WTH sta davvero succedendo durante Mercurio retrogrado?
Contenuto
Le probabilità sono che hai visto qualcuno lasciare il proprio iPhone o arrivare in ritardo a un evento e poi dare la colpa a Mercurio retrogrado. Una volta una parte relativamente di nicchia dell'astrologia, Mercurio retrogrado è entrato completamente nello spirito del tempo, anche Reese Witherspoon è stata vista recentemente sfoggiare una maglietta con la scritta "Mercurio è in retrogrado" (anche se in modo errato, poiché prende il via oggi, 28 aprile). Ma sai anche cos'è Mercurio retrogrado? È vero? E se non è reale, perché diamo costantemente la colpa delle nostre disgrazie a un periodo astrologico di tre settimane?
Gli AstroTwins, astrologi famosi con sede a New York, lo spiegano meglio. "Tre o quattro volte l'anno, Mercurio attraversa la terra nella sua orbita. Mentre compie la curva, Mercurio rallenta e sembra fermarsi - o posizionarsi - e ruotare all'indietro, il che è retrogrado", affermano i gemelli. "Certo, davvero non lo è muovendosi all'indietro, ma proprio come quando due treni o automobili si incrociano, questo crea l'illusione ottica che uno, Mercurio, in questo caso, stia andando indietro".
Notano che poiché Mercurio è il pianeta che governa la comunicazione, i viaggi e la tecnologia, secondo quanto riferito tutte queste aree "vanno in tilt" per circa tre settimane. In particolare, gli AstroTwin avvertono che durante Mercurio retrogrado, dovresti "fare il backup del tuo computer, calendario e rubrica del telefono cellulare; aspettarti ritardi se viaggi e preparare un libro per divertirti mentre aspetti l'autobus o l'aereo in ritardo; e pensare prima di firmare, dal momento che Mercury controlla i contratti. O concludi importanti trattative prima che inizi il ciclo, o aspetta di firmare i documenti fino a quando Mercury non va direttamente."
OK, ma ricorda, l'astrologia è una pseudo-scienza, in effetti, praticamente qualsiasi accademico respingerà la semplice esistenza dell'astrologia. (C'è qualche verità sull'astrologia?) Ma se è pseudo-scienza nella migliore delle ipotesi (e totale SB nella peggiore), perché sembra che tutti abbiano una preponderanza di sfortuna durante queste poche settimane?
"L'astrologia è interessante perché sembra illuminante, sia sulla propria personalità che sui rapporti con le altre persone", afferma Joseph Baker, assistente professore di sociologia e antropologia presso la East Tennessee State University. "Inserisce anche la tua storia e le tue esperienze individuali in uno schema cosmico più ampio di significato e ordine, qualcosa che i sistemi di credenze religiosi e soprannaturali fanno più in generale".
E per quanto riguarda in particolare Mercurio retrogrado, un periodo che generalmente si ritiene causi grandi sconvolgimenti, sembra che l'intero spirito del tempo sia stato inconsciamente influenzato mentre l'astrologia è diventata sempre più mainstream. Ma abbiamo ragione a incolpare automaticamente le stelle per qualcosa di brutto che accadrà nelle prossime tre settimane? "Potrebbe essere una sorta di effetto di profezia che si autoavvera, [ma] è più probabile che le persone che hanno Mercurio retrogrado in mente lo applichino quando accadono cose brutte, come inevitabilmente accadranno", afferma Terri Cole, una psicoterapeuta di New York. York. Questo può funzionare anche in modo retrospettivo quando le persone cercano di dare un senso a qualcosa di brutto che è successo per spiegare gli eventi negativi che gli psicologi chiamerebbero "attribuzioni". In una situazione disfunzionale, le persone possono usare [Mercury Retrograde] per non assumersi la responsabilità di se stessi", aggiunge Cole. (Correlato: il pensiero positivo funziona davvero?)
Quindi, mentre stiamo chiaramente usando Mercurio retrogrado come capro espiatorio per i nostri problemi, non ci sono prove che suggeriscano che accadano più "cose cattive" durante questa fase celeste; è probabilmente la profezia che si autoavvera che Baker annota sopra. Tieni presente, tuttavia, che Baker sta attento a non ignorare completamente l'astrologia; lo stesso vale per Cole. "Come sociologi, generalmente non ci prefiggiamo di dire che l'astrologia è sbagliata, così come non cercheremmo di dire che le credenze religiose (o laiche) fortemente radicate di qualcuno sono sbagliate. Cerchiamo di concentrarci sui modelli, sulla funzione e sull'impatto di convinzioni della vita delle persone", afferma Baker.
La scienza è torbida, ma la credenza umana è lì. E invece di rendere negative tre settimane piene di schifezze, gli AstroTwins affermano che Mercurio retrogrado può essere utile. Nello specifico, questo Mercurio retrogrado è in Toro, che dicono sia "un momento importante per ripensare budget, orari, lavoro e come passiamo il nostro tempo. Questi periodi sono "bandiere" dal cosmo che ci ricordano di reindirizzare la nostra attenzione, semplificare, e mettiamo in ordine le nostre vite". E davvero, chi non potrebbe beneficiare di un po' di semplicità in questo giorno ed età?
Cordiali saluti: Mercurio retrogrado in Toro inizia oggi, 28 aprile fino al 22 maggio. Allacciate le cinture, signore. (E se preferisci prendere tutto con le pinze, controlla invece quale vino dovresti bere, in base al tuo segno zodiacale. Saluti!)