Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Aprile 2025
Anonim
Rumore nelle orecchie: cause, sintomi e rimedi degli acufeni
Video: Rumore nelle orecchie: cause, sintomi e rimedi degli acufeni

Contenuto

Ronzio nell'orecchio, noto anche come tinnito, è una percezione sonora sgradevole che può manifestarsi sotto forma di sibili, fischi, cicala, cascata, clic o crepitii, che possono essere leggeri, udibili solo durante il silenzio o essere abbastanza intensi da persistere per tutta la giornata.

L'acufene può verificarsi in tutte le persone, tuttavia è più frequente nel corso degli anni, essendo comune negli anziani, ed è causato principalmente da lesioni all'interno dell'orecchio, dovute a situazioni come il rumore dell'udito o la musica ad alto volume, infezioni dell'orecchio. trauma cranico, avvelenamento da farmaci o invecchiamento, per esempio.

A seconda della causa, l'acufene è curabile, tuttavia non esiste un farmaco per farlo scomparire e, quindi, si consiglia, ad esempio, come alternative un trattamento che preveda l'uso di apparecchi acustici, terapie del suono, miglioramenti del sonno, tecniche di nutrizione e rilassamento. per migliorare i sintomi e il trattamento dovrebbe essere raccomandato da un otorinolaringoiatra.


Cause di ronzio nell'orecchio

Le principali cause che portano alla comparsa degli acufeni nell'orecchio sono legate alla perdita dell'udito, sia a causa del deterioramento delle cellule sensoriali dell'orecchio, sia a condizioni che alterano la conduzione del suono, e possono essere causate da:

  • Invecchiamento;
  • Esposizione a rumore intenso;
  • Ascoltare spesso musica ad alto volume, soprattutto con le cuffie;
  • Tappo per cerume;
  • Uso di farmaci tossici per l'orecchio, come ad esempio AAS, antinfiammatori, chemioterapici, antibiotici e diuretici;
  • Infiammazione dell'orecchio, come nelle labirintiti, e in questi casi è comune avere vertigini associate;
  • Tumori nel cervello o nell'orecchio;
  • Colpo;
  • Disturbi del metabolismo, come cambiamenti nella glicemia, colesterolo o ipertensione arteriosa;
  • Cambiamenti ormonali, come l'aumento degli ormoni tiroidei;
  • Cambiamenti nell'articolazione temporo-mandibolare (ATM);
  • Cause psicogene, come ansia e depressione.

Inoltre, il ronzio nell'orecchio può anche essere causato da cambiamenti nelle strutture intorno alle orecchie, che includono situazioni come spasmi nei muscoli dell'orecchio o il polso dei vasi sanguigni nella regione, per esempio.


Come identificare

Per identificare la causa del ronzio nell'orecchio, l'otorinolaringoiatra valuterà i sintomi presentati, come il tipo di acufene, quando compare, la durata e i sintomi associati, che possono includere vertigini, squilibrio o palpitazioni, ad esempio.

Quindi, il medico dovrebbe effettuare un'osservazione interna delle orecchie, della mascella e dei vasi sanguigni nella regione. Inoltre, potrebbe essere necessario eseguire test, come l'audiometria, o test di imaging, come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica, che possono identificare più accuratamente i cambiamenti nel cervello o nella struttura delle orecchie.

Come viene eseguito il trattamento

Per trattare il ronzio nell'orecchio è necessario conoscere la causa dell'acufene. A volte, il trattamento è semplice, compresa la rimozione del cerume da parte del medico, l'uso di antibiotici per trattare l'infezione o un intervento chirurgico per correggere i difetti dell'orecchio, per esempio.

Tuttavia, in alcuni casi, il trattamento richiede tempo e più complicato e potrebbe essere necessaria una serie di terapie che possono aiutare ad alleviare i sintomi o ridurre la percezione dell'acufene. Alcune delle opzioni includono:


  • Indossare apparecchi acustici per trattare la perdita dell'udito;
  • Terapia del suono, con emissione di rumori bianchi attraverso dispositivi specifici, che possono aiutare a ridurre la percezione degli acufeni;
  • Uso di ansiolitici o antidepressivi per ridurre l'ansia;
  • Uso di rimedi vasodilatatori, come ad esempio betaistina e pentossifillina, che possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nell'orecchio e diminuire l'acufene;
  • Trattamento di malattie che possono scatenare i sintomi, come colesterolo alto, diabete o ipertensione;
  • Favorire un sonno di qualità;
  • Mantenere uno stile di vita sano ed evitare il consumo di sostanze scatenanti, come caffeina, alcol, sigarette, caffè e dolcificanti artificiali, come l'aspartato, per esempio.

Inoltre, terapie alternative come l'agopuntura, la musicoterapia o le tecniche di rilassamento possono essere utili per ridurre la sensazione di acufene. Vedi maggiori dettagli sul trattamento per il ronzio nell'orecchio.

Articoli Per Te

Avvia il tuo programma di fitness

Avvia il tuo programma di fitness

Ci ono molti modi per mangiare bene e fare e ercizio, e probabilmente li cono ci qua i tutti. Allora perché è co ì difficile iniziare o eguire una dieta e un piano di allenamento? For e...
Come usare l'infiammazione post-allenamento a tuo vantaggio

Come usare l'infiammazione post-allenamento a tuo vantaggio

L'infiammazione è uno dei temi anitari più cottanti dell'anno. Ma fino ad ora, l'attenzione i è concentrata e clu ivamente ui danni che provoca. (Ca o in que tione: que ti a...