Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Non vedrai Sasha DiGiulian arrampicarsi alle Olimpiadi del 2020, ma questa è una buona cosa - Stile Di Vita
Non vedrai Sasha DiGiulian arrampicarsi alle Olimpiadi del 2020, ma questa è una buona cosa - Stile Di Vita

Contenuto

Quando il Comitato Olimpico Internazionale ha finalmente annunciato che l'arrampicata avrebbe fatto il suo debutto olimpico ai Giochi estivi di Tokyo del 2020, sembrava un dato di fatto che Sasha DiGiulian, uno degli scalatori più giovani e decorati là fuori, avrebbe cercato l'oro. (Questi sono tutti i nuovi sport che vedrai ai Giochi Olimpici del 2020.)

Dopotutto, la 25enne ha a malapena raggiunto un record che non potrebbe battere: è stata la prima donna nordamericana a salire il grado 9a, 5.14d, che è riconosciuto come una delle vie sportive più difficili realizzate da una donna ; ha registrato oltre 30 prime salite femminili in tutto il mondo, inclusa la parete nord del monte Eiger (chiamata casualmente "Murder Wall"); ed è stata la prima donna a scalare in libera la Mora Mora di 2.300 piedi. Se dovesse gareggiare alle Olimpiadi, lo farebbe anche? essere una competizione?


Ma DiGiulian, che in precedenza ha scritto di aver rinunciato al suo sogno olimpico quando ha lasciato il pattinaggio artistico per l'arrampicata, non ha intenzione di tornare a quel sogno solo perché l'arrampicata è nei Giochi ora, e dice che è una buona cosa. Sulla scia della sua carriera vincente (DiGiulian è stata campionessa mondiale femminile, imbattuta campionessa panamericana per un decennio e tre volte campionessa nazionale degli Stati Uniti), l'arrampicata agonistica si è evoluta in uno sport diverso con nuove stelle, ed è felice di farli brillare.

Grazie in parte a scalatori come DiGiulian, l'arrampicata sta diventando più accessibile che mai. Quarantatre nuove palestre di arrampicata commerciali sono state aperte negli Stati Uniti nel 2017, un aumento complessivo del 10% e quasi il doppio del numero di nuove palestre aperte l'anno prima. E le donne ora rappresentano il 38% di tutti i concorrenti di arrampicata, secondo la Federazione internazionale dell'arrampicata sportiva. DiGiulian vuole vedere salire quei numeri; ecco perché, andando avanti, vuole dedicare i suoi sforzi per portare l'arrampicata a più persone possibile.


Mentre i suoi ex concorrenti si sono sfidati per la Coppa del mondo della Federazione internazionale di arrampicata sportiva ai GoPro Games, sponsorizzati da GMC, a Vail, CO, DiGiulian ha parlato della crescente popolarità dell'arrampicata, del motivo per cui le donne sono così attratte da questo sport e dei suoi obiettivi oltre l'oro olimpico.

Forma: L'arrampicata ha visto un tale aumento di popolarità negli ultimi anni. È grazie al suo riconoscimento da parte delle Olimpiadi o c'è qualcos'altro in gioco?

Sasha Di Giulian (SD): C'è stato questo enorme boom commerciale delle palestre di arrampicata che si stanno aprendo in tutto il mondo. È stato interpretato come questo tipo di fitness alternativo: è facile da coinvolgere, è interattivo e social, accoglie tutti i tipi di corpo e le dimensioni ed è davvero un ottimo allenamento per tutto il corpo. (Questi esercizi ti aiuteranno a preparare il tuo corpo per l'arrampicata.)

E l'arrampicata era tradizionalmente uno sport dominato dagli uomini, ma ora ci sono più donne che mai ad arrampicare. Penso che le donne abbiano capito che puoi essere una donna ed essere molto meglio dei ragazzi in palestra. Voglio dire, sono alto 5'2'' e ovviamente non sono un uomo enorme e muscoloso, ma faccio abbastanza bene con la mia tecnica. Si tratta di un rapporto forza-peso corporeo, che lo rende questo sport davvero accogliente e diversificato.


Forma: Con più donne che scalano professionalmente, le cose sono diventate più competitive?

SD: La comunità dell'arrampicata è super affiatata. Questa è una delle cose che preferisco dell'arrampicata. Stiamo tutti vivendo esperienze simili e trascorriamo molto tempo insieme, quindi inevitabilmente diventiamo buoni amici. Quando sei connesso attraverso una passione così totale, penso che ti attiri avere molte somiglianze in cui puoi connetterti davvero bene.

Penso che la cosa che trattiene le donne nello sport a volte è non sapere nemmeno di provarci. Sono stata la prima donna nordamericana a salire il grado 9a, 5.14d, che, all'epoca, era la via più difficile aperta da una donna al mondo. Ora, negli ultimi sette anni, ci sono state tante altre donne che non solo ci sono riuscite, ma l'hanno anche spinto oltre, come Margo Hayes, che ha fatto la prima 5.15a, e Angela Eiter, che ha fatto la prima 5.15b . Penso che ogni generazione spingerà i confini di ciò che è stato realizzato. Più donne ci sono, più standard vedremo infranti.(Ecco altre toste scalatrici che ti ispireranno a provare questo sport.)

Forma: Che ne pensi dell'inclusione dell'arrampicata nelle Olimpiadi?

SD: Sono super entusiasta di vedere l'arrampicata alle Olimpiadi! Il nostro sport è cresciuto così tanto e non vedo l'ora di vedere l'arrampicata su quel palco. Quando ero al liceo, ero uno dei pochi ragazzi che in realtà sapeva cosa fosse l'arrampicata nella mia scuola. Poi sono tornato e ho parlato nella mia scuola un anno fa e c'erano circa 220 ragazzi nel club di arrampicata. Ero tipo, "Aspetta, ragazzi non sapevate nemmeno cosa stavo facendo allora!"

L'arrampicata è cresciuta e si è evoluta molto anche da quando ho vinto i Campionati del Mondo nel 2011: il formato e lo stile sono completamente cambiati. Mi piace vedere la progressione, ma non ho mai fatto alcune delle cose che richiederanno le Olimpiadi, come l'arrampicata di velocità [gli scalatori dovranno anche competere nel boulder e nell'arrampicata da piombo]. Quindi penso che il sogno olimpico sia più per la nuova generazione che sta crescendo con questo nuovo format.

Forma: È stato difficile per te decidere se gareggiare o meno?

SD: È stata una decisione davvero difficile da prendere. Voglio tornare alle competizioni e dedicare davvero i prossimi anni all'arrampicata plastica in palestra? O voglio semplicemente seguire ciò che sento sinceramente di voler fare? Quello che mi appassiona davvero è arrampicare all'aperto. Non voglio scendere a compromessi stando fuori, e facendo queste big wall che ho programmato, essere in palestra e allenarmi. Per competere alle Olimpiadi, avrei bisogno di quella concentrazione tubolare e di riorganizzare le mie priorità. (Qui ci sono 12 luoghi epici da scalare prima di morire.)

Ma tutto nella mia carriera, qualunque sia il successo che ho avuto, è stato perché sto facendo ciò che voglio fare e seguendo ciò che mi appassiona. Non mi appassiona l'arrampicata in palestra, e se non ho quella passione, allora non avrò successo. Non mi sento perduto, però, perché ho visto realizzarsi questo sogno di fare l'arrampicata alle Olimpiadi. Sono orgoglioso del nostro sport per averlo reso possibile.

Forma: Con le Olimpiadi fuori dal tavolo, quali obiettivi stai raggiungendo per ora?

SD: Il mio obiettivo principale è rendere il maggior numero possibile di persone consapevoli dell'arrampicata come sport. I social media sono stati un veicolo fantastico per questo. Prima era uno sport di nicchia; vai via e fai le tue cose. Ora, ogni avventura che intraprendiamo è a portata di mano delle persone.

Ho progetti di arrampicata più grandi ed endemici all'interno di alcune salite che voglio raggiungere, mi piacerebbe fare prime salite in tutti i continenti. Ma voglio anche creare contenuti video più mainstream sull'arrampicata come canale per altre cose nella vita, come le esperienze culturalmente coinvolgenti che ho quando viaggio. Voglio che le persone capiscano che l'arrampicata può essere questa nave per vedere il mondo. Molto spesso, tutto ciò che vediamo sono questi video del prodotto finale, in cui uno scalatore scala una falesia incredibile in una posizione straordinaria. La persona che guarda si chiede: "Come ci arrivi?" Voglio mostrare alla gente che sono solo la persona normale. Lo faccio, quindi potresti farlo anche tu. (Inizia qui con i consigli per l'arrampicata su roccia per principianti e l'attrezzatura essenziale per l'arrampicata su roccia di cui hai bisogno per salire sul muro.)

Recensione per

Annuncio

Appeato Oggi

Tutto su Angina

Tutto su Angina

L'angina è il dolore che enti nel petto. uccede quando il tuo cuore non riceve abbatanza angue.Eitono diveri tipi di angina. ono claificati in bae alla caua, al tipo di intomi e alla gravit&#...
Benefici per la salute dello yogurt greco

Benefici per la salute dello yogurt greco

Lo yogurt greco o forzato non è olo una moda paeggera. Queto prodotto lattiero-caeario, divero dallo yogurt normale e più dolce, è quadruplicato nella produzione dal 2008 al 2013. I pro...