Perché mi rifiuto di impegnarmi in un programma di allenamento, anche se significa che farò schifo nelle cose
Contenuto
Avendo lavorato presso Forma per oltre un anno, sono stato esposto a innumerevoli storie stimolanti di imprese di fitness, individui atletici di successo e praticamente ogni tipo di allenamento noto a (wo)man. Guardare la gente lottare per il miglio 16 della maratona di New York mi fa venire voglia di allacciarmi e guadagnare una di quelle coperte spaziali d'argento della vittoria. Guardare i CrossFitter fare i salti mortali con il bilanciere e battere i record mondiali di burpee mi fa venire voglia di bere il Kool-Aid e fare di una scatola la mia seconda casa. Vedere l'epico #girlpower mostrato in un incontro di powerlifting femminile locale mi fa venir voglia di sollevare tutta la merda pesante. Ascoltare la storia ispiratrice di donne che conquistano alte vette e grandi avventure in tutta la Terra mi fa venire voglia di trasferirmi da New York City e intraprendere l'alpinismo come lavoro a tempo pieno.
Il problema, però, è che per raggiungere questo livello di successo in qualsiasi cosa (yoga, corsa, sollevamento pesi, triathlon, ecc.), devi dire sì a una cosa, e dire no a molto. Non fraintendermi, c'è un immenso potere nel sapere cosa tu vuoi, resistere alle influenze esterne, rimanere fedele a te stesso e semplicemente dire no. (Dopotutto, è per questo che dedichiamo il mese di marzo a filtrare le BS e concentrarci sulle cose che ti rendono più felice e più sano.)
Ma cosa succede se non voglio dire? no? E se volessi essere un po' a posto in ogni singolo tipo di fitness che c'è, e stare tranquillo sapendo che probabilmente non sarò mai un serio maratoneta, powerlifter, triatleta, contendente ai giochi CrossFit, straordinario yogi o persona che può farcela? una classe Megaformer senza riposo, ma sarò in forma e mentalmente abbastanza flessibile da provare ad affrontare qualsiasi cosa mi capiti? Lanciami in un 5K e non sarò l'ultimo a finire. Sfidami a 100 salti di burpee box e posso sicuramente reggere il mio. Chiedimi, qual è il tuo allenamento preferito? E mi limiterò a fissarti con sguardo assente. "Tutti loro" non conta come preferito, giusto?
Non fraintendermi, non sto dicendo te non posso fare diversi allenamenti davvero bene. (Guarda questi allenamenti che si abbinano perfettamente come allenamento incrociato.) E non sto gettando ombra sulle persone che fare trova una specializzazione in fitness e schiacciala assolutamente in una o due cose. Sto solo dicendo che, IMHO, la varietà è il sale della vita e mi piace la mia routine di fitness con un pizzico di ogni dannata spezia nell'armadietto.
Forse è perché sono cresciuto come cheerleader, che ora mi rendo conto che è l'ultima forma di allenamento incrociato (e potrebbe persino diventare uno sport olimpico). Tra il divertimento e l'eleganza della coreografia in stile dance-cardio, l'intensa pliometria, il tumbling in stile ginnastica, il sollevamento di altri umani in aria e il mantenimento di pose allungate staticamente mentre si equilibra sulle mani di alcune persone, è uno sport che tira le abilità da quasi ogni tipo di allenamento che c'è. Il mio corpo è abituato alla flessibilità e all'equilibrio dello yoga, all'alta intensità dell'HIIT, alla corsa del sollevamento pesi, alla consapevolezza del corpo e alle inversioni della ginnastica, all'agilità e alla concentrazione mentale della danza e alla resistenza della corsa per continuare a farlo più e più volte. ancora e ancora. (Tutto con un grande, luminoso sorriso, intendiamoci.) Sto cercando di modificare la mia routine attuale per solo uno di quegli allenamenti fa sentire il mio repertorio di movimenti, beh, unidimensionale.
C'è qualcosa di incredibile in tutte le cose che il corpo umano può fare, e semplicemente non riesco a immaginare di limitarmi a uno, due o anche tre di questi tipi di movimenti per il bene di diventare davvero bravo. Preferirei essere un ninja del fitness, un tuttofare che non rientra in nessuna scatola, con l'opportunità e la capacità di provare qualsiasi cosa, anche se questo significa che sono bloccato nella categoria "media" di tutto quello che provo.
Quindi, BRB, vado a provare una lezione di fusione di arti marziali-danza-HIIT-lifting, cado di faccia sugli sci e non infrango alcun record mondiale. E io sono A-OK con quello.