Perché sollevare pesi pesanti è importante per tutte le donne
Contenuto
Non si tratta solo di muscoli.
Sì, sollevare pesi pesanti è un modo infallibile per costruire muscoli e bruciare grasso (e probabilmente trasformare il tuo corpo in tutti i modi che non ti aspetteresti)—ma, quando sei una donna che solleva pesi pesanti, si tratta di così tanto più di quello che fanno al tuo corpo.
Ecco perché Alex Silver-Fagan, un master trainer Nike, creatore di Flow Into Strong e autore di Diventa forte per Donne, è in missione per cambiare la tua visione del sollevamento di carichi pesanti.
Essere una donna è dura. Siamo sempre fatti per sentire che dobbiamo essere più piccoli, piccoli e delicati, e non intralciarci e non dire quello che pensiamo. Il motivo per cui amo sollevare pesi è perché rompe tutti quei confini... e mi aiuta a sentire di poter occupare spazio in questo mondo, non essere ingombrante in questo mondo, ma avere una voce ed essere potente.
Alex Silver-Fagan, trainer, autore e creatore di Flow Into Strong
Per cominciare, è il momento di tagliare il filo tra i pesi e la parola "ingombrante".
"'Sollevare pesi ti rende ingombrante' è la cosa più frustrante che sento sempre, soprattutto perché lavoro così duramente per mostrare alle persone che puoi diventare forte fisicamente e mentalmente dal sollevamento pesi", afferma Silver-Fagan. "Le donne, biologicamente, non possono diventare ingombranti come un uomo. Non abbiamo tanto testosterone e dipende anche dalla predisposizione biologica dei muscoli di come reagiscono a una forza esterna (ovvero i pesi)." (Ecco tutta la scienza dietro il motivo per cui è vero.)
In realtà, il sollevamento pesi aiuterà con la salute e la densità delle ossa, aumenterà il metabolismo, rafforzerà le articolazioni e tutto il tessuto connettivo intorno a quei muscoli, afferma Silver-Fagan. "Vuoi sollevare pesi in modo da poter sollevare i tuoi figli un giorno, alzarti dal sedile del water e continuare a condurre la tua vita in modo comodo e senza infortuni". (E questa è solo la punta dell'iceberg in termini di benefici del sollevamento pesi.)
Ma, soprattutto, sollevare pesi è un modo per affermarsi nel mondo. È un modo per prendere il metaforico soffitto di vetro e romperlo con un manubrio da 50 libbre. È un modo per ignorare ciò che alle donne è stato storicamente detto che dovrebbero e non dovrebbero fare e fare comunque quello che diavolo vuoi.
"Essere una donna è dura", dice Silver-Fagen. "Dobbiamo sempre sentire che dobbiamo essere più piccoli, minuscoli, delicati, e non intralciarci e non dire quello che pensiamo. Il motivo per cui amo sollevare pesi è perché infrange tutti quei confini. Mi fa sentire come se potessi fare tutto ciò di cui ho bisogno e mi aiuta a sentire di poter occupare spazio in questo mondo, non esserlo ingombrante in questo mondo, ma abbi una voce e sii potente. Per me è un riflesso della forza mentale".
Occupando spazio nella sala pesi, prendendo quel manubrio più pesante, affermando il tuo potere e spingendo i limiti di ciò che tu (e gli altri) pensi di poter fare, porterai quell'atteggiamento anche nel resto della tua vita- che non solo aiuta a spingerti in avanti, ma anche il resto del genere femminile.
Primo passo: la sala pesi. Avanti: il mondo.