Dolore ai denti: cause comuni e modi per affrontarli
Contenuto
- Dolore al dente
- Che tipo di dolore è?
- Ragioni per il dolore ai denti
- Carie
- Ascesso
- Pulpite
- Assottigliamento dello smalto dei denti
- Vecchi lavori odontoiatrici o denti incrinati
- Recessione gengivale (recessione gengivale)
- Malattia gengivale (malattia parodontale)
- Disturbi dell'ATM
- Congestione sinusale e infezione
- Dente colpito
- Diabete
- Cardiopatia
- Trattamenti per il dolore ai denti
- Cosa può fare un dottore
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Dolore al dente
Un dente dolorante può rendere difficile la tua giornata. Alcune cause di dolore ai denti sono più gravi di altre. Capire cosa sta causando il dolore ai denti è il primo passo per alleviare il dolore e tornare a godersi la vita quotidiana. Ecco i sintomi e le potenziali cause del dolore ai denti, oltre a ciò che devi fare per risolverlo.
Che tipo di dolore è?
A volte il dolore ai denti può essere difficile da individuare. Potresti provare un dolore radiante o fastidioso ai denti, alla mascella, all'orecchio, alla fronte, al viso o al collo. Potresti anche avere problemi a determinare da dove proviene esattamente. I tuoi sintomi possono aiutare a fornire indizi. Questi potrebbero includere:
- dolore improvviso e acuto a uno o più denti durante la corsa o lo sforzo
- sensibilità ai cambiamenti di temperatura, come caldo e freddo
- dolore persistente e sordo, che va da lieve a grave (questo può essere centralizzato in un dente o può irradiarsi da o verso l'orecchio o il naso)
- dolore pulsante e intenso, che può essere accompagnato da gonfiore (questo dolore può irradiarsi all'orecchio, alla mascella o al collo su un lato della testa)
Ragioni per il dolore ai denti
Alcune cause di dolore ai denti includono:
Carie
Le cavità (carie dentali) sono buchi nei denti causati dalla carie. All'inizio non tutte le carie fanno male e solo il tuo dentista può dire se ne hai una. Se il dolore si verifica in un solo dente, potresti avere una cavità che sta diventando grande o profonda o che colpisce l'interno del dente. La carie può essere causata da una scarsa igiene dentale e dal consumo di cibi zuccherini. Può anche essere causato da farmaci che causano secchezza delle fauci, come antiacidi, antistaminici e farmaci per la pressione sanguigna.
Ascesso
Una tasca di pus, chiamata ascesso dentale, può verificarsi in varie parti del dente. Gli ascessi sono causati da infezioni batteriche. Possono anche derivare da malattie parodontali o cavità che non sono state trattate. Esistono due tipi di ascessi: ascessi parodontali, che si verificano accanto a un dente vicino al tessuto gengivale, e ascessi periapicali, che di solito sono causati da carie o lesioni e si trovano alla radice del dente.
Pulpite
La pulpite è un'infiammazione della polpa di un dente, il tessuto all'interno di un dente in cui si trovano i nervi e i vasi sanguigni. La pulpite può essere causata da cavità non trattate o, meno comunemente, ascessi parodontali. Se non trattate, carie e pulpite possono eventualmente causare la morte di un dente, che causerebbe anche un dolore intenso.
Assottigliamento dello smalto dei denti
I tuoi denti sono protetti dallo smalto, uno strato duro progettato per schermare le terminazioni nervose all'interno. Quando questo strato si consuma, i tuoi denti diventano sensibili ai cibi caldi e freddi e all'aria fredda. Anche i cibi acidi, dolci e appiccicosi possono far male ai denti. Lavarsi i denti con troppa pressione o con uno spazzolino a setole dure può anche consumare lo smalto dei denti nel tempo.
Vecchi lavori odontoiatrici o denti incrinati
Otturazioni molto vecchie, otturazioni incrinate o crepe all'interno del dente possono esporre gli strati interni dei denti, aumentando la sensibilità.
Recessione gengivale (recessione gengivale)
Ciò si verifica quando il tessuto gengivale si solleva, allontanandosi dal dente. Le gengive sfuggenti espongono la radice del dente, provocando sensibilità e dolore. Può essere causato da spazzolatura eccessivamente vigorosa, traumi alla bocca, scarsa igiene orale o genetica.
Malattia gengivale (malattia parodontale)
La gengivite è una forma lieve di parodontite, un tipo di malattia gengivale. Se non trattata, la malattia gengivale può peggiorare abbattendo il tessuto e i denti che sostengono l'osso, causando dolore. Possono verificarsi anche infiammazione e irritazione.
Disturbi dell'ATM
Un tipo di disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), i disturbi dell'ATM causano dolore all'articolazione della mascella e ai muscoli circostanti. Può anche causare dolore all'orecchio. Il dolore dell'ATM può irradiarsi ai denti e può essere accompagnato da dolore facciale o mal di testa. L'ATM ha una serie di cause tra cui digrignare i denti (bruxismo) e stringere la mascella durante il sonno. Di conseguenza, le persone con questa condizione possono sentire più sensibilità quando si svegliano.
Congestione sinusale e infezione
I denti posteriori superiori possono ferire quando si ha un'infezione sinusale (rinosinusite) o le cavità nasali sono gonfie e si sentono piene. Potrebbe sembrare una pressione noiosa. Potresti anche avere dolore intorno agli occhi o alla fronte. Tutto ciò che provoca la congestione del seno, come allergie o raffreddori, può causare questo effetto.
Dente colpito
Denti dentali colpiti che non sfondano il margine gengivale ma rimangono bloccati nel tessuto gengivale o nelle ossa. I denti del giudizio sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere colpiti. I denti impattati a volte non causano dolore, ma possono affollare gli altri denti in bocca, se non trattati. Possono anche causare dolore che va da un dolore sordo e senza fine, a un dolore acuto e di lunga durata. Questo dolore può irradiarsi fino all'orecchio o su un lato del naso.
Diabete
Spesso la glicemia alta può influenzare la saliva in bocca, aumentando i batteri e la placca. Possono verificarsi malattie gengivali, carie e dolore ai denti.
Trova ulteriori informazioni sul diabete di tipo 2 e sulla salute orale.
Cardiopatia
Poiché non è sempre facile identificare l'origine del dolore ai denti, ha senso consultare un dentista o un medico. Soprattutto per i sintomi che sono gravi o che sono durati più di uno o due giorni.
Il dolore alla mascella può essere scambiato per dolore ai denti, ma può rappresentare una condizione grave, come l'angina o un infarto.
Vai al pronto soccorso o chiama immediatamente il 911 se manifesti uno qualsiasi di questi sintomi oltre al dolore ai denti e alla mascella:
- fiato corto
- sudorazione
- nausea
- dolore al petto
Il dolore alla mascella può verificarsi quando ti eserciti fisicamente o provi stress mentale. Anche se il dolore va e viene, è necessaria l'attenzione immediata di un medico.
Trattamenti per il dolore ai denti
Il dolore ai denti ha una vasta gamma di trattamenti basati sulla causa sottostante.
- Alcune infezioni del seno richiedono antibiotici, ma altre si risolvono da sole. Il medico può raccomandare decongestionanti, soluzione salina, corticosteroidi nasali o antistaminici.
- Se hai lo smalto dei denti sottile, puoi ottenere sollievo usando un dentifricio sensibile.
- Sorseggiare più acqua può anche aiutare a ridurre la secchezza delle fauci.
- Ridurre l'assunzione di cibi acidi o zuccherini può anche aiutare a preservare lo smalto dei denti che ti è rimasto.
- Assicurati di spazzolare regolarmente per rimuovere la placca. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di carie e malattie gengivali. Non spazzolare troppo energicamente, poiché ciò potrebbe influire negativamente sullo smalto dei denti.
- Sottoponiti a controlli dentali regolari in modo che un dentista possa valutare le condizioni generali della tua bocca, compresi i vecchi lavori dentali.
- Se hai delle cavità, riempirle eliminerà il dolore ai denti.
- Se hai otturazioni vecchie o incrinate, la loro sostituzione eliminerà anche il dolore.
- I disturbi dell'ATM sono talvolta temporanei e si risolvono da soli. Se soffri di dolore cronico ai denti e alla mascella, il tuo dentista può consigliarti un paradenti da indossare di notte per ridurre il digrignamento dei denti. Potresti anche beneficiare di cambiamenti nello stile di vita che riducono l'ansia e attività come meditazione, passeggiate e yoga.
- Le infezioni gengivali e gli ascessi possono richiedere antibiotici o risciacqui antibatterici. Il tuo dentista potrebbe anche aver bisogno di pulire l'area intorno al dente interessato. Puoi anche provare questi 10 rimedi casalinghi per gli ascessi dentali finché non sarai in grado di vedere un dentista.
Acquista online qui le protezioni dentali e [AFFILIATE LINK:] spazzolini da denti a setole morbide.
Cosa può fare un dottore
Se hai il diabete o una malattia cardiaca, il medico stabilirà la migliore linea d'azione per la tua condizione e un trattamento appropriato per sintomi come il dolore ai denti.
Esistono diverse procedure dentali che possono affrontare la causa sottostante:
- Se hai una malattia parodontale avanzata, il tuo dentista o uno specialista noto come parodontologo può eseguire procedure di pulizia profonda progettate per rimuovere il tartaro e la placca da sotto il bordo gengivale. Potrebbero essere necessarie altre procedure, come la pulizia profonda o la chirurgia dentale.
- I denti colpiti vengono generalmente rimossi da un chirurgo orale.
- Un dente rotto o danneggiato può richiedere un canale radicolare se il nervo è morto o è stato danneggiato irreparabilmente. Anche la pulpite e gli ascessi dentali possono essere trattati in questo modo. In alcuni casi, è possibile utilizzare un'estrazione del dente per rimuovere completamente il dente.
Il cibo da asporto
Mantenere buone abitudini dentali è il modo migliore per evitare molte cause di dolore ai denti. Spazzola e usa il filo interdentale ogni giorno, ma non troppo duro o con una spazzola con setole rigide.
Il dolore ai denti ha una vasta gamma di cause. Se il dolore è costante o non si risolve rapidamente, consultare un dentista o un medico. Possono aiutarti a liberarti dal dolore più rapidamente. Alcune cause di dolore ai denti sono più gravi di altre. Vedere un professionista è la soluzione migliore per determinare la soluzione giusta.