Il tuo cervello acceso: crepacuore
Contenuto
"È finita." Quelle due parole hanno ispirato un milione di canzoni e film piagnucoloni (e almeno 100 volte tanti testi isterici). Ma mentre probabilmente senti il dolore al petto, la ricerca mostra che la vera tempesta sta avvenendo nel tuo cervello. Da una carnagione impazzita a "riportami indietro!" comportamento, ecco come pasticcia con la tua testa.
Quando il tuo amore se ne va
Sentirsi innamorati fa sì che il tuo cervello si riempia di dopamina, una sostanza chimica del benessere che illumina i centri di ricompensa della tua pasta e ti fa sentire in cima al mondo. (Questa stessa sostanza chimica è associata a droghe come la cocaina.) Ma quando perdi l'oggetto del tuo affetto, i centri di ricompensa del tuo cervello non si spengono immediatamente, mostra una ricerca della Rutgers University. Invece, continuano a desiderare quelle sostanze chimiche ricompensa, proprio come un tossicodipendente che vuole di più ma non può averlo.
Lo stesso studio ha scoperto che quelle risposte "devo avere più" stimolano l'attività in altre regioni del cervello legate alla motivazione e al raggiungimento degli obiettivi. Quelli, a loro volta, sovrascrivono le parti della tua pasta che tengono sotto controllo le tue emozioni e il tuo comportamento. Di conseguenza, farai qualsiasi cosa, o almeno un sacco di cose imbarazzanti, per ottenere la tua "correzione". Questo spiega perché guiderai vicino a casa sua, perseguirai i suoi amici o ti comporterai in altro modo come una melodia pazza subito dopo una rottura. In parole povere, sei un drogato d'amore e il tuo ex partner è l'unica cosa che soddisferà le voglie del tuo cervello, indica la ricerca.
Allo stesso tempo, gli studi della Johns Hopkins University mostrano che il tuo cervello con il cuore spezzato sperimenta un enorme carico di stress e ormoni combatti o fuggi (soprattutto adrenalina e cortisolo), che possono rovinare il tuo sonno, la frequenza cardiaca, la tua carnagione e anche il tuo sistema immunitario. È più probabile che tu prenda un raffreddore durante una rottura. Hai anche maggiori probabilità di scoppiare. (Divertimento!)
Sentire l'ustione
Le stesse parti del cervello che si attivano quando sei ferito fisicamente si illuminano anche quando sei ferito emotivamente, mostra una ricerca dell'Università del Michigan. In particolare, quando le persone hanno sperimentato un'ustione simile a tenere una tazza di caffè calda senza una manica, la corteccia somatosensoriale secondaria e l'insula dorsale posteriore si sono illuminate. Le stesse aree hanno preso fuoco quando quelle persone hanno pensato ai loro partner recentemente scomparsi. Alcuni studi hanno dimostrato che sentirsi profondamente felici e innamorati può effettivamente ridurre il dolore che si prova a causa di un infortunio fisico. Sfortunatamente, è vero anche il contrario: i dolori fisici fanno più male se anche tu soffri di un cuore spezzato.
Amore a lungo termine perso
Ulteriori ricerche mostrano che, tra le coppie di lunga data, gli effetti neurologici dell'amore - e le conseguenze di una rottura - sono più profondi. Gli scienziati del cervello capiscono che qualsiasi cosa tu faccia, dalla lettura al camminare per strada, crea o rafforza i percorsi neurologici e le connessioni nella tua testa legati a quel comportamento. E gli studi suggeriscono che, allo stesso modo, il tuo cervello sviluppa percorsi legati alla convivenza con il tuo amore. Più a lungo stai con il tuo partner, più quei percorsi si diffondono e si rafforzano, e più difficile sarà per il tuo noodle funzionare normalmente se il tuo amore è improvvisamente assente, indica la ricerca.
Non troppo confortante (o sorprendente): gli studi hanno scoperto che il tempo è tra gli unici rimedi per tutte queste reazioni cerebrali indotte dalla rottura. Un'altra possibile cura per il mal d'amore, secondo alcune ricerche? Innamorarsi di nuovo.