Questa è la tua pancia su cocktail, biscotti e altro
Contenuto
Cocktail, cupcakes, patatine salate, un grande e succoso cheeseburger. Queste cose hanno tutte un sapore davvero buono mentre passano attraverso le tue labbra, ma cosa succede dopo che si muovono lungo la strada? "Non importa ciò che ingerisci, i meccanismi sono gli stessi: oltre il tubo del cibo, attraverso l'esofago e nello stomaco", afferma Ira Breite, M.D., professore assistente clinico nella divisione di gastroenterologia presso il NYU Langone Medical Center. "Ma ci sono differenze nel modo in cui vengono assorbiti nutrienti specifici come proteine, carboidrati e grassi", dice.
Ecco cosa succede quando alcuni dei tuoi piaceri colpevoli preferiti ti colpiscono la pancia e come adottare un approccio più sano:
Alcol
A differenza di quasi tutto il resto che ingerisci, l'alcol viene effettivamente assorbito direttamente dallo stomaco (lo stomaco funge essenzialmente da sala d'attesa per tutto ciò che mangi; nulla viene elaborato e assorbito fino a quando non raggiunge l'intestino tenue). Una volta che quel bicchiere di vino o margarita ti colpisce la pancia, qualsiasi cibo lì in quel momento ritarda l'assorbimento dell'alcol nel flusso sanguigno, motivo per cui ti senti più stordito più velocemente se stai bevendo a stomaco vuoto. Maggiore è la percentuale di alcol contenuta nel tuo cocktail, più a lungo rimane nel tuo sistema e più ti senti ubriaco. E se sei una donna (o sei magra), più tempo impiega il tuo corpo a elaborare l'alcol.
L'approccio più sano: La moderazione e il consumo lento sono fondamentali. Mentre nel complesso è meglio bere con il cibo nel tuo sistema, non ti renderà meno ubriaco, dice il dottor Breite. "Bevi di meno o distribuisci il bere in modo che il tuo corpo abbia il tempo di metabolizzarlo. Se ne bevi cinque bicchieri e una pagnotta di pane, sarai davvero ubriaco e pieno di carboidrati", dice.
Zucchero
Lo zucchero in tutte le sue forme, ad eccezione dei dolcificanti artificiali, ha un effetto diretto sul metabolismo e sull'energia. Tutto lo zucchero viene convertito in glucosio e fruttosio, che viene assorbito nel sangue attraverso l'intestino tenue. Il tuo corpo lo usa come una fonte di carburante facile e veloce, ma si esaurisce rapidamente (da qui il famoso "incidente di zucchero").
L'approccio più sano: Lo zucchero è, beh, dolce, e questo lo rende una parte fondamentale di alcune delle cose più gustose del pianeta: biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa, crème brulee, cioccolato tutto. Ma sono anche tutte calorie vuote e, a meno che tu non sia un atleta d'élite, probabilmente non brucerai tutte quelle calorie vuote, quindi non hai bisogno di altro dal consumo eccessivo di zucchero. Fai attenzione alle fonti nascoste che non hanno alcuno scopo piacevole: bevande sportive, soda, quella scorta di orsetti gommosi sulla scrivania dei tuoi colleghi che mangi perché sei annoiato.
Carboidrati raffinati
I carboidrati raffinati come il riso bianco, la pasta e la farina hanno praticamente rimosso i loro pezzi salutari; per esempio, il riso bianco una volta era riso integrale prima che venisse strappato via il suo esterno ricco di fibre. Quindi non solo i carboidrati raffinati sono a basso contenuto di nutrienti, ma vengono convertiti rapidamente dal corpo in zuccheri e possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Quando questi livelli sono alti, il tuo corpo usa lo zucchero invece dei depositi di grasso per un aumento di energia istantaneo. Ti viene fame di nuovo più velocemente dopo un pasto ricco di carboidrati raffinati (il motivo per cui sei pronto a mangiare di nuovo un'ora dopo un enorme piatto di pancake), inoltre il tuo corpo non sta usando le riserve di grasso per produrre energia, che è quello che vuoi.
L'approccio più sano: Sì, una baguette croccante è una cosa meravigliosa, così come i pancake, e a volte va bene solo il riso bianco con manzo e broccoli. Tuttavia, cerca di assumere il maggior numero di carboidrati quotidiani da fonti complesse e a combustione lenta come fagioli, frutta e verdura integrali e cereali integrali. In questo modo hai spazio per la pazzia occasionale.
Grassi saturi e trans
Gli alimenti ad alto contenuto di grassi di origine animale come la bistecca marmorizzata, il formaggio e il burro, o i grassi trans artificiali (solitamente utilizzati per evitare che biscotti e patatine si rovinino dopo lunghi periodi sugli scaffali dei negozi) si comportano (male) in due modi: a breve termine può creare problemi digestivi come stitichezza o persino diarrea. A lungo termine, aumentano i livelli di colesterolo cattivo (LDL), che può portare a arterie rigide e un aumento del rischio di infarto o ictus. I grassi trans sono un colpevole ancora peggiore poiché non solo aumentano il colesterolo cattivo, ma in realtà riducono il tipo buono (HDL).
L'approccio più sano: Fortunatamente, i grassi trans sono sotto tiro e molti produttori li hanno rimossi dai loro prodotti. Quindi, quando acquisti cibi confezionati, leggi le etichette e assicurati che ci siano il minor numero di ingredienti possibile. Scegli carni più magre e rendi il formaggio una pazzia piuttosto che una parte della tua dieta quotidiana. Vai per le cose buone nei fine settimana; una piccola fetta di qualcosa di francese e decadente, o un ottimo parmigiano piuttosto che ordinare formaggio americano sul tuo panino all'ora di pranzo per abitudine.