Avrò davvero la sindrome da shock tossico se lascio un tampone troppo a lungo?
Contenuto
Sicuramente aumenterai il tuo rischio, ma non ti verrà necessariamente la sindrome da shock tossico (TSS) la prima volta che te ne dimentichi. "Diciamo che ti addormenti e dimentichi di cambiare il tampone nel cuore della notte", dice Evangeline Ramos-Gonzales, M.D., ginecologa dell'Istituto per la salute delle donne a San Antonio. "Non è che sei sicuro di essere condannato la mattina dopo, ma aumenta sicuramente il rischio quando viene lasciato dentro per un periodo di tempo prolungato." (Sapevi che presto potrebbe esserci un vaccino per prevenire la sindrome da shock tossico?)
I ricercatori canadesi stimano che la TSS colpisca solo 0,79 donne su 100.000 e la maggior parte dei casi colpisce ragazze adolescenti. "Non si rendono conto delle pericolose conseguenze che possono verificarsi, mentre le donne anziane sono un po' più informate", afferma Ramos-Gonzales.
Tuttavia, lasciare l'assorbente interno tutto il giorno non è l'unico modo per contrarre la TSS. Hai mai inserito un tampone super assorbente in una giornata leggera del tuo ciclo semplicemente perché era l'unico nella tua borsa? Ci siamo passati tutti, ma è un'abitudine importante da rompere. "Non vuoi avere un tampone che supera l'assorbenza di ciò di cui hai bisogno perché è allora che entriamo in un rischio maggiore", dice Ramos-Gonzales. "Ti ritroverai con un sacco di materiale assorbente che non è necessario, ed è allora che i batteri hanno accesso al materiale del tampone".
I batteri, che sono normali batteri che vivono nella vagina, possono quindi crescere eccessivamente sul tampone e fuoriuscire nel flusso sanguigno se non si cambia il tampone ogni quattro-sei ore. "Una volta che i batteri sono nel flusso sanguigno, iniziano a rilasciare tutte queste tossine che iniziano a spegnere i diversi organi", afferma Ramos-Gonzales.
I primi sintomi ricordano molto da vicino l'influenza. Da lì, la TSS può progredire rapidamente, passando da febbre a bassa pressione sanguigna fino a insufficienza d'organo entro otto ore, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Medicina Clinica. Il tasso di mortalità della TSS può raggiungere il 70%, hanno scoperto i ricercatori, ma prenderlo in anticipo è la chiave per la sopravvivenza. Anche se è raro, corri dal dottore se pensi che la sindrome da shock tossico possa essere la ragione per cui ti senti febbricitante.