Disturbi del sonno negli anziani

I disturbi del sonno negli anziani implicano qualsiasi tipo di sonno interrotto. Questo può includere problemi ad addormentarsi o rimanere addormentati, troppo sonno o comportamenti anormali con il sonno.
I problemi del sonno sono comuni negli anziani. La quantità di sonno necessaria rimane costante durante gli anni dell'età adulta. I medici raccomandano che gli adulti dormano dalle 7 alle 8 ore ogni notte. Negli anziani, il sonno è meno profondo e instabile rispetto al sonno dei giovani.

Un settantenne sano può svegliarsi più volte durante la notte senza che ciò sia dovuto a malattie.
I disturbi del sonno negli anziani possono essere dovuti a uno dei seguenti:
- malattia di Alzheimer
- Alcol
- Cambiamenti nell'orologio interno naturale del corpo, che induce alcune persone ad addormentarsi prima la sera
- Malattia a lungo termine (cronica), come l'insufficienza cardiaca
- Alcuni medicinali, erbe, integratori e droghe ricreative
- Depressione (la depressione è una causa comune di problemi di sonno nelle persone di tutte le età)
- Condizioni del cervello e del sistema nervoso
- Non sono molto attivo
- Dolore causato da malattie come l'artrite
- Stimolanti come caffeina e nicotina
- Minzione frequente di notte
I sintomi che possono verificarsi includono:
- Difficoltà ad addormentarsi
- Difficoltà a distinguere la notte dal giorno
- Risveglio mattutino
- Svegliarsi spesso durante la notte (nicturia)
L'operatore sanitario prenderà una storia ed eseguirà un esame fisico per cercare cause mediche e determinare quale tipo di disturbo del sonno sta causando il problema.
Il tuo fornitore potrebbe consigliarti di creare un diario del sonno o di eseguire uno studio del sonno (polisonnografia).
In alcune persone, alleviare il dolore cronico e controllare condizioni mediche come la minzione frequente può migliorare il sonno. Trattare la depressione può anche migliorare il sonno.
Dormire in una stanza tranquilla che non sia troppo calda o troppo fredda e avere una routine della buonanotte rilassante può aiutare a migliorare i sintomi. Altri modi per favorire il sonno includono questi consigli per uno stile di vita sano:
- Evita pasti abbondanti poco prima di andare a dormire. Uno spuntino leggero prima di coricarsi può essere utile. Molte persone trovano che il latte caldo aumenta la sonnolenza, perché contiene un amminoacido naturale simile a un sedativo.
- Evita gli stimolanti come la caffeina per almeno 3 o 4 ore prima di andare a letto.
- Esercitati a orari regolari ogni giorno, ma non entro 3 ore prima di coricarti.
- Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno.
- Non fare pisolini.
- Non guardare la televisione né usare il computer, il cellulare o il tablet in camera da letto.
- Evita i prodotti del tabacco, soprattutto prima di dormire.
- Usa il letto solo per dormire o per attività sessuale.
Se non riesci ad addormentarti dopo 20 minuti, alzati dal letto e svolgi un'attività tranquilla come leggere o ascoltare musica.
Evita di usare sonniferi per aiutarti a dormire, se possibile. Possono portare alla dipendenza e possono peggiorare i problemi di sonno nel tempo se non li usi nel modo giusto. Il tuo medico dovrebbe valutare i tuoi rischi di sonnolenza diurna, effetti collaterali mentali (cognitivi) e cadute prima di iniziare a prendere farmaci per dormire.
- Se pensi di aver bisogno di sonniferi, parla con il tuo fornitore di quali pillole sono sicure per te se assunte correttamente. Alcuni sonniferi non dovrebbero essere assunti a lungo termine.
- NON bere alcolici in nessun momento quando si utilizzano sonniferi. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali di tutti i sonniferi.
AVVERTENZA: la FDA ha chiesto ai produttori di alcuni medicinali per dormire di apporre etichette di avvertenza più forti sui loro prodotti in modo che i consumatori siano più consapevoli dei potenziali rischi. I possibili rischi durante l'assunzione di tali medicinali includono gravi reazioni allergiche e comportamenti pericolosi legati al sonno, inclusa la guida nel sonno. Chiedi al tuo fornitore di questi rischi.
Per la maggior parte delle persone, il sonno migliora con il trattamento. Tuttavia, altri possono continuare ad avere disturbi del sonno.
Possibili complicazioni sono:
- Consumo di alcol
- Abuso di droghe
- Aumento del rischio di cadute (a causa della minzione frequente durante la notte)
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se la mancanza di sonno o troppo sonno interferisce con la vita quotidiana.
Fare esercizio fisico regolare ed evitare il maggior numero possibile di cause di interruzione del sonno e un'adeguata esposizione alla luce naturale può aiutare a controllare i problemi del sonno.
Insonnia - anziani older
Modelli di sonno nei giovani e negli anziani
Bliwise DL, Scullin MK. Invecchiamento normale. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. Una buona notte di sonno. www.nia.nih.gov/health/good-nights-sleep#:~:text=rest%20you%20need.-,Sleep%20and%20Aging,get%20enough%20sleep%20at%20night. Aggiornato il 1 maggio 2016. Accesso al 19 luglio 2020.
Shochat T, Ancoli-Israel S. Insomnia negli anziani. In: Kryger M, Roth T, Dement WC, eds. Principi e pratica della medicina del sonno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 153.
Sterniczuk R, Rusak B. Il sonno in relazione all'invecchiamento, alla fragilità e alla cognizione. In: Fillit HM, Rockwood K, Young J, eds. Libro di testo di medicina geriatrica e gerontologia di Brocklehurst. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 108.