Perché anche le donne che fanno esercizio hanno maggiori probabilità di bere alcolici?
Contenuto
- Stai andando direttamente dallo spinning all'happy hour
- Hai esagerato la scorsa notte e hai una lezione di allenamento alle 7 del mattino
- Stai seguendo il brunch alcolico con un allenamento pomeridiano
- Recensione per
Per molte donne, esercizio fisico e alcol vanno di pari passo, suggerisce un numero crescente di prove. Non solo le persone bevono di più nei giorni in cui vanno in palestra, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Psicologia della salute, ma le donne che bevono moderatamente (che significa da quattro a sette bicchieri a settimana) hanno il doppio delle probabilità di allenarsi rispetto alle loro coetanee che si astengono, secondo uno studio dell'Università di Miami. Risulta che la classe alla sbarra e la sbarra sono simili per quanto riguarda il tuo cervello. "L'esercizio e il consumo di alcol vengono elaborati allo stesso modo dal centro di ricompensa del cervello", spiega J. Leigh Leasure, Ph.D., direttore del laboratorio di neuroscienze presso l'Università di Houston. Entrambi innescano il rilascio di sostanze neurochimiche del benessere come la dopamina e le endorfine. Quindi, in una certa misura, bere dopo un allenamento è una progressione logica.
Man mano che il tuo esercizio fisico svanisce, il tuo cervello cerca modi per prolungare il ronzio, come bere un cocktail, dice Leasure. Anche i campeggiatori e i frequentatori di bar possono avere tratti di personalità sovrapposti. È probabile che entrambi corrano dei rischi, predisposti a cercare attività che forniscano quella scarica di endorfine. E sebbene tu possa bere più dei tuoi amici meno allenati, l'abitudine non è necessariamente negativa per i tuoi obiettivi di fitness. In effetti, ci sono buone notizie. "A meno che non ti stia allenando per una competizione seria, bere uno o due drink una volta alla settimana dopo un allenamento probabilmente non avrà alcun effetto sulla riparazione e sul recupero muscolare", afferma Jakob Vingren, Ph.D., professore associato alla University of North Texas, che studia gli effetti dell'alcol sull'esercizio. In alcuni casi, l'alcol potrebbe persino aumentare i benefici per la salute che ottieni dall'allenamento. Secondo una ricerca presentata al Congresso della Società Europea di Cardiologia a Barcellona, le donne che bevevano circa un bicchiere di vino cinque volte a settimana e si allenavano per due o tre ore alla settimana hanno migliorato i loro livelli di colesterolo nel corso di un anno. I bevitori di vino che non sono andati in palestra, tuttavia, non hanno visto tali benefici per il cuore. L'alcol allarga i vasi sanguigni, il che aiuta il corpo a ridurre il livello di colesterolo cattivo, spiega il ricercatore Milos Taborsky, Ph.D. Aggiungete a ciò i consolidati vantaggi cardiovascolari dell'esercizio - pressione sanguigna più bassa, livelli più alti di colesterolo buono - e otterrete una combinazione vincente.
Tuttavia, quando si tratta di fitness, tutte le bevande alcoliche non sono buone. L'alcol è calorico e cambia il modo in cui si bruciano i grassi, afferma la nutrizionista Heidi Skolnik, proprietaria di Nutrition Conditioning, dove lavora con atleti professionisti. Inoltre, ti disidrata e interferisce con il controllo motorio, due cose che possono essere decisamente pericolose in sala pesi o su un tapis roulant. Per rimanere sul lato sano dell'equazione esercizio-alcol, ecco cosa e quando bere in tre situazioni di allenamento comuni.
Stai andando direttamente dallo spinning all'happy hour
Secondo una ricerca sulla rivista, bere troppi drink entro tre ore dall'uscita dalla palestra può ridurre la produzione di nuove proteine muscolari da parte del tuo corpo fino al 37 percento, indebolendo i tuoi guadagni di forza. PLOS One. Prima di sorseggiare, consumare almeno 25 grammi di proteine (circa la quantità in un frullato proteico o tre once di carne magra) subito dopo l'allenamento, quindi limitarsi a una o due bevande alcoliche, suggerisce Evelyn B. Parr, l'autore principale di lo studio. Dice che questo ridurrà al minimo l'effetto che l'alcol ha sui muscoli. Ma anche prima di esaminare la lista delle bevande, chiedi un bicchiere d'acqua. Dopo l'esercizio, sarai disidratato e l'alcol incoraggia il tuo corpo a scovare l'acqua. Senza abbastanza H2O nel tuo sistema, l'alcol che consumi si precipiterà direttamente nel tuo sangue e nei tessuti, rendendoti brillo velocemente. Per quanto riguarda cosa bere, la birra è la prima. Ha un alto volume d'acqua, quindi è più idratante rispetto ad altre opzioni. Infatti, un recente studio in Giornale della Società Internazionale di Nutrizione Sportiva hanno scoperto che i corridori che bevevano acqua e una quantità moderata di birra si reidratavano con la stessa efficacia dei corridori che bevevano solo acqua. Se preferisci i cocktail o il vino, evita le bevande miste zuccherate, che tendono ad essere più caloriche.
Hai esagerato la scorsa notte e hai una lezione di allenamento alle 7 del mattino
Molte persone affermano che la palestra è la cura migliore per i postumi di una sbornia. La verità: mentre la sudorazione non elimina magicamente l'alcol dal tuo sistema, "l'esercizio fisico potrebbe farti sentire meglio mentalmente", dice Vingren. Ma stai tranquillo. L'alcol può causare un basso livello di zucchero nel sangue, anche la mattina successiva, lasciandoti tremante o debole, afferma Melissa Leber, M.D., assistente professore di ortopedia presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai. Il suo consiglio: dai 30 ai 90 minuti prima di uscire di casa, mangia qualcosa con un mix di proteine e carboidrati stabilizzante la glicemia, come cereali con latte o una banana con burro di arachidi. Quindi innaffia la tua colazione con una bevanda metà H20 e metà bevanda sportiva o acqua di cocco per reidratare e reintegrare i tuoi elettroliti. Vingren consiglia in palestra di optare per l'allenamento della forza rispetto a una lezione di cardio; la ricerca mostra che l'alcol indebolisce la tua capacità aerobica ma non la tua potenza. Continua a bere acqua naturale ogni volta che hai sete e se sviluppi vertigini, stordimento o mal di testa, chiamalo un giorno, Dr.dice Leber.
Stai seguendo il brunch alcolico con un allenamento pomeridiano
Se ti senti anche solo un po' ronzato, salta la sessione di sudore, consiglia il Dr. Leber. "L'alcol compromette le tue capacità motorie, il che può aumentare il rischio di lesioni durante un allenamento", spiega. Anche gli effetti che riducono l'umidità dell'alcol sono una preoccupazione. "Quando sei disidratato, il tuo VO2 max, il volume massimo di ossigeno che puoi utilizzare, diminuisce, quindi le tue prestazioni diminuiscono e hai un aumento del tasso di affaticamento muscolare e crampi", afferma il dott. Leber. Ma se bevi solo un drink al brunch e bevi almeno due bicchieri d'acqua e hai un'ora o più prima dell'inizio della lezione, probabilmente starai bene. Ognuno elabora l'alcol in modo diverso, tuttavia, quindi il dottor Leber suggerisce di ascoltare il proprio corpo e saltare la sessione se qualcosa non va.