Hirudoid: a cosa serve e come usarlo
Contenuto
Hirudoid è un medicinale topico, disponibile in pomata e gel, che ha nella sua composizione acido mucopolisaccaridico, indicato per il trattamento di processi infiammatori, come macchie violacee, flebiti o tromboflebiti, vene varicose, foruncoli o nel seno, in caso di mastite .
L'unguento o il gel possono essere acquistati in farmacia, senza necessità di prescrizione medica.
Cosa serve
Hirudoid in unguento o gel, ha proprietà antinfiammatorie, antiessudative, anticoagulanti, antitrombotiche, fibrinolitiche ed è destinato alla rigenerazione del tessuto connettivo, soprattutto degli arti inferiori e, pertanto, è indicato per il trattamento e coadiuvante del trattamento dei seguenti situazioni:
- Macchie viola causate da traumi, lividi o interventi chirurgici;
- Flebite o tromboflebite nelle vene superficiali, dopo iniezione o puntura nella vena per raccogliere il sangue;
- Vene varicose nelle gambe;
- Infiammazione dei vasi linfatici o dei linfonodi;
- Bolle;
- Mastite.
Se in uno di questi casi ci sono ferite aperte, si consiglia di applicare Hirudoid in unguento, poiché il gel non è indicato per queste situazioni.
Vedi semplici suggerimenti per eliminare i lividi più velocemente.
Come usare
Hirudoid deve essere applicato sulla zona interessata, distribuendolo delicatamente circa 3-4 volte al giorno o come raccomandato dal medico, fino alla scomparsa dei sintomi, che può richiedere da 10 giorni a 2 settimane.
In presenza di ulcere dolorose o infiammazioni, soprattutto alle gambe e alle cosce, si possono usare garze.
Per i trattamenti eseguiti da un fisioterapista, come la fonoforesi o la ionoforesi, il gel Hirudoid è più adatto dell'unguento.
Possibili effetti collaterali
In generale, Hirudoid è ben tollerato, tuttavia, in rari casi, possono verificarsi reazioni allergiche come arrossamento della pelle.
Chi non dovrebbe usare
Hirudoid è controindicato per le persone con ipersensibilità ai componenti della formula. Inoltre, questo prodotto non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento senza la guida del medico.