sanguinamento
Il sanguinamento è la perdita di sangue. Il sanguinamento può essere:
- Dentro il corpo (internamente)
- Fuori dal corpo (esternamente)
Il sanguinamento può verificarsi:
- All'interno del corpo quando il sangue fuoriesce dai vasi sanguigni o dagli organi
- Fuori dal corpo quando il sangue scorre attraverso un'apertura naturale (come l'orecchio, il naso, la bocca, la vagina o il retto)
- Fuori dal corpo quando il sangue si muove attraverso una rottura della pelle
Ottieni assistenza medica di emergenza per gravi emorragie. Questo è molto importante se pensi che ci sia un'emorragia interna. L'emorragia interna può diventare molto rapidamente pericolosa per la vita. Sono necessarie cure mediche immediate.
Lesioni gravi possono causare forti emorragie. A volte, lesioni lievi possono sanguinare molto. Un esempio è una ferita al cuoio capelluto.
Potresti sanguinare molto se prendi farmaci che fluidificano il sangue o hai un disturbo della coagulazione come l'emofilia. Il sanguinamento in queste persone richiede cure mediche immediate.
Il passo più importante per il sanguinamento esterno è applicare una pressione diretta. Questo probabilmente fermerà la maggior parte delle emorragie esterne.
Lavarsi sempre le mani prima (se possibile) e dopo aver prestato il primo soccorso a qualcuno che sanguina. Questo aiuta a prevenire l'infezione.
Prova a usare guanti in lattice quando tratti qualcuno che sta sanguinando. I guanti in lattice dovrebbero essere in ogni kit di pronto soccorso. Le persone allergiche al lattice possono usare guanti non in lattice. Puoi contrarre infezioni, come l'epatite virale o l'HIV/AIDS, se tocchi sangue infetto ed entra in una ferita aperta, anche piccola.
Sebbene le ferite da puntura di solito non sanguinano molto, comportano un alto rischio di infezione. Cerca assistenza medica per prevenire il tetano o altre infezioni.
Le ferite addominali, pelviche, inguinali, al collo e al torace possono essere molto gravi a causa della possibilità di gravi emorragie interne. Potrebbero non sembrare molto seri, ma possono provocare shock e morte.
- Cerca immediatamente assistenza medica per qualsiasi ferita addominale, pelvica, inguinale, al collo o al torace.
- Se gli organi sono visibili attraverso la ferita, non cercare di spingerli di nuovo in posizione.
- Coprire la ferita con un panno umido o una benda.
- Applicare una leggera pressione per fermare l'emorragia in queste aree.
La perdita di sangue può causare la raccolta di sangue sotto la pelle, che la rende nera e blu (lividi). Applicare un impacco fresco sulla zona il prima possibile per ridurre il gonfiore. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle. Avvolgi prima il ghiaccio in un asciugamano.
Il sanguinamento può essere causato da lesioni o può essere spontaneo. Il sanguinamento spontaneo si verifica più comunemente con problemi alle articolazioni o al tratto gastrointestinale o urogenitale.
Potresti avere sintomi come:
- Sangue proveniente da una ferita aperta
- lividi
Il sanguinamento può anche causare shock, che può includere uno dei seguenti sintomi:
- Confusione o diminuzione della vigilanza
- Pelle viscida
- Vertigini o stordimento dopo un infortunio
- Bassa pressione sanguigna
- Pallore (pallore)
- Polso rapido (aumento della frequenza cardiaca)
- Fiato corto
- Debolezza
I sintomi di emorragia interna possono includere quelli sopra elencati per lo shock, nonché i seguenti:
- Dolore addominale e gonfiore
- Dolore al petto
- Il colore della pelle cambia
Anche il sangue proveniente da un'apertura naturale del corpo può essere un segno di emorragia interna. Questi sintomi includono:
- Sangue nelle feci (appare nero, marrone o rosso vivo)
- Sangue nelle urine (appare rosso, rosa o color tè)
- Sangue nel vomito (sembra rosso vivo o marrone come i fondi di caffè)
- Sanguinamento vaginale (più pesante del solito o dopo la menopausa)
Il primo soccorso è appropriato per il sanguinamento esterno. Se l'emorragia è grave, o se pensi che ci sia un'emorragia interna, o la persona è in stato di shock, chiedi aiuto di emergenza.
- Calma e rassicura la persona. La vista del sangue può essere molto spaventosa.
- Se la ferita colpisce solo gli strati superiori della pelle (superficiali), lavala con acqua tiepida e sapone e asciugala tamponando. Il sanguinamento da ferite superficiali o graffi (abrasioni) è spesso descritto come trasudante, perché è lento.
- Metti giù la persona. Ciò riduce le possibilità di svenimento aumentando il flusso sanguigno al cervello. Quando possibile, solleva la parte del corpo che sanguina.
- Rimuovi eventuali detriti o sporco che puoi vedere da una ferita.
- NON rimuovere un oggetto come un coltello, un bastone o una freccia che è rimasto incastrato nel corpo. Ciò potrebbe causare più danni e sanguinamento. Metti dei cuscinetti e delle bende intorno all'oggetto e fissalo con del nastro adesivo.
- Fai pressione direttamente su una ferita esterna con una benda sterile, un panno pulito o anche un capo di abbigliamento. Se nient'altro è disponibile, usa la mano. La pressione diretta è la migliore per il sanguinamento esterno, ad eccezione di una lesione oculare.
- Mantieni la pressione finché l'emorragia non si ferma. Quando si è fermato, avvolgere strettamente la medicazione con nastro adesivo o un pezzo di abbigliamento pulito. Non sbirciare per vedere se l'emorragia si è fermata.
- Se il sanguinamento continua e filtra attraverso il materiale trattenuto sulla ferita, non rimuoverlo. Metti semplicemente un altro panno sopra il primo. Assicurati di consultare immediatamente un medico.
- Se l'emorragia è grave, consultare immediatamente un medico e adottare misure per prevenire lo shock. Mantieni la parte del corpo ferita completamente ferma. Metti la persona distesa, solleva i piedi di circa 12 pollici o 30 centimetri (cm) e coprila con un cappotto o una coperta. Se possibile, NON spostare la persona se si è verificata una lesione alla testa, al collo, alla schiena o alla gamba, poiché ciò potrebbe peggiorare la lesione. Ricevi assistenza medica il prima possibile.
QUANDO USARE UN LACCIO LACCIO?
Se la pressione continua non ha fermato l'emorragia e l'emorragia è estremamente grave (pericolosa per la vita), è possibile utilizzare un laccio emostatico fino all'arrivo dell'assistenza medica.
- Il laccio emostatico deve essere applicato all'arto da 5 a 7,5 cm sopra la ferita sanguinante. Evita l'articolazione. Se necessario, posiziona il laccio emostatico sopra l'articolazione, verso il busto.
- Se possibile, non applicare il laccio emostatico direttamente sulla pelle. Ciò potrebbe torcere o pizzicare la pelle e i tessuti. Usa l'imbottitura o applica il laccio emostatico sulla gamba o sulla manica dei pantaloni.
- Se hai un kit di pronto soccorso che viene fornito con un laccio emostatico, applicalo sull'arto.
- Se devi fare un laccio emostatico, usa bende larghe 5-10 cm e avvolgile intorno all'arto diverse volte. Fai un mezzo nodo o un nodo quadrato, lasciando le estremità libere abbastanza a lungo per fare un altro nodo. Tra i due nodi dovrebbe essere posto un bastone o un'asta rigida. Ruota il bastoncino finché la benda non è abbastanza stretta da fermare l'emorragia, quindi fissala in posizione.
- Annota o ricorda l'ora in cui è stato applicato il laccio emostatico. Dillo ai soccorritori medici. (Mantenere un laccio emostatico troppo a lungo può danneggiare i nervi e i tessuti.)
NON sbirciare una ferita per vedere se l'emorragia si sta fermando. Meno viene disturbata una ferita, più è probabile che tu possa controllare l'emorragia.
NON sondare una ferita o estrarre alcun oggetto incorporato da una ferita. Questo di solito causa più sanguinamento e danni.
NON rimuovere una medicazione se si inzuppa di sangue. Invece, aggiungine uno nuovo in cima.
NON cercare di pulire una ferita grande. Ciò può causare sanguinamento più pesante.
NON cercare di pulire una ferita dopo aver tenuto sotto controllo l'emorragia. Ottieni assistenza medica.
Richiedere immediatamente assistenza medica se:
- Il sanguinamento non può essere controllato, ha richiesto l'uso di un laccio emostatico o è stato causato da un grave infortunio.
- La ferita potrebbe aver bisogno di punti.
- La ghiaia o lo sporco non possono essere rimossi facilmente con una pulizia delicata.
- Pensi che possa esserci un'emorragia interna o uno shock.
- Si sviluppano segni di infezione, tra cui aumento del dolore, arrossamento, gonfiore, liquido giallo o marrone, linfonodi ingrossati, febbre o striature rosse che si diffondono dal sito verso il cuore.
- La lesione è stata causata da un morso animale o umano.
- Il paziente non ha avuto una vaccinazione antitetanica negli ultimi 5-10 anni.
Usa il buon senso e tieni coltelli e oggetti appuntiti lontano dai bambini piccoli.
Rimani aggiornato sulle vaccinazioni.
Perdita di sangue; Sanguinamento da ferita aperta Open
- Fermare l'emorragia con la pressione diretta
- Fermare l'emorragia con un laccio emostatico
- Fermare l'emorragia con la pressione e il ghiaccio
Bulger EM, Snyder D, Schoelles K, et al. Una linea guida preospedaliera basata sull'evidenza per il controllo dell'emorragia esterna: American College of Surgeons Committee on Trauma. Prehosp Emerg Care. 2014;18(2):163-173. PMID: 24641269 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24641269.
Hayward CPM. Approccio clinico al paziente con sanguinamento o ecchimosi. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2018: cap 128.
Simon BC, Hern HG. Principi di gestione delle ferite. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 52.