Perché dovresti rinunciare all'amore a prima vista?
Contenuto
Amore a prima vista, la base di tanti sogni adolescenziali, romanzi, canzoni pop e ogni commedia romantica di sempre. Ma i ricercatori sono qui per far scoppiare le nostre bolle romantiche senza speranza (sigh, science). Si scopre che la vera storia d'amore e la ricerca dell'anima gemella non si basano sui sentimenti la prima volta che i tuoi occhi si incrociano, ma invece sulla quantità effettiva di tempo che le persone trascorrono insieme, secondo un nuovo studio dell'Università del Texas, ad Austin. (Sceglieresti Sparks su una relazione stabile?)
I ricercatori hanno intervistato 167 coppie con relazioni che vanno da pochi mesi a 53 anni (esattamente da chi dovremmo ricevere consigli!) su come si sono incontrati, da quanto tempo si sono frequentati e quanto pensavano fosse attraente il loro partner. Hanno quindi chiesto a estranei di valutare l'attrattiva di ciascun partner. Le coppie che erano amiche da più tempo prima di iniziare una relazione romantica avevano maggiori probabilità di essere "disadattate" sull'attrattiva oggettiva secondo l'opinione degli estranei, il che significa che gli altri pensavano che una fosse nettamente più attraente dell'altra. Ciò è sorprendente considerando che la ricerca passata ha dimostrato che è più probabile che ci uniamo con qualcuno che è simile a noi sia nell'aspetto che nell'attrattiva. (Così tanto per gli opposti si attraggono!) Ma gli stessi piccioncini di lunga data si sono valutati l'un l'altro come ugualmente attraenti, portando i ricercatori a credere che fosse il tempo extra che "uniformava" la loro bellezza, almeno nelle loro menti. La conclusione degli scienziati: più conosci qualcuno, più ne diventi attratto.
L'idea che l'amore e l'attrazione crescano con il tempo è particolarmente vera per le donne, afferma Wendy Walsh, Ph.D., esperta di relazioni non associata allo studio e autrice di La disintossicazione dell'amore di 30 giorni. "Perché una donna si innamori veramente, ha bisogno di tirare indietro gli strati e vedere cosa c'è sotto l'apparenza."
Walsh dice che i suoi anni di ricerca sulle relazioni le hanno mostrato che gli uomini cercano prima la bellezza in un compagno, seguito da gentilezza, lealtà e intelligenza mentre le donne guardano prima alla stabilità di un uomo, seguite dall'intelligenza, dalla gentilezza e infine dall'aspetto. "Questo è il motivo per cui è così sciocco quando gli uomini scattano una foto dei loro addominali e la pubblicano su siti di incontri. A meno che non stiano solo cercando un collegamento, non è quello che le donne vogliono sapere", dice. "L'unico modo in cui le donne (e gli uomini) possono scoprire queste importanti caratteristiche è passare del tempo con quella persona". (Ma una volta trovata quella persona, in realtà ti rende più sano! Scopri come la tua relazione è collegata alla tua salute.)
Ma quando si tratta esattamente di quanto tempo dedicare a una nuova relazione, Walsh dice che dipende dalla coppia e dalla loro situazione unica. Sottolinea che alcune persone potrebbero conoscersi da mesi, ma sono uscite solo due volte, mentre altre potrebbero essersi incontrate due settimane fa e da allora hanno parlato per ore ogni giorno al telefono. La sua regola? Non prendere alcuna decisione sul futuro della relazione finché non hai incontrato la tribù del tuo potenziale partner, ovvero la sua famiglia, i suoi amici e i suoi colleghi. Nel momento in cui una persona ti presenta tutte le persone importanti della sua vita, probabilmente le conosci da abbastanza tempo da permettere che si verifichi un vero senso di attrazione e non solo lussuria, spiega.
Eppure il tempo è esattamente ciò che la maggior parte di noi non ha nella nostra società di fretta, che è ciò che rende i servizi di appuntamenti come Tinder e It's Just Lunch così attraenti (e ci sono anche le 5 app di sesso più ridicole...). Walsh dice che la nostra cultura di uscire di meno ma di frequentare di più può essere un vero problema quando si cerca l'anima gemella. Questo studio lo dimostra.
Quindi accantona tutti quei film di Ryan Gosling: rinunciare all'amore a prima vista potrebbe essere la cosa migliore che puoi fare per la tua vita amorosa!