Frattura del naso
Una frattura del naso è una rottura dell'osso o della cartilagine sopra il ponte, o nella parete laterale o nel setto (struttura che divide le narici) del naso.
Un naso fratturato è la frattura più comune del viso. Si verifica più spesso dopo un infortunio e spesso si verifica con altre fratture del viso.
Lesioni al naso e al collo sono spesso viste insieme. Un colpo abbastanza forte da ferire il naso può essere abbastanza forte da ferire il collo.
Gravi lesioni al naso causano problemi che richiedono immediatamente l'attenzione di un medico. Ad esempio, un danno alla cartilagine può causare la formazione di una raccolta di sangue all'interno del naso. Se questo sangue non viene drenato subito, può causare un ascesso o una deformità permanente che ostruisce il naso. Può portare alla morte dei tessuti e causare il collasso del naso.
Per lesioni al naso minori, il medico potrebbe voler vedere la persona entro la prima settimana dopo l'infortunio per vedere se il naso si è spostato dalla sua forma normale.
A volte, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere un naso o un setto deformato da una lesione.
I sintomi possono includere:
- Sangue che esce dal naso
- Lividi intorno agli occhi
- Difficoltà a respirare dal naso
- Aspetto deforme (potrebbe non essere evidente fino a quando il gonfiore non diminuisce)
- Dolore
- Rigonfiamento
L'aspetto contuso più spesso scompare dopo 2 settimane.
Se si verifica una lesione al naso:
- Cerca di stare tranquilla.
- Respira attraverso la bocca e piegati in avanti in posizione seduta per evitare che il sangue scenda nella parte posteriore della gola.
- Chiudi le narici e mantieni la pressione per fermare l'emorragia.
- Applicare impacchi freddi sul naso per ridurre il gonfiore. Se possibile, tieni l'impacco in modo che non ci sia troppa pressione sul naso.
- Per alleviare il dolore, prova il paracetamolo (Tylenol).
- NON cercare di raddrizzare un naso rotto
- NON spostare la persona se c'è motivo di sospettare una lesione alla testa o al collo
Richiedi subito assistenza medica se:
- Il sanguinamento non si fermerà
- Il liquido limpido continua a drenare dal naso
- Sospetti un coagulo di sangue nel setto
- Sospetti un trauma al collo o alla testa
- Il naso sembra deformato o fuori dalla sua forma abituale
- La persona ha difficoltà a respirare
Indossa un copricapo protettivo mentre pratichi sport di contatto o vai in bicicletta, skateboard, pattini a rotelle o rollerblade.
Utilizzare cinture di sicurezza e seggiolini auto appropriati durante la guida.
Frattura del naso; Naso rotto; frattura nasale; Frattura dell'osso nasale; Frattura del setto nasale
- Frattura nasale
Chegar BE, Tatum SA. Fratture nasali. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 33.
Christophel JJ. Lesioni facciali, oculari, nasali e dentali. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 27.
Malaty J. Fratture facciali e craniche. In: Eiff MP, Hatch R, eds.Gestione delle fratture per cure primarie, edizione aggiornata. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018:cap 17.
Mayersak RJ. Trauma facciale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 35.
Rodriguez ED, Dorafshar AH, Manson PN. Lesioni facciali. In: Rodriguez ED, Losee JE, Neligan PC, eds.Chirurgia plastica: Volume 3: Chirurgia craniofacciale, della testa e del collo e chirurgia plastica pediatrica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.