Perché una dieta a base vegetale è l'ideale per perdere peso
Contenuto
Paleo potrebbe essere la dieta del giorno per eliminare il grasso in eccesso, ma in realtà potrebbe essere meglio rinunciare alla carne se stai cercando di perdere peso: le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana perdono più peso di quelle che mangiano carne, secondo un studiare in Giornale di medicina interna generale.
I ricercatori hanno esaminato 12 studi con più di 1.150 persone che hanno seguito diversi piani di perdita di peso per circa 18 settimane. Cosa hanno scoperto: coloro che hanno seguito una dieta a base vegetale hanno perso in media circa quattro chili in più rispetto a quelli i cui pasti consentivano la carne.
Le diete vegetariane sono ricche di frutta, verdura e cereali integrali, che sono ricchi di fibre e richiedono più tempo per essere digeriti, il che può farti sentire sazio più a lungo, afferma l'autore dello studio Ru-Yi Huang, M.D., della Harvard School of Public Health. Inoltre, le persone che seguono diete ricche di carne tendono a provare più gas e gonfiore e quel disagio potrebbe far deragliare il loro successo, spiega Huang. (Non sei ancora pronto per impegnarti completamente? Prova questi 5 modi per diventare un vegetariano part-time.)
I ricercatori hanno anche scoperto che le persone che hanno rinunciato alla carne per perdere peso avevano maggiori probabilità di continuare a seguire il loro piano alimentare sano un anno dopo rispetto a coloro che consumavano prodotti animali.
Diventare vegetariani significa anche non dover contare ogni caloria, poiché le persone a dieta senza carne che hanno contato hanno perso una quantità di peso simile a quelle che hanno saltato i calcoli. Il motivo: chilo per chilo, le verdure contengono significativamente meno calorie: un chilo di manzo disossato, ad esempio, contiene quasi cinque volte più calorie di un chilo di carote crude. (Anche se chiunque vada a base vegetale ha bisogno di monitorare i propri nutrienti. Guarda le carenze della dieta vegetariana più comuni e come tenerle a bada.)
Spunti di riflessione, davvero!