Autore: John Webb
Data Della Creazione: 10 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
E se avessimo le proporzioni dei Manga e Anime? 🐸
Video: E se avessimo le proporzioni dei Manga e Anime? 🐸

Contenuto

La tua tiroide: quella piccola ghiandola a forma di farfalla alla base del collo di cui probabilmente hai sentito parlare molto, ma di cui potresti non sapere molto. La ghiandola produce ormoni tiroidei, che regolano il metabolismo. Tuttavia, ancor più di una macchina per bruciare calorie, la tiroide determina anche la temperatura corporea, i livelli di energia, l'appetito, il funzionamento del cuore, del cervello e dei reni e influisce su "praticamente ogni sistema di organi del corpo", afferma Jeffrey Garber, MD , endocrinologo e autore di La guida della Harvard Medical School per superare i problemi alla tiroide.

Quando la tua tiroide funziona bene, il tuo metabolismo sta ronzando, ti senti pieno di energia e il tuo umore è stabile. Troppo o troppo poco ormone tiroideo, tuttavia, può far sembrare tutto... spento. Qui, separiamo i fatti dalla finzione sulla ghiandola popolare in modo che tu possa essere informato, affrontare eventuali problemi a testa alta e iniziare a sentirti di nuovo te stesso.

Fatto: potresti inconsapevolmente avere un problema alla tiroide

Thinkstock


Circa il 10% della popolazione, o 13 milioni di americani, potrebbe non essere consapevole di avere una condizione della tiroide, secondo uno studio condotto nel Archivi di Medicina Interna. Questo perché molti sintomi correlati alla tiroide sono sottili. I segni comuni includono affaticamento, ansia, difficoltà a dormire, depressione, perdita di capelli, irritabilità, sensazione di troppo caldo o troppo freddo e stitichezza. Se hai dei cambiamenti nella tua salute fisica o mentale che non stanno andando via, chiedi al tuo medico di testare i tuoi livelli di ormone tiroideo. [Twitta questo suggerimento!] Perché è importante: non trattata, una condizione della tiroide potrebbe contribuire a problemi più seri come il colesterolo LDL (cattivo) alto e le malattie cardiache. Una scarsa funzione tiroidea può anche interferire con l'ovulazione, che può influire sulla tua capacità di rimanere incinta (l'assunzione di alcuni ormoni tiroidei se stai cercando di concepire può essere d'aiuto).

Narrativa: trattare un problema alla tiroide può risolvere un problema di peso

Thinkstock


L'ipotiroidismo, una tiroide poco attiva, può contribuire all'aumento di peso, sì. Quando gli ormoni tiroidei sono troppo bassi, il tuo corpo interrompe il metabolismo. Tuttavia, i farmaci non sono la bacchetta magica che molte persone sperano che sia. "La quantità di aumento di peso che in genere vediamo nei pazienti con ipotiroidismo è modesta e principalmente il peso dell'acqua", afferma Garber. (Bassi livelli di ormoni tiroidei inducono il tuo corpo a trattenere il sale, che porta alla ritenzione di liquidi.) Il trattamento può aiutarti a perdere parte del peso, ma molti fattori diversi influenzano il tuo metabolismo: genetica, massa muscolare, quanto dormi, e inoltre affrontare il problema della tiroide è solo un pezzo del puzzle della perdita di peso.

Narrativa: mangiare cavoli incasina la tiroide

Thinkstock


Potresti aver sentito che le sostanze chimiche contenute nel cavolo riccio chiamate glucosinolati possono sopprimere la funzione tiroidea (abbiamo anche segnalato la preoccupazione all'inizio di quest'anno.) Il pensiero è che i glucosinolati formino la goitrina, un composto che può interferire con il modo in cui la tiroide gestisce lo iodio, un elemento necessario per produrre ormoni tiroidei. La realtà? "Negli Stati Uniti, la carenza di iodio è molto rara e dovresti consumare enormi quantità di cavolo riccio per interferire con l'assorbimento di iodio", afferma Garber. Se sei preoccupato, ma vuoi mantenere il superfood nel tuo menu, cucinare il verde a foglia distrugge parzialmente i gozzini.

Fatto: se la mamma ha un problema alla tiroide, potresti svilupparne uno

Thinkstock

Uno dei fattori di rischio più forti per i problemi alla tiroide è la tua storia familiare. Secondo uno studio in , fino al 67 percento dei livelli di ormone tiroideo circolante sono determinati geneticamente Le recensioni del biochimico clinico. Alcuni problemi alla tiroide, come il morbo di Graves, una malattia autoimmune che porta a una ghiandola tiroide iperattiva, sono particolarmente legati al DNA. Circa un quarto delle persone con malattia di Graves ha un parente di primo grado con la condizione. Se tua madre o altri parenti stretti hanno avuto problemi alla tiroide, parlane con il tuo medico. Le donne hanno fino a 10 volte più probabilità di sviluppare malattie della tiroide, quindi concentrati sulle donne della tua famiglia.

Narrativa: dovrai prendere per sempre farmaci per la tiroide

Thinkstock

Dipende. Se ricevi un trattamento come un intervento chirurgico o lo iodio radioattivo che rimuove parte o l'intera tiroide, probabilmente dovrai assumere ormoni tiroidei per tutta la vita. Tuttavia, con una tiroide iperattiva o ipoattiva, potresti aver bisogno solo di un trattamento temporaneo per aiutare il tuo corpo a regolare i propri livelli ormonali. "Preferisco prescrivere le dosi più piccole possibili e per la durata più breve", afferma Sara Gottfried, M.D., autrice di La cura ormonale. Una volta che il tuo corpo ottiene un livello ottimale, il medico può ridurre o eliminare i farmaci e monitorarti per assicurarti che tu possa mantenere quei livelli da solo.

Recensione per

Annuncio

Raccomandato Per Te

I modi migliori per ridurre le calorie

I modi migliori per ridurre le calorie

Ri parmia più di 100 calorie1. Aggiungere l'olio d'oliva per ultimo pe o pen iamo al offritto come a un metodo di cottura a ba o contenuto di gra i, ma alcune verdure, come melanzane, fun...
Il segreto degli addominali da 6 pacchi di Kate Hudson

Il segreto degli addominali da 6 pacchi di Kate Hudson

Allerta barazzina! Il empre adorabile Kate Hud on è tornato otto i riflettori con un arco di ei epi odi acce o gioia interpretando un'i truttrice di ballo, e diciamo olo che ta cuotendo quell...