La tua relazione ti sta facendo ingrassare?
Contenuto
Ricerche passate potrebbero aver scoperto che il vecchio adagio "moglie felice, vita felice" è vero, ma i problemi del matrimonio potrebbero rovinarti la vita, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scienze Psicologiche Cliniche.
I ricercatori dell'Ohio State University e dell'Università del Delaware hanno scoperto che un matrimonio infelice influisce sulla capacità del corpo di ciascun coniuge di regolare l'appetito e di fare scelte dietetiche sane, confermando essenzialmente ciò che già sapevate sul mangiare emotivo.
I ricercatori hanno reclutato 43 coppie sposate da almeno tre anni per partecipare a due sessioni di nove ore in cui è stato chiesto loro di risolvere un conflitto nella loro relazione (sembra un bootcamp di consulenza di coppia!). Queste sessioni sono state videoregistrate e in seguito il team di ricerca le ha decodificate per segni di ostilità, comunicazione conflittuale e discordia generale.
Dopo aver analizzato gli esami del sangue dei partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che argomenti ostili hanno causato a entrambi i coniugi livelli più alti di grelina, l'ormone della fame, ma non di leptina, l'ormone della sazietà che ci dice che siamo pieni. Hanno anche scoperto che le coppie in lotta facevano scelte alimentari più povere di quelle con matrimoni meno angosciati. (Vedi questi 4 modi per superare in astuzia gli ormoni della fame.)
Va notato che mentre questi risultati erano veri per quelli considerati di peso medio o sovrappeso, lo stress coniugale non ha avuto un effetto sui livelli di grelina nei partecipanti obesi (con un BMI di 30 o superiore). Ciò è coerente con la ricerca che suggerisce che gli ormoni grelina e leptina rilevanti per l'appetito possono avere effetti diversi sulle persone con un BMI più alto rispetto a quello più basso, sottolineano gli autori dello studio.
Certo, quando si tratta di un matrimonio felice, è tutta un'altra storia. Una relazione forte può avere alcuni vantaggi per la salute piuttosto grandi, incluso un rischio ridotto di malattie cardiache e demenza, per non parlare di questi 9 benefici per la salute dell'amore. E mentre ovviamente un po' di stress coniugale può essere inevitabile, forse quest'ultima ricerca ti aiuterà a ricordarti di fare uno spuntino più sano per soddisfare i tuoi ormoni della fame dopo il tuo prossimo combattimento, piuttosto che cercare conforto in una pinta di Ben e Jerry's.