Perché il caffè ti fa fare la cacca?
Contenuto
- La caffeina può attivare il tuo colon
- Il decaffeinato può anche farti fare la cacca
- Il caffè può stimolare gli ormoni
- Il latte o la crema possono favorire i movimenti intestinali
- Il caffè fa tutti cacca?
- La linea di fondo
Molte persone adorano la loro tazza di caffè mattutina.
Non solo questa bevanda a base di caffeina è un ottimo stimolante, ma è anche ricca di antiossidanti e nutrienti benefici ().
Inoltre, alcune persone ritengono che possa far ripartire l'altra estremità del corpo.
In effetti, uno studio ha rilevato che il 29% dei partecipanti aveva bisogno di usare il bagno entro venti minuti dal bere una tazza di caffè ().
Questo articolo aiuta a spiegare perché il caffè può farti fare la cacca.
La caffeina può attivare il tuo colon
Il caffè è una delle migliori fonti di caffeina del pianeta.
La caffeina è uno stimolante naturale che ti aiuta a rimanere vigile.
Una singola tazza prodotta fornisce circa 95 mg di caffeina ().
Sebbene la caffeina sia un grande stimolatore di energia, può anche stimolare la voglia di fare la cacca. Diversi studi hanno dimostrato che può attivare le contrazioni nel colon e nei muscoli intestinali (,).
Le contrazioni nel colon spingono il contenuto verso il retto, che è la sezione finale del tratto digestivo.
La ricerca ha dimostrato che la caffeina rende il colon il 60% più attivo dell'acqua e il 23% più attivo del caffè decaffeinato ().
Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che il caffè decaffeinato può anche stimolare la voglia di fare la cacca. Ciò indica che altri composti o fattori sono responsabili (,).
Sommario Il caffè è una ricca fonte di caffeina, che può rendere più attivi i muscoli del colon e dell'intestino. Questo aiuta il tuo corpo a spingere rapidamente il cibo nel retto.Il decaffeinato può anche farti fare la cacca
Inizialmente si credeva che la caffeina nel caffè ti facesse fare la cacca.
Tuttavia, gli studi dimostrano che anche il decaffeinato può fare il trucco. Ciò significa che devono esserci altri fattori in gioco ().
Gli acidi clorogenici e le N-alcanoil-5-idrossitriptammidi sono entrambi composti di interesse.
Gli studi hanno scoperto che possono stimolare la produzione di acido gastrico. L'acido dello stomaco aiuta a mescolare il cibo e a spostarlo rapidamente attraverso l'intestino (,).
Molti altri fattori possono spiegare perché la tua tazza mattutina di java può farti fare la cacca.
Ad esempio, l'atto di bere può rendere il colon più attivo. Questo è chiamato riflesso gastrocolico. È lo stesso riflesso che attiva il colon dopo aver mangiato un pasto ().
Sebbene il caffè non sia considerato un pasto, potrebbe avere un impatto simile sull'intestino ().
D'altra parte, i movimenti intestinali indotti dal caffè possono essere semplicemente una coincidenza.
Questo perché le viscere sono due volte più attive quando ti svegli per la prima volta, rispetto a mentre dormi, quindi sono innescate e pronte per andare ().
L'orologio interno del tuo corpo, noto anche come ritmo circadiano, aiuta a regolare molti processi, inclusi i movimenti intestinali ().
Detto questo, non è ancora chiaro quale impatto abbiano questi altri fattori sulla stimolazione del colon. Ulteriori ricerche in quest'area aiuterebbero a determinare il loro significato.
Sommario Altri composti nel caffè, come gli acidi clorogenici e le N-alcanoil-5-idrossitriptammidi, possono stimolare l'attività intestinale. Ulteriori fattori includono il riflesso gastrocolico e l'orologio interno del tuo corpo.Il caffè può stimolare gli ormoni
È stato anche dimostrato che il caffè stimola gli ormoni che aiutano a spingere il cibo attraverso l'intestino.
Ad esempio, può aumentare i livelli dell'ormone gastrina. Come la caffeina, la gastrina rende il colon più attivo ().
Uno studio ha rilevato che bere caffè normale o decaffeinato aumenta i livelli di gastrina rispettivamente di 2,3 e 1,7 volte, rispetto all'acqua potabile ().
Inoltre, il caffè può aumentare i livelli dell'ormone digestivo colecistochinina (CCK) ().
Non solo questo ormone può aumentare il movimento del cibo attraverso il colon, ma è anche collegato al riflesso gastrocolico, che rende il colon più attivo ().
Sommario È stato dimostrato che il caffè aumenta i livelli di gastrina e colecistochinina, due ormoni legati all'aumento dell'attività del colon.Il latte o la crema possono favorire i movimenti intestinali
Il caffè appena preparato è naturalmente privo di additivi e conservanti.
Tuttavia, oltre due terzi degli americani aggiungono latte, panna, dolcificanti, zucchero o altri additivi (15).
In particolare, il latte e la panna possono favorire i movimenti intestinali, poiché contengono lattosio. Quasi il 65% delle persone in tutto il mondo non riesce a digerire correttamente il lattosio (16).
Le persone intolleranti al lattosio manifestano sintomi come gonfiore, crampi allo stomaco o diarrea subito dopo aver consumato prodotti lattiero-caseari.
Ciò significa che il lattosio può innescare la voglia di fare la cacca nelle persone con intolleranza al lattosio (17).
Sommario Il caffè che contiene latte o panna può provocare problemi digestivi nelle persone con intolleranza al lattosio. Ciò può aumentare l'attività intestinale e stimolare la voglia di fare la cacca.Il caffè fa tutti cacca?
Secondo uno studio leader su questo argomento, il 29% dei partecipanti ha sperimentato un maggiore bisogno di fare la cacca entro venti minuti dal consumo di caffè.
Sorprendentemente, il 53% di tutte le donne nello studio sono state colpite da questo bisogno ().
Le donne possono essere più inclini a questo sintomo, poiché le condizioni digestive come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) sono più comuni nelle donne che negli uomini ().
Mentre la voglia di andare dopo il caffè sembra essere comune, non interessa tutti.
Inoltre, non è chiaro se questo sintomo svanisce nei bevitori regolari.
Le persone con IBS e gli anziani possono essere più inclini ad esso perché il loro intestino è più sensibile agli effetti del caffè.
Anche chi è intollerante al lattosio può essere affetto da questo sintomo se aggiunge al caffè latte, panna o altri latticini.
Sommario Non tutti hanno bisogno di visitare il bagno dopo una tazza di caffè, ma potrebbe essere abbastanza comune. Le persone con problemi digestivi, come l'IBS, e coloro che sono intolleranti al lattosio possono essere più inclini a questa esperienza.La linea di fondo
Il caffè contiene una varietà di composti che possono stimolare le viscere.
Questi includono caffeina, acidi clorogenici e N-alcanoil-5-idrossitriptammidi.
L'aggiunta di latte o panna può aumentare ulteriormente questo effetto, soprattutto se sei intollerante al lattosio.
Tuttavia, non è chiaro quale di questi abbia il maggiore impatto.
Se fai fatica ad andare in bagno regolarmente, una tazza di caffè potrebbe essere la soluzione.