzione di questa malattia.
Istiocitosi a cellule di Langerhans; Malattia di Erdheim-Chester
- Granuloma eosinofilo - radiografia del cranio
- Sistema respiratorio
Goyal G, Young JR, Koster MJ, et al. Dichiarazione di consenso del Mayo Clinic Histiocytosis Working Group per la diagnosi e la valutazione di pazienti adulti con neoplasie istiocitiche: malattia di Erdheim-Chester, istiocitosi a cellule di Langerhans e malattia di Rosai-Dorfman. Mayo Clin Proc. 2019;94(10):2054-2071. PMID: 31472931 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31472931/.
Rollins BJ, Berliner N. Istiocitosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 160.