CPR
CPR sta per rianimazione cardiopolmonare. È una procedura salvavita di emergenza che viene eseguita quando la respirazione o il battito cardiaco di qualcuno si è fermato. Ciò può accadere dopo una scossa elettrica, un attacco di cuore o un annegamento.
La RCP combina la respirazione artificiale e le compressioni toraciche.
- La respirazione di soccorso fornisce ossigeno ai polmoni della persona.
- Le compressioni toraciche mantengono il sangue ricco di ossigeno che scorre fino a quando il battito cardiaco e la respirazione possono essere ripristinati.
Danni cerebrali permanenti o morte possono verificarsi in pochi minuti se il flusso sanguigno si interrompe. Pertanto, è molto importante che il flusso sanguigno e la respirazione continuino fino all'arrivo di un medico qualificato. Gli operatori di emergenza (911) possono guidarti attraverso il processo.
Le tecniche di RCP variano leggermente a seconda dell'età o delle dimensioni della persona, comprese tecniche diverse per adulti e bambini che hanno raggiunto la pubertà, bambini di 1 anno fino all'inizio della pubertà e neonati (bambini di età inferiore a 1 anno).
Rianimazione cardiopolmonare
Associazione americana del cuore. Punti salienti delle linee guida dell'American Heart Association 2020 per RCP ed ECC. cpr.heart.org/-/media/cpr-files/cpr-guidelines-files/highlights/hghlghts_2020_ecc_guidelines_english.pdf. Consultato il 29 ottobre 2020.
Duff JP, Topjian A, Berg MD, et al. Aggiornamento incentrato dell'American Heart Association 2018 sul supporto vitale avanzato pediatrico: un aggiornamento delle linee guida dell'American Heart Association per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2018;138(23):e731-e739. PMID: 30571264 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30571264.
Morley PT. Rianimazione cardiopolmonare (compresa la defibrillazione). In: Bersten AD, Handy JM, eds. Manuale di terapia intensiva di Oh. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 21.
Panchal AR, Berg KM, Kudenchuk PJ, et al. 2018 American Heart Association aggiornamento focalizzato sull'uso avanzato di supporto vitale cardiovascolare di farmaci antiaritmici durante e immediatamente dopo l'arresto cardiaco: un aggiornamento alle linee guida dell'American Heart Association per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2018;138(23):e740-e749. PMID: 30571262 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30571262.