Il tuo cervello acceso: un primo bacio
Contenuto
Fatto divertente: gli umani sono gli unici animali con le labbra che si piegano verso l'esterno. Potresti prenderlo come una prova che siamo fatti per baciarci. (Anche alcune scimmie lo fanno, ma non il tipo di sessioni di make-out che facciamo noi Homosapiens.)
Allora perché ci baciamo? La ricerca suggerisce che un po' di sbaciucchiarsi aiuta il cervello a raccogliere tutti i tipi di informazioni importanti sul ragazzo (o ragazza) con cui hai bloccato le labbra. Inoltre ravviva i tuoi sensi e prepara il tuo corpo per quell'altra cosa, quella che a volte segue il bacio appassionato.
Continua a leggere per tutti i dettagli succosi (ma non bavosi).
Prima che le tue labbra tocchino le sue
Il solo fatto di anticipare un bacio, che tu stia concludendo un ottimo primo appuntamento o guardando un ragazzo dall'altra parte della stanza, può attivare i percorsi di ricompensa del tuo cervello, spiega Sheril Kirshenbaum, autrice di La scienza del bacio. "Più anticipazione provi prima di un bacio, maggiore è il picco di dopamina", dice, riferendosi all'ormone del piacere che il tuo cervello produce quando provi qualcosa di piacevole. La dopamina dà energia al cervello e ai sensi e li prepara ad assorbire completamente nuove esperienze e informazioni sensoriali, afferma Kirshenbaum.
Anticipare il bacio può anche innescare un rilascio di noradrenalina nella tua pasta, spiega. Questo ormone dello stress spiega il nervosismo che provi quando i suoi occhi trovano i tuoi e inizia a piegarsi.
Durante il bacio
Le tue labbra comprendono una delle zone più dense di terminazioni nervose del tuo corpo, permettendoti di rilevare anche il più debole sussurro di sensazione, dice Kirshenbaum. E grazie a tutte quelle terminazioni nervose, baciare accende una porzione sorprendentemente grande del tuo cervello, dice. (Che ci crediate o no, alcune ricerche suggeriscono che si attivano più noodle durante i baci che durante il sesso.)
Come mai? Kirshenbaum dice che una risposta potrebbe avere a che fare con tutto il giudizio che sta facendo il tuo cervello mentre valuta se dovresti o meno portare le cose oltre il bacio e nella camera da letto. "Siamo così consapevoli di tutto ciò che accade durante un bacio perché è una parte così importante del processo decisionale quando si sceglie un compagno", spiega. "Le persone descrivono 'perdersi' nel sesso. Ma questo non è il caso dei baci perché i nostri cervelli sono iper-concentrati sull'opportunità o meno di andare oltre".
Kirshenbaum afferma che le donne in genere hanno un olfatto più forte degli uomini. E mentre baci, il tuo naso sta annusando intorno al tuo partner per importanti informazioni basate sul profumo. Queste informazioni vengono fornite sotto forma di feromoni, sostanze chimiche che il suo corpo secerne che raccontano al tuo cervello ogni sorta di cose importanti su di lui, comprese cose sul suo corredo genetico.
Uno studio dalla Svizzera ha scoperto che le donne sono più attratte dai profumi degli uomini i cui geni che codificano l'immunità non corrispondono ai loro. In termini di riproduzione, mescolare diversi geni immunitari renderà la tua prole più resistente alle malattie, affermano gli autori dello studio. (Interessante e correlato: Kirshenbaum afferma che più ricerche hanno dimostrato che è vero il contrario per le donne sotto controllo delle nascite. Se prendi la pillola, è più probabile che tu scelga un ragazzo il cui profilo genetico corrisponde al tuo. Lei non può dire perché questo è il caso, ma lei e altri ricercatori sospettano che questo potrebbe spiegare perché alcune coppie a lungo termine si separano una volta che la donna smette di prendere il controllo delle nascite.)
Dal momento che il tuo cervello sta facendo è molto meglio durante il tuo bacio decidere se il tuo partner di tennis tonsillare è adatto a te in termini riproduttivi, non è raro che le donne sperimentino un'inversione di interesse dopo aver bloccato le labbra.
Dopo il tuo bacio
La dopamina è anche associata alla dipendenza e ai comportamenti che creano assuefazione, afferma Kirshenbaum. Questo potrebbe spiegare perché, nei giorni e nelle settimane dopo le tue prime (e successive) sessioni di make-out, non riesci proprio a toglierti dalla testa il tuo nuovo partner. La dopamina può anche eliminare l'appetito e rendere difficile il sonno, secondo la ricerca.
Gli studi hanno anche scoperto che il bacio innesca il rilascio del neurotrasmettitore serotonina, che provoca sentimenti di ossessione. Anche un altro ormone, l'ossitocina, aumenta durante e dopo il bacio. Questo favorisce la sensazione di affetto e vicinanza, e quindi ti fa tornare per di più anche dopo che lo sballo iniziale è svanito, dice Kirshenbaum.
"Il bacio è un comportamento umano universale per molte ragioni", dice, aggiungendo che è probabilmente uno degli aspetti più importanti del nostro processo di selezione del compagno. Quindi incazzarsi!