Che è più sano: marijuana o alcol?
Contenuto
La marijuana medica o ricreativa è ora legale in 23 stati, oltre a Washington D.C. Ciò significa che molte più persone possono ora scambiare il loro bicchiere di vino notturno con uno spinello senza preoccuparsi di essere multati o, peggio, incarcerati. Ma è davvero sicuro per la tua salute farlo? Molti esperti sembrano pensarla così. E anche Presidente Barack Obama ora notoriamente detto nel gennaio di quest'anno che MJ non è più pericoloso per la salute dell'alcol. Quindi abbiamo studiato le ultime ricerche per valutare i pro ei contro del fumo e del bere. Ecco cosa abbiamo trovato.
Marijuana
Positivo: stimola il tuo cervello
Pensi che fumare erba ti renda lento? Forse no. Secondo uno studio dello Scripps Research Institute, il THC (l'ingrediente della marijuana che fa sballare) previene l'accumulo di peptidi beta-amiloide nel cervello, una delle principali cause del morbo di Alzheimer. . (Scopri di più su Your Brain On Marijuana qui.)
Negativo: può ferire anche il tuo cervello
Prendendo l'abitudine di fumare nei primi anni dell'adolescenza o verso la metà dell'adolescenza può danneggiare il cervello in via di sviluppo, causando persino la perdita di otto punti di QI, secondo i risultati del Atti dell'Accademia Nazionale delle Scienze. E mentre la follia del reefer è probabilmente un mito, altre ricerche hanno collegato il fumo della droga a un aumento del rischio di psicosi, aggiunge Jack Stein, Ph.D., direttore dell'Office of Science Policy and Communications presso il National Institute on Drug Abuse.
Positivo: potrebbe aiutare i tuoi polmoni
Mentre penseresti che fumare erba possa danneggiare i tuoi polmoni, i ricercatori dell'UCLA hanno scoperto che un consumo moderato (due o tre volte al mese) può effettivamente aumentare la capacità polmonare. La ragione? I fumatori di marijuana tendono a inspirare profondamente e a trattenere il fumo il più a lungo possibile (a differenza dell'inalazione-espirazione più veloce e meno profonda praticata dai fumatori di sigarette), che può essere come "esercitare" i tuoi polmoni. (Quindi usa quei polmoni in forma per respirare la tua strada verso un corpo più in forma.)
Negativo: fa male al cuore
"La marijuana può aumentare la frequenza cardiaca dal 20 al 100% subito dopo aver fumato", afferma Stein. "Questo effetto può durare fino a tre ore, il che può essere un problema per i fumatori più anziani o per quelli con problemi cardiaci preesistenti".
Positivo: potrebbe rallentare la crescita del cancro
Il cannabidiolo, un composto presente nella marijuana, blocca l'espressione di un gene che favorisce la diffusione del cancro al seno, riferiscono i ricercatori del California Pacific Medical Center.
Negativo: l'uso intensivo può aumentare lo stress
I composti in MJ interagiscono con i recettori sull'amigdala, l'area del cervello che controlla la tua risposta di lotta o fuga, secondo una ricerca della Vanderbilt University. Ma l'uso cronico può effettivamente aumentare l'ansia rendendo questi recettori meno sensibili. (Prova invece questi 5 modi per fermare lo stress in meno di 5 minuti.)
Positivo: lenisce il dolore
La marijuana può aiutare ad alleviare il dolore ai nervi, secondo una ricerca in Rivista dell'Associazione Medica Canadese. Ciò lo rende un vantaggio per le persone con condizioni come la sclerosi multipla, la malattia di Lyme o alcuni tipi di lesioni. Può anche alleviare i sintomi di problemi gastrointestinali come il morbo di Crohn e la nausea indotta dalla chemio.
Negativo: crea dipendenza
Solo perché cresce dal terreno non significa che l'erba non possa creare assuefazione. "Le stime della ricerca suggeriscono che il 9% dei consumatori di marijuana diventa dipendente", afferma Stein. Coloro che hanno iniziato a usarlo da adolescenti e fumatori quotidiani sono più a rischio.
Positivo: potrebbe mantenerti snello
I fumatori di marijuana tendono ad avere la vita più piccola e hanno meno probabilità di essere obesi rispetto ai non fumatori. I ricercatori non sanno perché. E nemmeno noi... l'erba non dovrebbe farti venire fame?
Vai alla pagina successiva per vedere come si accumula l'alcol!
Alcol
Positivo: aumenta la creatività
Ok, non tutte le idee che abbiamo mentre beviamo sono fantastiche, ma l'alcol può far fluire i succhi creativi. In un piccolo studio dell'Università dell'Illinois a Chicago, le persone leggermente ubriache (con un contenuto di alcol nel sangue di 0,075, appena sotto il limite di guida legale) hanno ottenuto risultati migliori in un compito creativo di risoluzione dei problemi rispetto ai loro coetanei sobri. Questa è una notizia extra-buona, dato che la creatività può renderci più felici.
Negativo: crea anche dipendenza
Stein afferma che il 15% dei bevitori alla fine diventa alcolizzato e un recente studio ha scoperto che quasi un terzo degli adulti ha abusato di alcol o ne è stato dipendente ad un certo punto della nostra vita.
Positivo: aiuta il tuo cuore: Questo è quello che probabilmente ti è più familiare. Studio dopo studio ha confermato che un consumo moderato può proteggere da malattie cardiache, infarto e ictus. Si pensa che l'alcol agisca in parte rendendo il sangue meno "appiccicoso" e dilatando i vasi sanguigni, riducendo così il rischio di coaguli. (Ciò che mangi, come questi Top 20 alimenti per la pulizia delle arterie, può essere un beneficio anche per il sistema cardiovascolare.)
Positivo: potrebbe prevenire il diabete
Rispetto ai non bevitori, gli adulti che si concedevano un drink o due al giorno (percependo ancora un tema?) avevano il 30% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, secondo uno studio condotto su Cura del diabete. L'alcol può incoraggiare le cellule ad assorbire lo zucchero dal sangue.
Negativo: è calorico
Anche se ti attieni ai migliori cocktail ipocalorici, la maggior parte delle bevande finisce per aggiungere almeno 100 a 200 calorie alla tua giornata. Inoltre, bere rende davvero difficile ignorare quelle voglie di pizza e rovina davvero il tuo obiettivo di fitness.
Positivo: potrebbe aiutarti a vivere più a lungo
Gli astemi avevano più del doppio delle probabilità di morire dei bevitori moderati in un periodo di follow-up di 20 anni, secondo una ricerca sulla rivista Alcolismo: ricerca clinica e sperimentale.
Negativo: molto è Terribile
Tutti i benefici dell'alcol sono associati a un consumo moderato: per le donne, fino a tre bicchieri al giorno, fino a sette bicchieri a settimana. Respingi di più e i vantaggi di cui sopra inizieranno a svanire. Gli studi dimostrano che bere molto aumenta il rischio di ipertensione, cancro, diabete di tipo 2, malattie del fegato e altro ancora. Ci sono anche rischi a breve termine, come l'avvelenamento da alcol, che può essere fatale.
Positivo: costruisce le tue ossa: Un piccolo studio sulla rivista Menopausa ha scoperto che il consumo moderato (c'è di nuovo quella parola) di alcol può rallentare il tasso di perdita ossea, il che potrebbe aiutarti a mantenere la forza scheletrica man mano che invecchi. (Un'altra bevanda che può aiutare: brodo di ossa. Leggi questo e altri 7 motivi per provare il brodo di ossa.)