Rimozione dell'amo
Questo articolo spiega come rimuovere un amo da pesca bloccato nella pelle.
Gli incidenti di pesca sono la causa più comune di ami incastrati nella pelle.
Un amo bloccato nella pelle può causare:
- Dolore
- Gonfiore localizzato
- sanguinamento
Se la barbetta dell'amo non è entrata nella pelle, tirare fuori la punta dell'amo nella direzione opposta a quella in cui è entrata. In caso contrario, è possibile utilizzare uno dei seguenti modi per rimuovere un amo che è conficcato superficialmente (non profondamente) appena sotto la pelle.
Metodo della linea di pesce:
- Per prima cosa, lavati le mani con acqua e sapone o usa una soluzione disinfettante. Quindi lavare la pelle che circonda il gancio.
- Metti un cappio di lenza attraverso la piega dell'amo in modo che possa essere applicato un rapido strappo e l'amo possa essere estratto direttamente in linea con l'asta dell'amo.
- Tenendosi sull'asta, spingere leggermente l'amo verso il basso e verso l'interno (lontano dall'ardiglione) in modo da sganciare l'ardiglione.
- Mantenendo questa pressione costante per mantenere l'ardiglione disinserito, dai un rapido strattone alla lenza e l'amo salterà fuori.
- Lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone. Applicare una medicazione sciolta e sterile. NON chiudere la ferita con del nastro adesivo e applicare una pomata antibiotica. Ciò può aumentare la possibilità di infezione.
- Osserva la pelle alla ricerca di segni di infezione come arrossamento, gonfiore, dolore o drenaggio.
Metodo di taglio del filo:
- Per prima cosa, lavati le mani con acqua e sapone o una soluzione disinfettante. Quindi lavare la pelle che circonda il gancio.
- Applicare una leggera pressione lungo la curva dell'amo mentre si tira l'amo.
- Se la punta dell'uncino si trova vicino alla superficie della pelle, spingere la punta attraverso la pelle. Quindi taglialo appena dietro la barbetta con un tronchesino. Rimuovere il resto del gancio tirandolo indietro attraverso il modo in cui è entrato.
- Lava accuratamente la ferita con acqua e sapone. Applicare una medicazione sterile sciolta. NON chiudere la ferita con del nastro adesivo e applicare una pomata antibiotica. Ciò può aumentare la possibilità di infezione.
- Guarda la pelle per i segni di infezione come arrossamento, gonfiore, dolore o drenaggio.
NON utilizzare nessuno dei due metodi sopra, o qualsiasi altro metodo, se l'uncino è bloccato in profondità nella pelle, o in un'articolazione o tendine, o si trova dentro o vicino a un occhio o un'arteria. Richiedi subito assistenza medica.
Un amo da pesca negli occhi è un'emergenza medica e dovresti andare subito al pronto soccorso più vicino. L'infortunato deve sdraiarsi con la testa leggermente sollevata. Non dovrebbero muovere l'occhio e l'occhio dovrebbe essere protetto da ulteriori lesioni. Se possibile, metti un cerotto morbido sull'occhio ma non permettergli di toccare l'uncino o di esercitare pressione su di esso.
Il vantaggio principale di ottenere assistenza medica per qualsiasi infortunio all'amo è che può essere rimosso in anestesia locale. Ciò significa che prima che il gancio venga rimosso, l'operatore sanitario intorpidisce l'area con la medicina.
Chiama il tuo provider se:
- Hai un infortunio all'amo e la tua vaccinazione antitetanica non è aggiornata (o se non sei sicuro)
- Dopo che l'amo è stato rimosso, l'area inizia a mostrare segni di infezione, come arrossamento, gonfiore, dolore o drenaggio in aumento
I seguenti passaggi possono aiutare a prevenire lesioni da amo da pesca.
- Mantieni una distanza di sicurezza tra te e un'altra persona che sta pescando, specialmente se qualcuno sta lanciando.
- Tieni le pinze da elettricista con una lama tagliafili e una soluzione disinfettante nella tua cassetta degli attrezzi.
- Assicurati di essere aggiornato sulla tua vaccinazione antitetanica (vaccino). Dovresti fare un'iniezione di richiamo ogni 10 anni.
Rimozione dell'amo dalla pelle
- Strati di pelle
Haynes JH, Hines TS. Rimozione dell'amo da pesca. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 190.
Otten EJ. Ferite da caccia e pesca. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 26.
Stone, DB, Scordino DJ. Rimozione di corpi estranei. In: Roberts JR, ed. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 36.