Il tuo cervello acceso: il tuo iPhone
Contenuto
Errore 503. Probabilmente hai incontrato quel messaggio mentre cercavi di accedere al tuo sito web preferito. (Significa che il sito è sovraccarico di traffico o inattivo per riparazioni.) ma trascorri troppo tempo sullo smartphone e la ricerca suggerisce che il tuo cervello potrebbe essere prossimo a bloccarsi.
Sfumature di grigio
Le persone che trascorrono molto tempo nel multitasking multimediale, ovvero passando frequentemente da app, siti Web e altri tipi di tecnologia, tendono ad avere quantità inferiori di materia grigia nella corteccia cingolata anteriore (ACC) del cervello rispetto ai non multitasker, mostra uno studio del Regno Unito e di Singapore. La materia grigia è composta principalmente da cellule cerebrali. E quantità inferiori di esso nell'ACC del tuo noodle sono state collegate a disturbi del controllo cognitivo ed emotivo come la depressione e l'ansia, afferma il coautore dello studio Kep Kee Loh, neuroscienziato cognitivo della Duke-NUS Graduate Medical School.
Altri studi suggeriscono che saltare rapidamente tra le attività riduce l'attività nei centri di messa a fuoco della mente, che risiedono nel sistema limbico. Poiché quella parte della tua pasta aiuta anche a regolare le tue emozioni e i livelli del tuo corpo di ormoni dello stress come il cortisolo, è possibile che insegnare al tuo cervello a passare rapidamente da un compito all'altro (invece di concentrarsi su uno) possa danneggiare la sua capacità di gestire emozioni forti e risposte ormonali a quelle emozioni, suggerisce una ricerca dell'Università della Pennsylvania. Tutta questa ricerca suggerisce che il tuo telefono non è necessariamente il problema; ma spostarsi costantemente tra le attività è una cattiva notizia.
La tua correzione del telefono
La dipendenza è un argomento delicato. Il confine tra comportamenti sani e malsani è spesso difficile da individuare. Ma i ricercatori della Baylor University e della Xavier University hanno esaminato le abitudini degli uomini e delle donne sugli smartphone nel tentativo di capire quale percentuale di utenti ha mostrato "tratti di dipendenza". Hanno definito questi tratti come un desiderio forte o irresistibile di passare del tempo al telefono anche se interferisce con il tuo lavoro o la tua vita sociale, o mette a rischio la tua salute (come mandare SMS mentre guidi).
I risultati: le donne tendono a mostrare comportamenti cellulari di dipendenza a tassi più elevati rispetto agli uomini, affermano gli autori dello studio. Come mai? In genere, le donne sono più socialmente connesse dei ragazzi e le app relative ai social network tendono a generare comportamenti di dipendenza. In particolare, Pinterest, Instagram e le app di messaggistica erano legate ai più alti tassi di dipendenza da cellulare, secondo la ricerca.
Fuga di cervelli
Più tempo trascorri online, più il tuo cervello fa fatica a ricordare le informazioni, indica una ricerca della Columbia University. Se sai che il tuo telefono o computer può trovare la data di nascita di un amico o il nome di un attore per te, la capacità del tuo cervello di ricordare quelle informazioni sembra risentirne, affermano gli autori dello studio. Potrebbe non sembrare un grosso problema. (Avrai quasi sempre Internet a portata di mano, quindi chi se ne frega, giusto?) Ma quando si tratta di risolvere grandi dilemmi, Google non può aiutarti con domande come le tue relazioni o il percorso di carriera, il tuo cervello potrebbe faticare a venire con le risposte, suggerisce lo studio.
Altre cattive notizie: è stato dimostrato che il tipo di luce emessa dal telefono interrompe i ritmi del sonno del cervello. Di conseguenza, fissare un telefono luminoso prima di andare a letto potrebbe farti girare e rigirarti, mostra un rapporto della Southern Methodist University. (Ridurre la luminosità del telefono e tenerlo lontano dal viso può aiutare, dicono i ricercatori della SMU.)
Tutto questo è un peccato, per non dire altro. Ma praticamente ogni problema al cervello legato al tuo smartphone dipende da un uso frequente o compulsivo. Parliamo di sei o otto ore al giorno (o più). Se non sei sposato con il tuo telefono, probabilmente non hai molto di cui preoccuparti. Ma se ti senti ansioso o a disagio ogni volta che tu e il tuo telefono siete separati, o ti ritrovi a cercarlo di riflesso ogni cinque minuti, anche se non c'è niente di cui hai veramente bisogno, questo è un segno che potresti voler attenuare la tua abitudine.