Perché perdere tempo in cose inutili è importante per la tua salute?
Contenuto
La consapevolezza è avere un momento e con un elenco di benefici che si legge come il Santo Graal della salute (allevia l'ansia, il dolore cronico, lo stress!), Non è difficile capire perché. Ma con così tanta attenzione su, beh, restare concentrato, godersi un po' di tempo libero scorrendo su Instagram, perdersi nella coda di Netflix, spaziare tra i video di gatti online - sembra un piccolo sporco segreto. Perché quel genere di cose? Fondamentalmente ti sta rovinando la vita, almeno secondo ogni titolo di click-baity.
Ma c'è qualcosa a cui pensare: anche la suddivisione in zone ha dei vantaggi?
Gli esperti dicono sì, e hanno soprannominato quei momenti in cui inconsciamente ti allontani mente vaga. "C'è valore nel lasciare periodicamente la tua mente fuori dai guai... concedendoti di avere quei momenti in cui ti calmi e permetti al cervello di lasciare il qui e ora", dice Jonathan Schooler, Ph.D., un professore di scienze psicologiche e cerebrali presso l'Università della California, Santa Barbara. Wow! Ora puoi ammettere spudoratamente il fatto che hai cercato l'emoji perfetta da inviare al tuo amico negli ultimi cinque minuti, non alla ricerca di una meditazione su Headspace.
Quindi, esattamente perché il distanziamento è così vantaggioso?
Ti dà una rinfrescata.
"Alcune persone credono che la stimolazione mentale sia una risorsa illimitata", afferma Schooler. "Ma c'è una ricerca che mostra che se hai un compito, e invece di farlo continuamente, fai delle pause, in realtà impari di più. Quindi credo che ci sia un vantaggio nel lasciare che la mente giochi e vaghi, anche se è solo per cinque minuti. Tornerai con una nuova prospettiva."
Ma resta con noi per un secondo. Dare una pausa al cervello non significa passare ogni fine settimana a guardare abbuffate Le vere casalinghe o controllando ossessivamente i social media ogni secondo. "Anche solo una pausa di cinque minuti è utile", dice Schooler. Idealmente, lasceresti inattivo il tuo cervello mentre fai una passeggiata nella natura o ascolti musica rilassante, ma qualsiasi compito positivo e non impegnativo va bene, aggiunge.
Ispira la creatività.
La routine quotidiana non ti dà davvero la possibilità di soffermarti sui problemi, o l'opportunità di fare un passo indietro e ottenere una prospettiva, dice Schooler. La vita può diventare ripetitiva. Pensaci: se il tuo capo ti chiede di trovare una soluzione a un problema, probabilmente seguirai qualsiasi risposta reazionaria ti venga in mente. Ma un po' di relax dà al tuo cervello la possibilità di usare regioni diverse e può far nascere nuove idee e pensieri.
Ciò non significa che dovresti sprofondare in un sogno ad occhi aperti nel bel mezzo di una riunione di vendita-quello è il tempo per praticare un po' di consapevolezza.
Mette a fuoco i tuoi obiettivi.
Uno studio pubblicato su Frontiere in Psicologia Ho scoperto che quando la tua mente non è "accesa" e dai una pausa al tuo cervello, inizia naturalmente a pensare al futuro. Qui pensavi di perdere tempo, ma anche nel tuo stato da zombi, il tuo cervello stava facendo il punto sul tuo piano quinquennale.
Allevia la noia.
Per essere reali, alcune situazioni non sono così piacevoli e sono più divertenti quando sei fuori nel tuo mondo. "Il vagare con la mente può essere meraviglioso durante i tuoi spostamenti di lavoro, quando sei in fila o addirittura pulisci il bagno", afferma Ellen Hendrikson, Ph.D., psicologa a Cambridge, MA. "Consentire alla tua mente di non rimanere sempre impegnata è in realtà un dono. Il cervello ha la capacità di guardare avanti o indietro nel tempo, il che ci consente di ricordare, pianificare e guardare avanti con felice anticipazione".
Più uno per quei video di gatti.