Congelamento
Il congelamento è un danno alla pelle e ai tessuti sottostanti causato dal freddo estremo. Il congelamento è la lesione da congelamento più comune.
Il congelamento si verifica quando la pelle e i tessuti del corpo sono esposti a temperature fredde per un lungo periodo di tempo.
È più probabile che tu sviluppi il congelamento se:
- Prendi medicinali chiamati beta-bloccanti
- Hanno scarso apporto di sangue alle gambe (malattia vascolare periferica)
- Fumo
- Avere il diabete
- Avere il fenomeno di Raynaud
I sintomi del congelamento possono includere:
- Sensazione di spilli e aghi, seguita da intorpidimento
- Pelle dura, pallida e fredda che è stata esposta al freddo per troppo tempo
- Dolori, pulsazioni o mancanza di sensibilità nella zona interessata
- Pelle e muscoli rossi ed estremamente dolorosi quando l'area si scongela
Il congelamento molto grave può causare:
- vesciche
- Cancrena (tessuto annerito e morto)
- Danni a tendini, muscoli, nervi e ossa
Il congelamento può colpire qualsiasi parte del corpo. Le mani, i piedi, il naso e le orecchie sono i luoghi più soggetti al problema.
- Se il congelamento non ha colpito i vasi sanguigni, è possibile un completo recupero.
- Se il congelamento ha colpito i vasi sanguigni, il danno è permanente. Può verificarsi cancrena. Ciò può richiedere la rimozione della parte del corpo interessata (amputazione).
Una persona con congelamento sulle braccia o sulle gambe può anche avere l'ipotermia (abbassamento della temperatura corporea). Verificare l'ipotermia e trattare prima questi sintomi.
Se pensi che qualcuno possa soffrire di congelamento, segui i seguenti passaggi:
- Proteggi la persona dal freddo e spostala in un luogo più caldo. Rimuovere eventuali gioielli stretti e vestiti bagnati. Cerca i segni di ipotermia (abbassamento della temperatura corporea) e tratta prima quella condizione.
- Se puoi ottenere rapidamente assistenza medica, è meglio avvolgere le aree danneggiate in medicazioni sterili. Ricorda di separare le dita delle mani e dei piedi colpite. Trasportare la persona in un pronto soccorso per ulteriori cure.
- Se l'assistenza medica non è nelle vicinanze, puoi fornire alla persona il primo soccorso per il riscaldamento. Immergi le aree interessate in acqua calda (mai calda) per 20-30 minuti. Per orecchie, naso e guance, applica ripetutamente un panno caldo. La temperatura dell'acqua consigliata è compresa tra 40°C e 42,2°C da 104 °F a 108 °F. Continua a far circolare l'acqua per favorire il processo di riscaldamento.Durante il riscaldamento possono verificarsi forti dolori brucianti, gonfiore e cambiamenti di colore. Il riscaldamento è completo quando la pelle è morbida e ritorna la sensazione.
- Applicare medicazioni asciutte e sterili sulle aree congelate. Metti le medicazioni tra le dita delle mani o dei piedi congelate per tenerle separate.
- Sposta le aree scongelate il meno possibile.
- Il ricongelamento delle estremità scongelate può causare danni più gravi. Prevenire il ricongelamento avvolgendo le aree scongelate e mantenendo la persona al caldo. Se non è possibile garantire la protezione dal ricongelamento, potrebbe essere meglio ritardare il processo di riscaldamento iniziale fino a raggiungere un luogo caldo e sicuro.
- Se il congelamento è grave, somministra alla persona bevande calde per sostituire i liquidi persi.
In caso di congelamento, NON:
- Scongela un'area congelata se non può essere tenuta scongelata. Il ricongelamento può peggiorare ulteriormente il danno tissutale.
- Usa il calore secco diretto (come un radiatore, un fuoco da campo, un termoforo o un asciugacapelli) per scongelare le aree congelate. Il calore diretto può bruciare i tessuti già danneggiati.
- Strofina o massaggia la zona interessata.
- Disturbi le vesciche sulla pelle congelata.
- Fumare o bere bevande alcoliche durante il recupero poiché entrambi possono interferire con la circolazione sanguigna.
Chiama il tuo medico se:
- Hai avuto un forte congelamento
- La sensazione e il colore normali non ritornano prontamente dopo il trattamento domiciliare per un lieve congelamento
- Il congelamento si è verificato di recente e si sono sviluppati nuovi sintomi, come febbre, malessere generale, scolorimento della pelle o drenaggio dalla parte del corpo interessata
Sii consapevole dei fattori che possono contribuire al congelamento. Questi includono estremo:
- Vestiti bagnati
- Venti forti
- Cattiva circolazione sanguigna. La cattiva circolazione può essere causata da indumenti o stivali stretti, posizioni anguste, affaticamento, determinati farmaci, fumo, uso di alcol o malattie che colpiscono i vasi sanguigni, come il diabete.
Indossa abiti che ti proteggano bene dal freddo. Proteggere le aree esposte. Quando fa freddo, indossa guanti (non guanti); indumenti a strati antivento, impermeabili; 2 paia di calzini; e un cappello o una sciarpa che copra le orecchie (per evitare la dispersione di calore attraverso il cuoio capelluto).
Se prevedi di essere esposto al freddo per un lungo periodo di tempo, non bere alcolici o fumare. Assicurati di mangiare a sufficienza e riposarti.
Se sei sorpreso da una forte tempesta di neve, trova presto un riparo o aumenta l'attività fisica per mantenere il calore corporeo.
Esposizione al freddo - braccia o gambe
- Kit di pronto soccorso
- Congelamento - mani
- Congelamento
Freer L, Handford C, Imray CHE. Congelamento. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 9.
Sawka MN, O'Connor FG. Disturbi dovuti al caldo e al freddo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 101.
Zafren K, Danzl DF. Ipotermia accidentale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 132.
Zafren K, Danzl DF. Congelamento e lesioni da freddo non gelate. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 131.