Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lo yoga può aiutare la mia psoriasi? - Benessere
Lo yoga può aiutare la mia psoriasi? - Benessere

Contenuto

Se esistesse una panacea per numerose malattie croniche e condizioni acute, potrebbe essere un sollievo dallo stress. Lo stress è un noto fattore di rischio o fattore scatenante per molte malattie e la psoriasi non è diversa. Lo stress può causare riacutizzazioni della psoriasi e le riacutizzazioni della psoriasi possono causare stress. Ma invece di rimanere coinvolti in questo circolo vizioso, potresti trovare sollievo per entrambi gli aspetti - lo stress e la malattia della pelle - attraverso la pratica dello yoga.

La connessione stress-psoriasi

Quando pensi alla psoriasi, potresti pensare alle macchie squamose e dolorose che provoca. Probabilmente non pensi allo stress. Ma è risaputo che la gestione dello stress gioca un ruolo importante nella gestione di questa condizione della pelle.

La psoriasi è più di una condizione della pelle. È una malattia autoimmune che induce il corpo ad attaccare le cellule della pelle sane. Questa risposta immunitaria provoca la proliferazione della pelle e delle cellule del sangue, portando a macchie in rilievo. Sebbene non esista una cura per la psoriasi, capire come controllare al meglio le riacutizzazioni può aiutarti a gestire meglio la condizione e ridurre il dolore ad essa associato.


Dove entra in gioco lo yoga

Esistono molti modi per ridurre lo stress e l'impatto che ha sulla psoriasi. Uno di questi è lo yoga. La ricerca mostra che lo yoga riduce la risposta allo stress del corpo, che a sua volta riduce l'infiammazione, proprio la cosa che può causare una riacutizzazione della psoriasi.

Analizzando i marker associati all'infiammazione nel sangue, i ricercatori hanno confrontato un gruppo di caregiver di Alzheimer che hanno partecipato a sessioni di yoga di 12 minuti con coloro che si sono semplicemente rilassati ascoltando musica rilassante per 12 minuti. Queste sessioni rilassanti sono state ripetute ogni giorno per otto settimane. Alla fine del periodo di studio, coloro che praticavano lo yoga avevano ridotto i marker di infiammazione.

Ma non hai bisogno di uno studio scientifico per dimostrare che lo yoga riduce lo stress. Chiedi in giro. Su quasi 4.000 persone, i ricercatori australiani hanno scoperto che più del 58% dei praticanti di yoga ha iniziato lo yoga per ridurre lo stress e quasi l'80% ha continuato la pratica dello yoga per questo beneficio.

Usare lo yoga per la psoriasi

Lo yoga può essere uno stressante attraverso:


  • sforzo fisico
  • respirazione profonda
  • riflessione meditativa

Continua a leggere per imparare come eseguire tre pose da principiante.

1. Respirazione profonda

  1. Se sei nuovo nello yoga, le pratiche di respirazione profonda sono un buon punto di partenza. Essere consapevoli del tuo respiro è dove iniziano la maggior parte delle pratiche meditative. Per provarlo, trova un posto tranquillo dove puoi esercitarti senza interruzioni.
  2. Sedersi sul pavimento in una posizione comoda e eretta.
  3. Inspira lentamente e profondamente attraverso il naso, riempiendo i polmoni di aria fresca contando fino a cinque.
  4. Trattenete il respiro per alcuni secondi, prima di espirare lentamente.
  5. Ripeti per 10-15 minuti.

2. Posizione del bambino

La posa del bambino è una delle posizioni yoga più comuni ed è molto facile da fare. Il rilassamento è l'obiettivo di questa posa.

  1. Inginocchiati sul pavimento, con le ginocchia alla distanza dei fianchi e gli alluci che si toccano. Rilassa i fianchi e consenti loro di affondare il più vicino al suolo in modo da sederti sui talloni o il più comodamente possibile.
  2. Allunga le mani sopra la testa e inclinati lentamente in avanti.
  3. Vieni a riposare con il viso verso il pavimento e le braccia tese davanti a te.
  4. Rilassare. Puoi muovere le braccia per sdraiarti liberamente lungo i fianchi se è più comodo.

3. Sigillo di saluto

Il sigillo di saluto si concentra sul rilassamento e sulla meditazione. Puoi usarlo insieme ai tuoi esercizi di respirazione profonda.


  1. Siediti a gambe incrociate sul pavimento.
  2. Porta le mani in posizione di preghiera.
  3. Respira profondamente e siediti in alto, immaginando che la tua colonna vertebrale crei una linea che arriva in profondità nel terreno e si dirige verso il cielo.

Guarda ancora più pose per principianti qui.

Il Takeaway

Ci sono molte posizioni yoga che sono utili per alleviare lo stress. Queste sono solo le basi e un buon punto di partenza. Ricorda, l'obiettivo dello yoga nel trattamento della psoriasi è la riduzione dello stress, quindi rilassati, respira e goditi il ​​tempo tranquillo.

Per Te

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Le tonille ono gli organi di forma ovale che i trovano nella parte poteriore della gola. Aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni microbiche. I fori nelle tonille, o cripte tonillari, hanno u...
Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Come qualcuno che vive con la poriai a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle perone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticoteroidi, o fototerapia, pri...