Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Dicembre 2024
Anonim
Salmone selvatico vs salmone d'allevamento: quale tipo di salmone è più sano? - Benessere
Salmone selvatico vs salmone d'allevamento: quale tipo di salmone è più sano? - Benessere

Contenuto

Il salmone è apprezzato per i suoi benefici per la salute.

Questo pesce grasso è ricco di acidi grassi omega-3, di cui la maggior parte delle persone non ne ha mai abbastanza.

Tuttavia, non tutti i salmoni sono uguali.

Oggi, gran parte del salmone che acquisti non viene catturato allo stato brado, ma allevato in allevamenti ittici.

Questo articolo esplora le differenze tra il salmone selvatico e quello d'allevamento e ti dice se uno è più sano dell'altro.

Proveniente da ambienti molto diversi

Il salmone selvatico viene catturato in ambienti naturali come oceani, fiumi e laghi.

Ma metà del salmone venduto nel mondo proviene da allevamenti ittici, che utilizzano un processo noto come acquacoltura per allevare pesce per il consumo umano ().

La produzione globale annuale di salmone d'allevamento è aumentata da 27.000 a oltre 1 milione di tonnellate negli ultimi due decenni (2).


Mentre il salmone selvatico mangia altri organismi che si trovano nel loro ambiente naturale, al salmone d'allevamento viene somministrato un mangime trasformato, ad alto contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico per produrre pesci più grandi ().

Il salmone selvatico è ancora disponibile, ma le scorte globali si sono dimezzate in pochi decenni (4).

Sommario

La produzione di salmone d'allevamento è aumentata notevolmente negli ultimi due decenni. Il salmone d'allevamento ha una dieta e un ambiente completamente diversi dal salmone selvatico.

Differenze nel valore nutritivo

Il salmone d'allevamento viene nutrito con mangime per pesci trasformato, mentre il salmone selvatico mangia vari invertebrati.

Per questo motivo, la composizione nutritiva del salmone selvatico e di quello d'allevamento differisce notevolmente.

La tabella seguente fornisce un buon confronto. Calorie, proteine ​​e grassi sono presentati in quantità assolute, mentre vitamine e minerali sono presentati come percentuale (%) dell'assunzione giornaliera di riferimento (RDI) (5, 6).

1/2 filetto di salmone selvatico (198 grammi)1/2 filetto di salmone d'allevamento (198 grammi)
Calorie281412
Proteina39 grammi40 grammi
Grasso13 grammi27 grammi
Grassi saturi1,9 grammi6 grammi
Omega 33,4 grammi4,2 grammi
Omega-6341 mg1.944 mg
Colesterolo109 mg109 mg
Calcio2.4%1.8%
Ferro9%4%
Magnesio14%13%
Fosforo40%48%
Potassio28%21%
Sodio3.6%4.9%
Zinco9%5%

Chiaramente, le differenze nutrizionali tra il salmone selvatico e quello d'allevamento possono essere significative.


Il salmone d'allevamento è molto più ricco di grassi, contiene un po 'più di omega-3, molti più omega-6 e tre volte la quantità di grassi saturi. Ha anche il 46% in più di calorie, principalmente dai grassi.

Al contrario, il salmone selvatico è più ricco di minerali, tra cui potassio, zinco e ferro.

Sommario

Il salmone selvatico contiene più minerali. Il salmone d'allevamento è più ricco di vitamina C, grassi saturi, acidi grassi polinsaturi e calorie.

Contenuto di grassi polinsaturi

I due principali grassi polinsaturi sono gli acidi grassi omega-3 e omega-6.

Questi acidi grassi svolgono un ruolo importante nel tuo corpo.

Sono chiamati acidi grassi essenziali o EFA, perché hai bisogno di entrambi nella tua dieta.

Tuttavia, è necessario trovare il giusto equilibrio.

La maggior parte delle persone oggi consuma troppi omega-6, distorcendo il delicato equilibrio tra questi due acidi grassi.

Molti scienziati ipotizzano che questo possa portare a un aumento dell'infiammazione e possa svolgere un ruolo nelle moderne pandemie di malattie croniche, come le malattie cardiache (7).


Mentre il salmone d'allevamento ha tre volte il grasso totale del salmone selvatico, gran parte di questi grassi sono acidi grassi omega-6 (, 8).

Per questo motivo, il rapporto tra omega-3 e omega 6 è circa tre volte superiore nel salmone d'allevamento rispetto a quello selvatico.

Tuttavia, il rapporto del salmone d'allevamento (1: 3–4) è ancora eccellente - è solo meno eccellente di quello del salmone selvatico, che è 1:10 ().

Sia il salmone d'allevamento che quello selvatico dovrebbero portare a un grande miglioramento nell'assunzione di omega-3 per la maggior parte delle persone, ed è spesso raccomandato a tale scopo.

In uno studio di quattro settimane su 19 persone, mangiare salmone atlantico d'allevamento due volte a settimana ha aumentato i livelli ematici di omega-3 DHA del 50% ().

Sommario

Sebbene il salmone d'allevamento contenga molto più acidi grassi omega-6 rispetto al salmone selvatico, il totale è ancora troppo basso per destare preoccupazione.

Il salmone d'allevamento può essere più ricco di contaminanti

I pesci tendono ad ingerire contaminanti potenzialmente dannosi dall'acqua in cui nuotano e dagli alimenti che mangiano (, 11).

Gli studi pubblicati nel 2004 e nel 2005 hanno dimostrato che il salmone d'allevamento aveva concentrazioni di contaminanti molto più elevate rispetto al salmone selvatico (,).

Le fattorie europee avevano più contaminanti di quelle americane, ma le specie cilene sembravano avere meno (, 14).

Alcuni di questi contaminanti includono bifenili policlorurati (PCB), diossine e diversi pesticidi clorurati.

Probabilmente l'inquinante più pericoloso trovato nel salmone è il PCB, che è fortemente associato al cancro e a vari altri problemi di salute (,,,).

Uno studio pubblicato nel 2004 ha stabilito che le concentrazioni di PCB nel salmone d'allevamento erano in media otto volte superiori a quelle del salmone selvatico ().

Questi livelli di contaminazione sono ritenuti sicuri dalla FDA ma non dall'EPA statunitense (20).

I ricercatori hanno suggerito che se le linee guida dell'EPA fossero applicate al salmone d'allevamento, le persone sarebbero incoraggiate a limitare il consumo di salmone a non più di una volta al mese.

Tuttavia, uno studio ha dimostrato che i livelli di contaminanti comuni, come i PCB, nel salmone d'allevamento norvegese sono diminuiti significativamente dal 1999 al 2011. Questi cambiamenti possono riflettere livelli inferiori di PCB e altri contaminanti nel mangime per pesci ().

Inoltre, molti sostengono che i benefici del consumo di omega-3 dal salmone superano i rischi per la salute dei contaminanti.

Sommario

Il salmone d'allevamento può contenere quantità maggiori di contaminanti rispetto al salmone selvatico. Tuttavia, i livelli di contaminanti nel salmone norvegese d'allevamento sono diminuiti.

Mercurio e altri metalli in tracce

Le attuali prove di tracce di metalli nel salmone sono contrastanti.

Due studi hanno osservato una differenza molto piccola nei livelli di mercurio tra il salmone selvatico e quello d'allevamento (11,).

Tuttavia, uno studio ha determinato che il salmone selvatico aveva livelli tre volte superiori (23).

Nel complesso, i livelli di arsenico sono più alti nel salmone d'allevamento, ma i livelli di cobalto, rame e cadmio sono più alti nel salmone selvatico ().

In ogni caso, tracce di metalli in entrambe le varietà di salmone si trovano in quantità così basse che è improbabile che siano motivo di preoccupazione.

Sommario

Per la persona media, i metalli in traccia sia nel salmone selvatico che in quello d'allevamento non sembrano essere presenti in quantità dannose.

Antibiotici nei pesci d'allevamento

A causa dell'elevata densità di pesce in acquacoltura, il pesce d'allevamento è generalmente più suscettibile alle infezioni e alle malattie rispetto ai pesci selvatici. Per contrastare questo problema, gli antibiotici vengono spesso aggiunti al mangime per pesci.

L'uso non regolamentato e irresponsabile degli antibiotici è un problema nel settore dell'acquacoltura, specialmente nei paesi in via di sviluppo.

Non solo l'uso di antibiotici è un problema ambientale, ma è anche una preoccupazione per la salute dei consumatori. Tracce di antibiotici possono causare reazioni allergiche in soggetti predisposti ().

L'abuso di antibiotici in acquacoltura promuove anche la resistenza agli antibiotici nei batteri dei pesci, aumentando il rischio di resistenza nei batteri intestinali umani attraverso il trasferimento genico (,).

L'uso di antibiotici rimane scarsamente regolamentato in molti paesi in via di sviluppo, come Cina e Nigeria. Tuttavia, il salmone generalmente non viene allevato in questi paesi ().

Si ritiene che molti dei maggiori produttori mondiali di salmone, come Norvegia e Canada, dispongano di quadri normativi efficaci. L'uso di antibiotici è strettamente regolamentato e i livelli di antibiotici nella carne di pesce devono essere inferiori ai limiti di sicurezza quando il pesce viene raccolto.

Negli ultimi anni, alcuni dei più grandi allevamenti ittici del Canada hanno persino ridotto il loro uso di antibiotici ().

D'altra parte, il Cile - il secondo produttore mondiale di salmone d'allevamento - ha avuto problemi a causa dell'uso eccessivo di antibiotici ().

Nel 2016 sono stati utilizzati circa 530 grammi di antibiotici per ogni tonnellata di salmone raccolto in Cile. Per fare un confronto, la Norvegia ha utilizzato circa 1 grammo di antibiotici per tonnellata di salmone raccolto nel 2008 (,).

Se sei preoccupato per la resistenza agli antibiotici, per ora potrebbe essere una buona idea evitare il salmone cileno.

Sommario

L'uso di antibiotici nell'allevamento ittico è un pericolo ambientale oltre che un potenziale problema di salute. Molti paesi sviluppati regolano rigorosamente l'uso di antibiotici, ma rimane scarsamente regolamentato nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo.

Il salmone selvatico vale il costo aggiuntivo e l'inconveniente?

È importante tenere presente che il salmone d'allevamento è ancora molto salutare.

Inoltre, tende ad essere molto più grande e fornisce più omega-3.

Il salmone selvatico è anche molto più costoso di quello allevato e potrebbe non valere il costo aggiuntivo per alcune persone. A seconda del budget, potrebbe essere scomodo o impossibile acquistare salmone selvatico.

Tuttavia, a causa delle differenze ambientali e dietetiche, il salmone d'allevamento contiene molti più contaminanti potenzialmente nocivi rispetto al salmone selvatico.

Mentre questi contaminanti sembrano essere sicuri per la persona media che consuma quantità moderate, alcuni esperti raccomandano che i bambini e le donne incinte mangino solo salmone selvatico, solo per essere sicuri.

La linea di fondo

È una buona idea mangiare pesce grasso come il salmone 1-2 volte a settimana per una salute ottimale.

Questo pesce è delizioso, ricco di sostanze nutritive benefiche e altamente saziante, e quindi adatto alla perdita di peso.

La più grande preoccupazione per il salmone d'allevamento sono gli inquinanti organici come i PCB. Se cerchi di ridurre al minimo l'assunzione di tossine, dovresti evitare di mangiare salmone troppo spesso.

Anche gli antibiotici nel salmone d'allevamento sono problematici, poiché possono aumentare il rischio di resistenza agli antibiotici nell'intestino.

Tuttavia, data la sua elevata quantità di omega-3, proteine ​​di qualità e nutrienti benefici, qualsiasi tipo di salmone è ancora un alimento sano.

Tuttavia, il salmone selvatico è generalmente migliore per la tua salute se te lo puoi permettere.

Popolare

Cosa causa un porcile?

Cosa causa un porcile?

I porcili poono eere comodi e fatidioi. Anche e ti prendi molta cura dei tuoi occhi, puoi comunque ottenerli.I porcili ono cauati da un'infezione batterica in una ghiandola ebacea o da un follicol...
Sì, puoi (e dovresti) abbracciarti

Sì, puoi (e dovresti) abbracciarti

Gli abbracci poono offrire molto conforto.Poono aiutarti a entirti più vicino a qualcuno a cui tieni, che i tratti di un partner, un amico o un bambino. Poono anche aumentare i entimenti di felic...